John Templeton stile di investimento, libri e citazioni famose | Rankia: Comunità finanziaria

John Templeton stile di investimento, libri e citazioni famose

John Templeton, nominato cavaliere dalla regina per i suoi successi finanziari fu uno dei più noti investitori al mondo. Considerato come una delle figure più scaltre e sagge del secolo scorso ci ha lasciato massime, libri e citazioni da cui poter imparare.

John Templeton stile di investimento, libri e citazioni famose

John Templeton è stato un investitore molto famoso. La sua carriera non si limitò agli investimenti, difatti fu anche un filantropo, banchiere e gestore di fondi.

Morto da più di 10 anni è tutt’ora considerato uno dei più furbi investitori dello scorso secolo, è stato definito il più grande selezionatore di azioni del secolo scorso ed è stato persino nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II a causa dei suoi successi finanziari.

Si dice inoltre che John Templeton abbia fatto una fortuna a causa della moltitudine di acquisti che effettuò durante il periodo della Grande Depressione, acquisti che poi vendette a prezzi elevatissimi quando avvenne il boom di Internet.

Stile di investimento John Templeton

Parlare di stile di investimento non è del tutto appropriato in quanto John Templeton non aveva un proprio stile di investimento. Nonostante ciò, viene considerato uno degli investitori più saggi di sempre e ci ha lasciato con 10 massime:

  1. Devi investire per guadagnare – Non perdere di vista quello che è il tuo obiettivo, il guadagno.
  2. Devi mantenere la mente aperta – Tutto è in continua evoluzione e bisogna essere pronti al cambiamento e a cambiare continuamente il proprio stile di investimento se si vuol avere successo.
  3. Non devi mai seguire la folla – Devi trovare la tua strada, se fai ciò che fanno gli altri avrai lo stesso rendimento e pertanto non guadagnerai o lo farai in maniera esigua.
  4. Ricordati che tutto cambia – Più o meno è una ripetizione di quanto detto prima, ma occorre ribadirlo.
  5. Devi evitare le mode – Un'altra ripetizione, così come non devi seguire la folla, allo stesso modo devi evitare di avere a che fare con una moda, poiché la folla è dietro l’angolo.
  6. Devi imparare dai tuoi errori – Come detto da molti, sbagliare può costarti parecchio, l’importante è non ripetere il medesimo errore.
  7. Devi comprare durante i periodi di pessimismo – Puoi vedere i minimi raggiunti da movimenti ribassisti come periodi di pessimismo ed i massimi raggiunti da movimenti rialzisti come periodi di ottimismo. Così come compreresti nel momento culmine di un movimento ribassista, allo stesso modo dovresti comprare in un momento di pessimismo, perché verrà seguito da uno di ottimismo che avrà la sua ripercussione a mercato come bull market.
  8. Devi andare a caccia di valore e di affari – L’unico modo di guadagnare davvero investendo non è quello di seguire i trend, ma quello di comprare ciò che la maggioranza degli investitori sta vendendo, concentrandoti sul valore.
  9. Devi effettuare ricerche in tutto il mondo – Se non trovi occasioni nella tua città non vuol dire che non ve ne siano nella tua nazione. Il discorso vale ovunque, motivo per cui dovresti effettuare ricerche su scala globale.
  10. Nessuno sa tutto – Non ti abbattere se non sai qualcosa, è normale, l’importante è riuscire a trovare la risposta o ad ottenerla sbagliando, sulla propria pelle.

Libri di John Templeton

Sono diverse le pubblicazioni di John Templeton, le più recenti sono “Investing the Templeton Way: The Market-Beating Strategies of Value Investing's Legendary Bargain Hunter” e “Buying at the Point of Maximum Pessimism: Six Value Investing Trends from China to Oil to Agriculture”.

Il primo libro appena citato dà una panoramica di alcuni di quelli che sono i principi per investire utilizzati da John Templeton, accompagnando il tutto con esempi storici in cui l’investitore ha applicato tali principi e sul come potrebbe essere possibile applicarli ai giorni nostri.

Il secondo libro si propone invece di cercare di spiegarti come riuscire ad individuare e sfruttare le opportunità che si potrebbero presentare a mercato. Si propone quindi di insegnarti a riuscire ad individuare il vero valore di una società in modo da potervi investire nel momento di maggior pessimismo.

Vi sono anche vari libri scritti su John Templeton, ma ti invitiamo ad approfondire autonomamente.

Citazioni di John Templeton

Come già detto si tratta dell’imprenditore considerato forse come il più saggio dello scorso secolo. Ti riportiamo 2 citazioni che non necessitano di alcun commento.

If you earn a dollar and spend a dollar ten, you’ll be a failure. But if you earn a dollar and spend ninety cents, you’re on the road to success!”, ovvero “Se guadagni un dollaro e spendi un dollaro e dieci, sarai un fallito. Se, invece, guadagni un dollaro e spendi 90 centesimi, sei sulla strada del successo!”.

If you want to become really wealthy, you must have your money work for you”, ovvero “Se vuoi arricchirti seriamente, devi far lavorare i tuoi soldi al posto tuo”.

Conclusione

Si tratta di una figura molto interessante di cui ti invitiamo a cercare informazioni in modo che tu possa crescere grazie alle sue dottrine. Dopotutto stiamo parlando di un uomo che è riuscito a lasciare il segno e che ci ha lasciato abbastanza informazioni per poter apprendere dalla sua vita fatta di successi.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy