Chi è l’uomo più ricco del mondo

Chi è in cima alla lista degli uomini più ricchi del mondo di quest'anno? Ci sarà Jeff Bezos, 57 anni, creatore di Amazon? Elon Musk? Dovete sapere che di recente la classifica è cambiata: secondo Forbes, la lista è ora guidata da un francese. In questo articolo scoprirete chi è.

quanto guadagna l uomo più ricco del mondo

L'uomo più ricco del mondo

L'elenco Forbes viene costantemente aggiornato in base ai prezzi delle azioni. La piattaforma di monitoraggio riporta aggiornamenti sul patrimonio netto e sulla posizione in classifica di ogni individuo confermato da Forbes come miliardario. Secondo l'ultimo aggiornamento queste sono le prime quattro posizioni.

Attualmente c'è un nuovo leader tra le persone più ricche del mondo. Al primo posto c'è il francese Bernard Arnault, che ha superato Elon Musk come persona più ricca del mondo, secondo la classifica in tempo reale della rivista Forbes.

Bernard Arnault possiede l'impero del lusso Louis Vuitton Moët Hennessy (LVMH) e ha un patrimonio di oltre 185,1 miliardi di dollari, contro i 184,7 miliardi del proprietario di Twitter e CEO di Tesla.

Inoltre, LVMH ha acquisito il gioielliere statunitense Tiffany & Co per 15,8 miliardi di dollari, la più grande acquisizione di un marchio di lusso nella storia. Inoltre, LVMH ha speso 3,2 miliardi di dollari nel 2019 per il gruppo alberghiero di lusso Belmond, che possiede o gestisce 46 hotel, treni e crociere fluviali.

Il secondo uomo più ricco del mondo

Secondo la classifica, il secondo uomo più ricco del mondo è Elon Musk.

Elon Musk ha co-fondato e dirige Tesla, SpaceX, Neuralink e The Boring Company. In qualità di co-fondatore e CEO di Tesla, dirige la progettazione, l'ingegneria e la produzione globale dei veicoli elettrici, delle batterie e dei prodotti a energia solare dell'azienda.

Tesla produce tre prodotti per l'accumulo di energia, la batteria domestica Powerwall, la batteria su scala commerciale Powerpack e Megapack, progettata per le installazioni su scala pubblica; nel 2016, con l'acquisizione di SolarCity, l'azienda è diventata la prima società di energia sostenibile integrata verticalmente al mondo.

Potrebbe interessarti investire in Tesla.

Il terzo uomo più ricco del mondo

Il terzo uomo più ricco del mondo secondo Forbes è Gautam Adani. 

Gautam Adani è presidente dell'Adani Group, un gruppo da 21 miliardi di dollari di fatturato con interessi, tra l'altro, in porti, aeroporti, produzione e trasmissione di energia, energia verde, oli commestibili, cemento e immobili.

L'azienda controlla anche il porto più grande dell'India, Mundra, nel suo Stato natale, il Gujarat, e ha acquisito una partecipazione del 74% nell'aeroporto internazionale di Mumbai, il secondo aeroporto più trafficato dell'India. Inoltre, Adani vuole diventare il più grande produttore di energia verde del mondo e ha dichiarato che investirà fino a 70 miliardi di dollari in progetti di energia rinnovabile.

Chi è l'uomo più ricco d'Italia?

Giovanni Ferrero, amministratore delegato dell'omonima multinazionale dolciaria, è stato confermato come l'uomo più ricco del Paese, con un fatturato di 14 miliardi di dollari nel 2021.

uomo più ricco del mondo 2022

Ferrero è conosciuta soprattutto per la crema spalmabile alla nocciola Nutella, i cioccolatini Kinder e le mentine Tic Tac. Inoltre, nel 2018 Ferrero ha acquisito l'intera attività dolciaria statunitense di Nestlé per 2,8 miliardi di dollari.

L'uomo più ricco di tutti i tempi

Quando si parla dell'uomo più ricco della storia, bisogna seguire una serie di esempi. Si pensa che uno degli esempi di uomini molto ricchi sia Kublai Khan, erede di Gengis Khan, a capo dell'impero mongolo che, per dimensioni, è stato il più grande impero ad avere metalli preziosi, tessuti (seta e lana) e spezie come punti di forza della sua economia.

Tuttavia, Mansa Moussa è un imperatore del Mali del 1300 circa, che basava la sua ricchezza sulle pietre preziose e sull'oro; questo musulmano super-ricco, durante il suo soggiorno alla Mecca, costruì una moschea in cui pregare ogni venerdì del suo soggiorno. 

Secondo altre opinioni, invece, si tratta di Licinio Crasso, lo stesso che sconfisse Spartaco e formò il primo triumvirato, che si arricchì con il commercio all'asta. Un altro esempio nella storia è il re Salomone e la sua infinita ricchezza in oro; le miniere di re Salomone sono persino citate nella Bibbia come esempio di ricchezza sproporzionata.

Classifica degli uomini più ricchi del mondo

Infine, vi lasciamo con i primi 20 uomini più ricchi del mondo secondo l'ultimo aggiornamento stilato da Forbes.

MilionarioPatrimonio
1Bernard Arnault & family$179.0 B
2Elon Musk$155.8 B
3Gautam Adani$134.4 B
4Jeff Bezos$108.5 B
5Warren Buffett$105.0 B
6Bill Gates$103.5 B
7Larry Ellison$102.2 B
8Mukesh Ambani$92.0 B
9Carlos Slim Helu & family$81.4 B
10Steve Ballmer$79.0 B
11Larry Page$78.0 B
12Michael Bloomberg$76.8 B
13Sergey Brin$74.8 B
14Francoise Bettencourt Meyers & family$70.8 B
15Zhong Shanshan$66.6 B
16Amancio Ortega$63.3 B
17Jim Walton$61.6 B
18Rob Walton$60.3 B
19Alice Walton$59.4 B
20Julia Koch & family$57.6 B

FAQ

Qual è l'uomo più ricco del mondo?

Secondo l'ultimo aggiornamento di Forbes, Bernard Arnault supera Elon Musk ed è ora è la persona più ricca del mondo.

Quanti soldi ha l uomo più ricco del mondo

Arnault, amministratore delegato della società madre del marchio di lusso Louis Vuitton, Lvmh, ha conquistato il titolo di più ricco del mondo, con un patrimonio personale che si aggira intorno ai 186 miliardi di dollari.

Cerchi un broker? Scopri le nostre raccomandazioni

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$50.00

* Il 79% dei conti CFD al dettaglio perde denaro
Deposito minimo:

$0.00

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)


Articoli correlati

Opinioni e recensione di DEGIRO
DEGIRO è un broker pluripremiato che cerca di offrire ai propri clienti commissioni ridotte, in particolare offrendo azioni ed ETF a prezzi molto bassi in mercati selezionati. Attraverso la loro piattaforma è possibile accedere a una varietà di op...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy