Regola del 72, cos’è e come calcolarla

In sostanza, la regola del 72 è una formula finanziaria che serve a calcolare approssimativamente quanto tempo ci vorrà per raddoppiare un investimento o, anche, qual è l’interesse necessario per raddoppiare il vostro denaro in un dato tempo. Anche se i risultati sono approssimativi e non esatti, è uno strumento molto utile per fare stime “al volo”, poiché fornisce informazioni rapidamente.

Regola del 72, cos’è e come calcolarla

Il trucco finanziario del 72 è molto facile da applicare, basta usare la seguente formula matematica, sempre con il numero 72 come protagonista:

  • Per sapere quanto tempo ti ci vorrà per raddoppiare il tuo denaro: dividi il numero 72 per l’interesse che ti è stato offerto.
  • Per scoprire quale interesse hai bisogno di raddoppiare il tuo capitale in un periodo di tempo: Dividi il numero 72 per il numero di anni in cui vuoi raddoppiare i tuoi risparmi.

Affinché possiate vedere tutto più chiaramente, vi daremo diversi esempi concreti per ciascuno dei casi, uno per un profilo conservatore o che continua a fidarsi di ciò che gli offre la sua banca, e un altro che ha l’aiuto di un esperto in finanza e investimenti.

  • Avete 1.000 dollari in banca, in un conto di risparmio che vi paga il 3% all’anno, e volete calcolare il tempo in cui il vostro denaro raddoppierà. Fate la divisione, 72/3, e il risultato è 24. In 24 anni avrete 2.000 dollari.
  • Avete un investimento di 10.000 dollari in un fondo comune, che vi paga il 10% all’anno. Se calcola 72/10, vedrà che il suo investimento raddoppierà in 7,2 anni.
  • Avete un’attività che genera un rendimento annuo del 30%. Dividi 72/30, e vedrai che il tuo capitale investito raddoppierà in 2,4 anni.

Ovviamente, in tutti gli esempi si intende che il denaro deve essere reinvestito nello stesso veicolo di investimento e il tasso rimarrà costante.

Difetti della regola del 72

Questo trucco per valutare un investimento è molto utile, ma ha le sue lacune. Non tiene conto dell’effetto dell’inflazione o del pagamento delle tasse. In altre parole, ci dà una visione del rendimento nominale, ma non del rendimento reale.

L’inflazione è uno dei più grandi nemici dei tuoi risparmi. Può essere definito come quanto il costo della vita aumenta ogni anno e quindi quanto valore perde il tuo denaro. Se l’inflazione è dell’1% e il profitto che fai è dello 0,5% stai perdendo soldi, mentre se è del 2%, sarà come se guadagnassi solo l’1%.

Le tasse, d’altra parte, finiranno prima o poi per prendere una percentuale del profitto o dell’investimento totale. A seconda di come si investe si pagherà più o meno tasse, quindi è qualcosa che bisogna saper pianificare.

Conclusioni

  • La regola del 72 presuppone che si reinvestano i dividendi e le plusvalenze o in breve: una volta che il denaro è investito, non lo si tocca affatto e si lascia che la magia dell’interesse composto faccia il suo lavoro.
  • Il numero 72 è scelto come numeratore più pratico, poiché ha molti piccoli divisori come 1, 2, 3, 4, 6, 8, 9 e 12.
  • Ti dà una buona approssimazione per un tasso di rendimento annuale tra il 4,9% e l’11%.
  • Se volete un risultato tra lo 0% e lo 0,5%, usate la regola del 69.
  • Se volete un risultato tra lo 0,5% e il 4,9%; la regola del 70.
  • Se si usa questa formula a tassi più alti, la stima approssimativa diventa meno accurata e in quel caso, è meglio usare la funzione Capitale Finale o Valore Futuro.
Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
II edizione: Rankia Markets Experience Milano 2024
  • Relatori d'elite: una selezione esclusiva dei più influenti trader e investitori del settore.
  • Trading Live e consigli pratici: strategie avanzate per migliorare il trading.
  • Networking di alto livello: crea connessioni significative, scambia idee e costruisci relazioni professionali durature.
  • Regali esclusivi: ogni partecipante riceverà regali unici, pensati per arricchire ulteriormente l'esperienza dell'evento.
  • Partecipazione gratuita: l'accesso all'evento è completamente gratuito.

Articoli correlati

Come investire 5000 euro in modo sicuro
Investire 5000 euro di per sé non ti consentirà magari di vivere di rendita, ma può essere un importante passo nella pianificazione della propria vita finanziaria. Vediamo come, perché e dove investire 5000 euro. Perché investire 5000 euro...