Le origini di Berkshire Hathaway | Rankia: Comunità finanziaria

Le origini di Berkshire Hathaway

Berkshire Hathaway Inc. (BRK) è la holding di cui Warren Buffett (presidente) e Charlie Munger (vicepresidente) sono soci amministratori e attraverso la quale fanno i loro investimenti. Il business si basa sull'acquisto di aziende che generano denaro, per reinvestire il denaro generato in aziende che generano denaro e così via ed entrare in una ruota che genera interessi composti.

Le origini di Berkshire Hathaway

Samuel Slater è considerato il padre della rivoluzione industriale americana. Fu uno degli imprenditori tessili più influenti del 19° secolo.

Sebbene provenisse da una buona e ricca famiglia inglese, iniziò a lavorare all'età di 14 anni quando suo padre morì. Si è fatto strada fino a dirigere una fabbrica tessile all'età di 21 anni. Avendo una profonda conoscenza delle macchine per la filatura del cotone, la sua ambizione lo portò a desiderare di avere una propria attività. Nel suo paese d'origine incontrò diverse minacce, come la forte concorrenza, il capitale insufficiente e la legislazione che proibiva l'esportazione del design di filatoi simili. L'America era interessata a sviluppare queste macchine dopo la sua indipendenza, così vide un'opportunità e la colse. Memorizzò tutto quello che poteva su macchinari e processi e nel 1789 partì per gli Stati Uniti.

Si stabilì nel Rhode Island presso la Brown Company. Gli chiedono di riparare il macchinario che usavano lì, ma lui pensa che sia meglio costruirne uno nuovo con un design molto più moderno. Li convince a finanziare il suo nuovo progetto di filatrice che ha in testa.

Si associa con Brown e Almy, costruendo diverse fabbriche con grande successo. Nel 1798 costruisce la sua fabbrica nel Massachusetts e continua ad espandere questa tecnologia in altre regioni americane. Ha implementato una nuova forma di produzione industriale a catena, originaria dell'Inghilterra.

Oliver Chace entra in scena come apprendista falegname per Slater. Riuscì a creare la sua prima fabbrica tessile nel 1806 e alcune altre che riorganizzò negli anni seguenti in una grande azienda chiamata Valley Falls Company. Nel 1929 questa società si è fusa con la Berkshire Cotton Manufacturing Company (1889). Fu rinominata Berkshire Fine Spinning Associates. Arriviamo al 1955, quando la Berkshire Fine Spinning Associates si fonde con la Hathaway Manufacturing Company (fondata a New Bedford, Massachusetts da Horatio Hathaway). Hanno 15 fabbriche, 12.000 lavoratori e più di 120 milioni di dollari di vendite.

La nuova società si chiamerà Berkshire Hathaway Inc.

I principi della società

  • Integrità. Warren Buffett è sempre stato noto per la sua integrità e le sue azioni non hanno deluso.
  • Cultura aziendale. Buffett è l'unico amministratore delegato che Berkshire ha avuto dal 1965 e i suoi principi hanno plasmato la sua cultura aziendale. Tra le tante citazioni di Buffett, ha ricordato ai suoi dipendenti che “ci vogliono 20 anni per costruire una reputazione e cinque minuti per rovinarla”.
  • Berkshire ha una buona banca. Buffett ha 90 anni, ma ha ripetutamente detto che non ha intenzione di ritirarsi. A quanto pare, ha un corpo meraviglioso che può sopportare colazioni, hamburger e cinque McDonald's Cherry Cokes al giorno. Alla fine lascerà l'incarico, naturalmente, ma Berkshire ha una profonda panchina selezionata a sua immagine e somiglianza. Molti leader della Berkshire potrebbero guadagnare molto di più altrove, ma rimangono alla Berkshire perché è un ottimo ambiente in cui lavorare.
  • Focus a lungo termine. Negli ultimi cinquant'anni, con la direzione del suo amico e vicepresidente Charlie Munger, i suoi investimenti preferiti sono stati “imprese eccellenti comprate a un prezzo giusto” che hanno marchi potenti o altri vantaggi competitivi (come il fatto che nessuno costruisce un'altra ferrovia o una centrale elettrica per competere con una che già esiste). Preferisce comprare intere aziende con una buona gestione già sul posto.

bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy