John Neff stile di investimento, libri e citazioni famose | Rankia: Comunità finanziaria

John Neff stile di investimento, libri e citazioni famose

John Neff era un investitore di valore veramente indipendente, che è stato in grado di andare più volte contro la corrente principale dell'opinione del mercato perché conosceva le aziende in cui ha investito molto meglio di altri.

John Neff stile di investimento, libri e citazioni famose

John Neff è nato nel 1931 a Wauseon, Ohio. Ha frequentato l'Università di Toledo e si è laureato summa cum laude nel 1955.

Ha poi lavorato alla National City Bank di Cleveland prima di frequentare la business school alla Case Western Reserve University, laureandosi nel 1958.

Nel 1964, è entrato nella Wellington Management Company, un sub-advisor del gruppo di fondi Vanguard. Dopo tre anni nella società, è stato nominato gestore di portafoglio dei fondi Windsor, Gemini e Qualified Dividend. È andato in pensione nel 1995.

Stile di investimento

Neff si riferiva al suo stile d'investimento come una metodologia di basso prezzo-utili (P/E), anche se altri consideravano Neff una variazione dell'investitore di valore standard. Era anche considerato un investitore tattico contrarian che poneva l'accento sull'analisi dei titoli a bassa tecnologia, cioè, scavando in una società e la sua gestione e analizzando i libri, in contrasto con David Dreman, che è più di un investitore statistico contrarian.

Le strategie di Neff hanno generato un turnover relativamente alto con un periodo medio di detenzione di tre anni. Un'area in cui Neff era simile agli investitori value come Warren Buffett era nella sua enfasi sul ritorno sul capitale (ROE), affermando che è la migliore misura dell'efficacia della gestione.

Tuttavia, a differenza di molti investitori di valore, Neff si concentrava anche sulla previsione dell'economia e sulla proiezione dei guadagni futuri di una società. Inoltre, Neff amava scegliere azioni con alti rendimenti da dividendo, nel range dal 4% al 5%.

Ha pubblicato la sua autobiografia, John Neff On Investing, nel 2001. La Wharton School dell'Università della Pennsylvania gli ha dedicato una cattedra (la John B. Neff Professor of Finance). L'Università di Toledo College of Business ha chiamato il John B. and Lillian E. Neff Department of Finance in onore di Neff e di sua moglie; il dipartimento ospita anche la John B. and Lillian E. Neff Endowed Chair in Finance.

Neff è stato sposato per 63 anni con la ex Lillian Tulak, morta nel 2017. È morto dopo una malattia il 4 giugno 2019.

Citazioni famose di John Neff

Molti cosiddetti fondi value hanno avuto una strada difficile. Come contrarian dico che c'è da aspettarselo. Quando è meglio scrivere un libro sugli investimenti fuori moda se non quando sono fuori moda?

Gli investitori individuali godono di un vantaggio chiave rispetto ai professionisti in un aspetto critico. Puoi scegliere le azioni e attendere il tuo tempo senza essere influenzato dalla feroce e spesso corrosiva corsa alla performance trimestrale, specialmente in climi di mercato ostili.

L'investimento di valore richiede una riflessione sobria. Spaventosa all'inizio, la riflessione sobria diventa ancora più scarsa con l'avanzare dei mercati toro.

Alla fine, i buoni titoli di buone aziende con solidi guadagni e bassi rapporti prezzo-utili ricevono l'attenzione che meritano.

Con pazienza, fortuna e buon senso… si continua ad andare avanti. Questa è la natura del gioco degli investimenti…

Il mio stile d'investimento può dare agli investitori un vantaggio redditizio nel lungo periodo. Ma se non riesci a fare i conti con i colpi, o hai troppa fretta, tanto vale tenere i tuoi soldi in un materasso.

John Neff


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy