Quali classi di beni di investimento hanno i migliori rendimenti storici? | Rankia: Comunità finanziaria

Quali classi di beni di investimento hanno i migliori rendimenti storici?

Prima di parlare delle attività finanziarie con i migliori rendimenti storici, è importante tenere a mente le seguenti informazioni.

Cosa sono le attività finanziarie?

Le attività finanziarie sono titoli con iscrizione a libro o a libretto che offrono all'acquirente l'opportunità di un reddito futuro. Tuttavia, per l'emittente, è una passività che rappresenta un'obbligazione economica nei confronti di chi ottiene l'attività; quindi, si aspetta di ricevere un ritorno per l'investimento fatto.

Le caratteristiche principali di un'attività finanziaria sono:

  • Liquidità. Questa capacità cambia l'attività in denaro senza incorrere in perdite. Le attività più liquide sono i depositi, i buoni, i fondi pubblici e le obbligazioni.
  • Il rischio è stabilito dai parametri e dall'affidabilità creditizia offerti dal venditore. Quindi, più il venditore è impegnato, più basso è il rendimento del bene.
  • Per aver accettato il rischio del trasferimento del suo denaro, l'acquirente riceve un interesse. Quindi, più alto è il rendimento del bene, meglio è.

Classi di attività che storicamente ottengono rendimenti più elevati

Ogni investitore che vuole ottenere una crescita del patrimonio deve essere disposto a prendere dei rischi d'investimento. È importante analizzare l'andamento storico di questa classe di attività.

Prima di intraprendere quest’ analisi, è essenziale tenere a mente le seguenti considerazioni:

Più alto è il rischio, più alto è il rendimento.

Quando si investe nel mercato azionario, gli investitori devono fluttuare nelle attività (comprese le obbligazioni, anche se sono investimenti più sicuri). Inoltre, i rischi di prezzo più elevati sono compensati da rendimenti aggiuntivi.

Volatilità

La volatilità” (deviazione standard) quantifica l'ampiezza media delle fluttuazioni dei rendimenti degli investimenti. In altre parole, indica la misura in cui il reddito e le perdite annuali degli investimenti possono differire dalla media a lungo termine.

Secondo le analisi effettuate da vari esperti, gli attivi possono essere divisi in 3 gruppi di rischio secondo le fluttuazioni dei prezzi:

  1. Basso rischio: conto di risparmio, titoli di stato.
  2. Rischio medio: fondi immobiliari, obbligazioni in valuta estera.
  3. Alto rischio: azioni, oro, materie prime.

Prospettive delle migliori attività finanziarie (prossimi 10 anni)

Inoltre, numerosi studi hanno identificato le seguenti attività finanziarie con la migliore performance nei prossimi 10 anni:

  • Azioni dei mercati emergenti ed europee.
  • Obbligazioni ad alto rendimento (high yield).
  • Veicoli d'investimento immobiliare (REIT), che beneficiano di rendimenti da locazione.
  • Reddito fisso in alcuni paesi emergenti (con cedole elevate).
  • La liquidità, che è il lato monetario delle curve dei tassi d'interesse.

Quali classi di investimento hanno i migliori rendimenti storici?

L'importanza di conoscere i rendimenti delle attività finanziarie è enorme; esaminandoli, possiamo sapere quali sono stati i rendimenti passati e quali informazioni contengono sul rischio. Permettono anche all'investitore di prendere decisioni strategiche di portafoglio.

Questa serie di dati a lungo termine aiuta anche a capire il comportamento delle attività e come personalizzare il portafoglio di investimento.

Come confrontare le attività per determinare quali sono le migliori attività in cui investire

Alcuni esperti mettono insieme una serie di ipotesi per eseguire un'analisi e un confronto di questi beni. I presupposti principali sono:

  • Un unico investimento iniziale.
  • Una strategia di acquisto e conservazione.
  • Un orizzonte temporale di 20 anni.

Analisi delle performance obbligazionarie e azionarie

Secondo JustETF in un confronto al 31 gennaio 2021, sono stati analizzati i seguenti rendimenti:

  • Rendimento annuale di un portafoglio obbligazionario dal 2001 al 2020: allocazione del capitale dello 0%.

Fonte: ricerca justETF; al 31/01/2021

  • Rendimento annuale di un portafoglio obbligazionario dal 2001 al 2020: allocazione del capitale al 100.

Fonte: ricerca justETF; al 31/01/2021

Con queste informazioni, si può determinare che le obbligazioni sono attività finanziarie con rendimenti moderati in tempi di crisi, mentre il portafoglio azionario ha mostrato un'alta volatilità caratterizzata da cadute violente. Tuttavia, il suo portafoglio azionario ha ottenuto un rendimento annuo del 5,0% rispetto al portafoglio obbligazionario del 3,8%.

Rispetto alle azioni, le azioni hanno subito gravi perdite durante i primi due anni e hanno subito tre crolli storici durante il periodo di riferimento sviluppati da JustETF (pandemia di coronavirus).

Rendimenti recenti dell'indice: ETF (fondi passivi negoziati in borsa)

Nella seguente lista abbiamo scelto i 5 ETF più performanti con il miglior rating Morningstar.

  1. Il Nasdaq 100: L'Invesco EQQQQ NASDAQ-100 UCITS ETF USD ha avuto un rendimento annuale di oltre il 32% e annualizzato su 10 anni è superiore al 20%.
  2. UBS ETF – Bloomberg Barclays TIPS 10+ UCITS ETF (USD) A-dis: nel 2020 il rendimento è vicino al 22% e annualizzato su 3 anni supera il 13%.
  3. SPDR® S&P® U.S. Technology Select Sector UCITS ETF (EUR) | ZPDT: Questo indice replica la performance dei servizi informatici e di telecomunicazione statunitensi dell'indice S&P 500. Ha un rendimento superiore al 17% e un rendimento annualizzato a cinque anni del 23%.
  4. iShares S&P 500 Information Technology Sector UCITS ETF USD (Acc) (EUR) | QDVE: Questo ETF cerca di replicare la performance dell'indice S&P 500 Information Technology; con un rendimento superiore al 18% e un rendimento triennale annualizzato superiore al 27%.
  5. iShares S&P 500 Consumer Discretionary Sector UCITS ETF USD (Acc) (USD) | IUCD: all'interno dello S&P 500 ci sono alcuni settori che si sono distinti; oltre ad aver accumulato un rendimento del 15,2% e un rendimento triennale annualizzato del 21%.

Speriamo che, con questo post, sarete in grado di rivedere gli attivi con i migliori rendimenti e stabilire quello più adatto per investire.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy