La storia di Barings Bank

La Barings Bank fu fondata nel 1762 da Francis Baring, un membro di origine britannica di una famiglia di commercianti e banchieri tedesco-britannici.

Storia della Banca Barings

Barings Bank era un istituto britannico con una portata globale con sede a Londra ed era una delle più antiche banche commerciali in Inghilterra dopo la Berenberg Bank

barings bank

Nick Leeson

Nel 1989, Nick Leeson fu assunto e fu rapidamente promosso al trading desk come manager di Singapore, responsabile del trading sul “Singapore International Money Exchange”.

Nick Leeson è stato caratterizzato come un trader aggressivo che ha fatto grandi profitti nel trading speculativo. Tuttavia, nel 1992, un nuovo impiegato della Barings fece una piccola perdita e Leeson non voleva danneggiare la sua reputazione, così nascose la perdita e cercò di recuperare attraverso il trading speculativo, che portò ad una perdita maggiore e la nascose nello stesso conto.

Nick Leeson, ha scommesso più di un miliardo di dollari in operazioni speculative non autorizzate e senza copertura, un importo che ha messo in ombra le riserve di cassa della banca d'affari.

Infine, Leeson ha fatto una scommessa a breve termine altamente sfruttata sull'indice Nikkei in Giappone. In quella data, un forte terremoto si è verificato a Kobe in Giappone, facendo crollare l'indice. La perdita era così grande che Nick non poteva nasconderla.

Come è crollata la Barings Bank

Barings, una banca di 233 anni, alla fine è crollata nel 1995 dopo aver subito perdite per 827 milioni di sterline (1,6 miliardi di sterline nel 2019) a causa di investimenti fraudolenti, principalmente in contratti futures e fatti da Nick Leeson.

Mentre i mercati azionari erano in preda al panico nel più grande scandalo finanziario degli ultimi anni, Leeson fuggì dall'ufficio di Singapore lasciando una nota che diceva “scusa” e poi si diede alla fuga (fuggendo in Malesia, Thailandia e infine Germania), dove alla fine fu arrestato ed estradato a Singapore; si dichiarò colpevole di 2 accuse: ingannare i revisori delle banche (falsificando i documenti) e ingannare il SIMEX

Nick Leeson è stato condannato a 6,5 anni di prigione a Singapore, ma ha scontato solo 4 anni a causa di una diagnosi di cancro al colon, che alla fine è sopravvissuto.

L'errore della Banca

Uno degli errori normativi più evidenti che la banca ha commesso è stato quello di permettere allo stesso uomo di dirigere sia il trading di derivati che le operazioni di compensazione, regolamento e contabilità.

In generale, le istituzioni finanziarie dovrebbero avere forti programmi di governance, gestione del rischio e conformità con comitati indipendenti e alti dirigenti responsabili della loro supervisione.

Le considerazioni della commissione di vigilanza bancaria erano che i fallimenti di Barings non potevano essere attribuiti alla complessità degli affari condotti, ma erano principalmente un fallimento da parte di vari individui all'interno del gruppo Barings nel fare bene il loro lavoro. Mentre l'uso di futures e contratti di opzioni ha permesso a Leeson di assumere livelli di rischio molto più alti (attraverso la sua leva) di quanto sarebbe potuto accadere in altri mercati, è stata la sua capacità di agire senza autorità e senza essere scoperto che ha portato Barings alla rovina.

Nell'analisi hanno anche raccomandato che:

  • I team di gestione hanno il dovere di comprendere appieno le imprese che gestiscono.
  • La responsabilità per ogni attività commerciale deve essere chiaramente dichiarata e comunicata a tutte le parti interessate.
  • Una chiara separazione dei compiti è fondamentale per qualsiasi sistema di controllo efficace;
  • I controlli interni pertinenti, compresa la gestione indipendente del rischio, dovrebbero essere stabiliti per tutte le attività aziendali; e
  • L'alta direzione e il comitato di revisione devono assicurare che le debolezze materiali, identificate dalla revisione interna o altro, siano prontamente affrontate.

Speriamo che abbiate sentito la storia di Barings Bank.


miniatura bolsa etoro
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy