Margine operativo lordo – che cos’è?

Il margine operativo lordo è il profitto diretto che un'azienda fa su un bene o servizio, cioè la differenza tra il prezzo di vendita (esclusa l'imposta sul valore aggiunto) di un prodotto e il suo costo di produzione. È quindi conosciuto anche come margine di profitto. È più comunemente calcolato come percentuale delle vendite.

Margine operativo lordo – che cos'è?
Il margine operativo lordo ci aiuta a vedere le tendenze in un periodo di tempo e serve anche come metodo di confronto con altre imprese simili. Questo per valutare se stiamo facendo un profitto in linea con il settore.
Il margine lordo, quando si prendono decisioni di investimento, viene utilizzato come strumento di analisi fondamentale insieme ai flussi di cassa scontati, al PER o al rapporto di solvibilità.
Formula del margine lordo
Il margine lordo si calcola dividendo il profitto lordo per le entrate lorde e moltiplicando la cifra per 100 per ottenere una percentuale. La cifra percentuale rappresenta la parte di entrate che l'azienda può tenere come profitto.
Le entrate lorde sono la quantità totale di denaro che l'azienda guadagna dalla vendita dei suoi beni e servizi. Il profitto lordo è l'ammontare del profitto che l'azienda fa dopo aver dedotto tutti i costi, come i costi di produzione.
Come calcolare il margine lordo: esempio di calcolo
Supponiamo che l'azienda XYZ abbia un fatturato di 100 milioni di euro all'anno, di cui 26 milioni di euro di utile lordo. Il margine lordo sarebbe del 26% (26 milioni di euro / 100 milioni di euro x 100).
26 milioni dovrebbero ancora essere spesi per pagare gli azionisti o regolare altre spese aziendali, come tasse e imposte.
Il margine lordo dice agli investitori diverse cose. In primo luogo, dice loro quanta parte delle entrate di un'azienda (la quantità totale di denaro ricevuto) è tenuta come profitto. Quindi, se il margine lordo è del 22%, significa che l'azienda ha fatto 0,22 euro di profitto per ogni euro di entrate. Questo aiuta gli investitori a determinare se un'azienda sta usando il loro denaro in modo efficiente. In secondo luogo, dà loro un'idea di ciò che gli azionisti potrebbero ricevere, dato che i dividendi sono pagati sui profitti. Infine, aiuta l'investitore a confrontare le aziende concorrenti tra loro.
In breve, il margine lordo è un elemento dell'analisi fondamentale che permette agli investitori di ottenere intuizioni chiave sulle decisioni che il management potrebbe prendere in futuro.
Il margine lordo fornisce anche informazioni utili per le aziende stesse. Può essere usato per misurare i costi di produzione rispetto alle entrate. Se il margine lordo è troppo basso, l'azienda potrebbe voler ridurre i costi di produzione e fabbricazione per aumentare i profitti.
Come menzionato sopra, il margine lordo è la percentuale di profitto prima di qualsiasi deduzione (spese aziendali), mentre il margine netto (chiamato anche margine di profitto) è il rapporto tra il profitto netto (reddito netto) e le entrate.
Sia il margine lordo che il margine netto sono solitamente espressi in percentuale. Il margine lordo sarà sempre più alto del margine netto, poiché le spese non vengono sottratte.
Per calcolare il margine netto, si divide il profitto netto, che è il profitto che un'azienda fa dopo che tutte le spese sono state pagate (entrate meno le spese), per il fatturato, che è il denaro che l'azienda fa dalla vendita dei suoi beni e servizi. Il risultato verrebbe poi moltiplicato per 100 per ottenere una percentuale.