Jim Simons: stile di investimento, libri e citazioni famose | Rankia: Comunità finanziaria

Jim Simons: stile di investimento, libri e citazioni famose

Jim Simons è nato negli Stati Uniti nel 1938. In gioventù si è dedicato a coltivare la sua formazione accademica, che ha dato i suoi frutti in tenera età, poiché all'età di 20 anni si è laureato al “Massachusetts Institute of Technology” come “Bachelor of Scients ”nell'area della matematica. Poi all'età di 23 anni si laureò come dottore in Filosofia, anche nell'area della matematica, presso l'”Università della California a Berkeley (1961).

Come accademico ha tenuto diverse esibizioni in diverse università come la sua alma mater al “Massachusetts Institute of Technology” e “Harvard”. Nel suo ruolo accademico è riuscito a servire come capo del dipartimento di matematica alla “Stony Brook University” di New York.

Al di fuori del mondo accademico, ha lavorato presso la “National Security Agency”, in tempi di guerra fredda, in particolare decrittografando le comunicazioni dai russi. Prima dei 40 anni, era già riuscito a sviluppare una teoria che porta il suo nome, che consiste in un modello quantistico che contempla la teoria delle stringhe.

Nel 1982 Jim Simons insieme al Dottore in MatematicaLeonard Esau Baum” ha creato “Renaissance Technologies”, che consiste in un modello di investimento basato su modelli matematici, tuttavia non ha prodotto buoni risultati. Quindi Simons si unì a James Ax un altro famoso matematico, con il quale aggiustò il suo modello considerando i record storici dell'anno 1700 della “Banca Mondiale” e della “Federal Reserve. Ax e Simons hanno concluso con successo algoritmi che hanno portato al trading ad alta frequenza, che consiste nell'elaborazione di milioni di ordini (da parte dei computer) che danno risposte in millisecondi. Ax e Simons hanno creato il “Fondo Medallion”.

Attraverso Renaissance, Simons è riuscito ad aumentare la sua fortuna a circa $ 20 miliardi, ma è anche riuscito a portare benefici ai suoi dipendenti che hanno un patrimonio netto medio di $ 50 milioni. Per questo motivo i dintorni dell'azienda sono conosciuti come la “Riviera del Rinascimento”, in quanto sono state costruite lussuose dimore.

Jim Simons- Stile di investimento

Il suo stile di investimento, come è logico pensare, si basa su modelli matematici ed è definito come “Hedge Funds”, che fondamentalmente consiste nell'arbitraggio in cui si ricercano differenze infinitesimali nei prezzi delle attività, che moltiplicate per milioni di operazioni producono profitti significativi.

Il suo stile di investimento è molto redditizio, poiché se si investissero $ 100 nel 1988, 10 anni dopo l'interesse potrebbe rappresentare più di 15 mila dollari e per il 2008 (20 anni dopo) i profitti sarebbero di 2 milioni e mezzo di dollari. Incredibilmente per il 2018 (30 anni) l'investimento di 100 dollari nel 1988 supererebbe i 400 milioni di dollari a causa dell'interesse composto.

Libri

Non ci sono libri di sua paternità, tuttavia è stato fonte di ispirazione per altri autori, che hanno dedicato le loro opere all'analisi delle sue azioni di investitore, una delle opere più rinomate è quella dell'autore Gregory Zuckerman con il suo libro “The Man How Solved the Market” (2019), che parla di come Simons ha accumulato la sua fortuna e di come funziona il “Medallion Fund”, che ha avuto un ritorno del 66% dal 1988 al 2018.

Jim Simons citazioni famose

In così tanti anni come investitore di successo, ci sono poche ma ferme alcune delle sue frasi più citate, che sono un estratto dai consigli di investimento che fa secondo il libro a lui ispirato “The Man How Solved the Market“:

  • Non cercare di spiegare tutto: dove consiglia di non dedicare molto tempo ad analizzare tendenze intuitive e di lasciarsi guidare dai numeri e dai calcoli nel mercato.
  • La potenza dei dati: consiglia di alimentare i calcoli con dati sufficienti per consentire di determinare con precisione il comportamento del mercato.
  • Fidati ma non abusare: è una raccomandazione che fa riguardo ai modelli, che danno indicazioni che devono essere analizzate insieme alla situazione e all'ambiente.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy