La differenza tra Robo-Advisor e consulente finanziario | Rankia: Comunità finanziaria

La differenza tra Robo-Advisor e consulente finanziario

Nel corso degli anni, sono state sviluppate diverse strategie o strumenti che permettono un trading più sicuro e visibile. In questo post vi diremo la differenza tra un “Robo-Advisor e un consulente finanziario”.

La differenza tra Robo-Advisor e consulente finanziario

Robo-Advisor

Un Robo-Advisor è un robot automatizzato che svolge le funzioni di un manager o consulente finanziario, offrendo un servizio in cui gestisce un portafoglio di investimenti online ed esegue anche operazioni in tempo reale come il trading algoritmico, automazione sotto la supervisione di investitori esperti nel mercato.

Questo tipo di Robo-Advisor opera dal 2008 ed è stato creato negli Stati Uniti d'America come uno strumento che inizialmente avrebbe migliorato i modi di investire e facilitato l'accesso a più investitori; una situazione che è migliorata nel tempo, essendo oggi uno strumento che opera interamente in modo automatizzato.

Come avviare un Robo-Advisor

Per iniziare con questo tipo di robot, devi fare un test in cui ti vengono chiesti i tuoi interessi finanziari, la tua ricchezza e la tua conoscenza degli investimenti. Una volta che conoscono il tuo profilo, ti assegneranno un portafoglio tra quelli precedentemente impostati per l'investitore. Infine, quando il conto viene creato, il denaro viene trasferito al Robo-Advisor, iniziando direttamente la gestione degli investimenti.

Consulente finanziario

Questo è il consulente tradizionale o broker, come in alcuni paesi viene chiamato questo tipo di consulente, con esperienza in questioni relative al mercato azionario. Tra le loro caratteristiche principali c'è il fatto che sono professionisti con esperienza come gestori di investimenti come azioni, fondi comuni, rendite, tra altri tipi di investimenti.

Caratteristiche del consulente

Le loro competenze includono: comunicare, pianificare, educare e consigliare i loro clienti; in questo caso, il consulente finanziario mantiene ottime relazioni con gli investitori per consigliarli e identificare in modo personalizzato il tipo di investimento che vogliono fare.

Per farlo, hanno competenze che permettono loro di eseguire logaritmi e calcoli matematici, nonché di identificare le possibili azioni da intraprendere per ridurre il rischio e generare profitti.

Allo stesso modo, le funzioni principali dell'investitore sono:

  • Acquisto e vendita di prodotti finanziari, come azioni, commercio di valute estere per conto di broker d'investimento e clienti.
  • Consulenza su investimenti e finanza.
  • Promozione di prodotti e servizi finanziari.
  • Tenere un registro delle transazioni effettuate per conto del debitore.
  • Tenersi aggiornati con le informazioni finanziarie e legali.
  • Condurre ricerche di mercato identificando potenziali investimenti.
  • Stabilire i bisogni e gli obiettivi dei clienti e valutare le loro azioni di investimento presenti e future.
  • Prevedere i movimenti economici e su questa base prendere decisioni di investimento.
  • Stabilire gli obiettivi dei singoli investitori.
  • Mitigare i rischi nel processo di investimento.

Tra le sue funzioni c'è quella di incontrarsi frequentemente con ognuno dei suoi clienti ed essere disponibile a risolvere ogni preoccupazione e richiesta.

Principali differenze

Un Robo-Advisor è un robot che esegue calcoli e investimenti quasi autonomamente, essendo controllato o rivisto da un consulente finanziario, mentre un consulente finanziario tradizionale è un professionista dell'investimento che fa pagare le commissioni per la sua gestione e consulenza, quindi se non sei abituato alla tecnologia e vuoi un consiglio personalizzato puoi scegliere un consulente tradizionale, ma se invece, sei una persona che gestisce le tecnologie e cerchi la facilità, il Robo-Advisor è l'opzione più agile e adatta.

Speriamo che abbiate capito cosa sono un Robo-Advisor e un consulente finanziario.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy