Rapporto di treynor: Cos'è, formula e interpretazione | Rankia: Comunità finanziaria

Rapporto di treynor: Cos’è, formula e interpretazione

Tenendo conto che l' “indice Treynor” consente di confrontare l'andamento di vari portafogli o strumenti finanziari offerti in borsa, in questo articolo spiegheremo in dettaglio “cos'è il report Treynor, la sua formula e interpretazione”.

Rapporto Treynor: cos'è, Formula e Interpretazione

Il “Report o Indice Treynor” è una metrica finanziaria utilizzata per valutare la performance diun portafoglio rispetto alla performance di un indicatore.

La “relazione Treynor prende il nome da “Jack Treynor”, un economista americano noto come uno degli sviluppatori del modello di determinazione del prezzo degli “asset” azionari.

Questo indice misura la performance del portafoglio che regola il rischio sistematico, che è la parte del rischio totale causato da fattori al di fuori del controllo di un individuo o di un'azienda.

Quoziente Treynor

Il “rapporto Treynor” mette in relazione l'eccedenza di rendimento rispetto al “tasso privo di rischio” con il “rischio aggiuntivo assunto”.

Dovresti sapere che maggiore è il “rapporto Treynor, migliore è la “performance del portafoglio” analizzato.

Formula: Rapporto Treynor

La formula per calcolare la redditività è la seguente:

In questa formula ogni valore rappresenta:

  • rp: rendimento medio del portafoglio gestito o rendimento del portafoglio titoli valutato.
  • rf: il rendimento medio di un'attività di rischio o un rendimento privo di rischio.
  • ßp: il rischio sistematico del portafoglio valutato o la sensibilità del portafoglio in base alla redditività nel mercato del periodo analizzato.

In altre parole, maggiore è il premio per il rischio di portafoglio valutato per unità di rischio sistematico, maggiore sarà il valore che l'indice avrà in questo portafoglio.

Si noti che in questo metodo il rischio viene misurato dall'indicatore beta (ß) ed è ampiamente utilizzato per valutare la performance di un portafoglio di azioni in relazione ad altri portafogli di azioni.

Interpretazione: relazione

Per interpretare il rapporto Treynor, è necessario prendere in considerazione le seguenti informazioni:

1. Il valore ß è considerato in un investimento come il rischio misurato di volatilità dell'investimento nella posizione corrente nel mercato azionario. Per questo motivo, dovresti sapere che maggiore è la volatilità delle azioni incluse nel portafoglio, maggiore è il valore ß dell'investimento.

2. Il valore ß si misura tenendo come riferimento il valore 1, quindi se un portafoglio ha un numero elevato di azioni volatili, il ß è maggiore di 1 e se è l'opposto e le azioni sono poche, il ß è minore di uno.

3. L'utilità della relazione Treynor è confrontare investimenti o azioni che non hanno nulla in comune tra loro, al fine di ottenere un'analisi più chiara delle prestazioni.

Interpretazione: portafogli

Per quanto riguarda i portafogli, il calcolo va interpretato come segue:

  • I portafogli con un Treynor superiore al portafoglio di riferimento sono interpretati come se avessero battuto il mercato.
  • Se i portafogli hanno un Treynor inferiore al portafoglio di riferimento, è dimostrato che il livello di efficienza gestionale è stato inferiore al mercato.

Sebbene un indice Treynor più alto indicherà un investimento appropriato, è necessario che ogni investitore tenga presente che non solo l'indice è l'unico fattore nel decidere un investimento, poiché generalmente Treynor si basa su dati storici e sulle informazioni che questo rapporto fornisce non riflette solo le prestazioni future.

Infine, speriamo che questo post sia stato di grande aiuto e che possiate saperne di più sul rapporto Treynor, di cosa si tratta, la sua formula e interpretazione.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy