Panic Selling: cos’è e come usarlo per fare profitto?

Panic Selling- La vendita in “preda al panicoè un incubo del trading in quanto molti trader principianti o esperti hanno perso molti soldi. Tuttavia, non è tutto negativo per molti, dato che ci sono modi per trarre profitto da questo tipo di vendita.

Avete sentito parlare della venta in panico? Se volete saperne di più, vi invitiamo a leggere il seguente articolo, in cui vi spiegheremo cos'è e come potete usarla per trarne profitto.

Prima di sapere cos'è la venta in panico, dovresti sapere perché succede:

Panic Selling

Perché avviene la vendita in panico?

La vendita di panico avviene in alcune fasi:

  1. Quando succede qualcosa che fa cadere rapidamente il prezzo delle azioni in grandi volumi.
  2. Occasionalmente, si verifica in un giorno di alto volume quando i compratori e i venditori combattono per il controllo del trend (il vincitore prende il trend su un basso volume di follow-through).
  3. Se un'inversione di tendenza non si verifica nella fase due 2, di solito c'è un altro punto ad alto volume in cui può verificarsi un'inversione sostanziale (a lungo o breve termine).
  4. Il processo continua fino a quando una tendenza a lungo termine è stabilita e confermata da fattori tecnici o fondamentali.

Panic selling: cos'è?

La vendita in panico è un fenomeno che si verifica quando gli investitori si spaventano per qualche evento catastrofico e iniziano a vendere irrazionalmente, spinti dal panico. I venditori in preda al panico pensano che il loro stock valga 0 (anche se non è così) e si accontentano quindi di qualsiasi cifra per liberarsene.

Questo porta a un crollo dei prezzi del mercato azionario, e gli investitori che vendono durante il panic selling subiscono perdite molto grandi (e alcuni ne traggono profitto).

In altre parole, il panic selling si verifica quando il prezzo di un'azione scende rapidamente su un volume elevato. In generale, questo si verifica spesso quando qualche situazione costringe gli investitori a rivalutare il valore intrinseco del titolo o quando i commercianti a breve termine forzano il prezzo del titolo abbastanza in basso da innescare stop-loss a lungo termine.

Questo processo crea in realtà una grande opportunità per i Bottom Fisher's (investitori alla ricerca di occasioni tra i titoli i cui prezzi sono scesi drasticamente) per iniziare posizioni lunghe e ancora di più quando l'evento di questa vendita da panico non era materiale o speculativo.

Come usare il panic selling per fare profitti

La vendita in preda al panico crea grandi opportunità d'acquisto per gli investitori esperti e ben informati; poiché coloro che sanno quando il sell-off è finito saranno in grado di trarre profitto dai cambiamenti che possono verificarsi in seguito.

In termini di profitti l'opportunità che si può avere è duplice e non è affatto difficile da sfruttare:

Vendita allo scoperto

La vendita allo scoperto è un'operazione speculativa che genera un profitto quando il valore di un titolo finanziario scende. Potete farlo usando un CFD.

Un CFD è un contratto finanziario il cui prezzo è uguale a quello di un titolo quotato. I CFD sono contratti gestiti da una piattaforma e possono essere acquistati o venduti. L'acquisto di un CFD genera un profitto quando il valore del sottostante aumenta, la vendita allo scoperto di un CFD genera un profitto quando il valore del sottostante scende.

La CONSOB può vietare le vendite allo scoperto, ma non per i CFD. Ricordate che i divieti della CONSOB e di altre autorità di vigilanza non si applicano a loro.

Quando tutti gli altri vendono, è il momento di comprare.

Oltre alla vendita allo scoperto, puoi prendere profitti quando i mercati scendono e comprare azioni. In un sell-off da panico, i prezzi scendono molto, quella è l'opportunità di acquisto. Inoltre, con la vendita da panico si ha l'opportunità di costruire un buon portafoglio di azioni a lungo termine.

Alcuni investitori professionali tengono d'occhio le aziende più popolari e aspettano che il prezzo scenda solo per comprare. Se hai poco capitale per questo, è consigliabile farlo con un CFD.

Ora che sai del panic selling, hai pensato di approfittare della situazione per fare più profitto?


miniatura bolsa etoro
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy