Responsabilità Sociale Delle Imprese | Rankia: Comunità finanziaria

Responsabilità Sociale Delle Imprese

Una delle caratteristiche che definiscono gli esseri umani e li distinguono dagli altri animali è il modo di vivere in società, costruendo una comunità basata su norme e valori. Uno dei pilastri fondanti di questa comunità è la società civile che, insieme al pilastro culturale, è responsabile del benessere fisico e psicologico dei suoi cittadini, sia all'interno che all'esterno.

Negli ultimi anni c'è stata una crescente consapevolezza dell'importanza sociale delle persone e delle aziende nel futuro delle comunità. Soprattutto questi ultimi, a causa dell'impatto decisivo che hanno sulle persone, l'economia o il tessuto urbano di una località. È in questo contesto che è emerso il concetto di Responsabilità Sociale d'Impresa (noto anche comunemente con la sigla CSR), un concetto che cerca di coinvolgere ancora di più le aziende nello sviluppo sociale delle comunità in cui operano.

Cos'è La Responsabilità Sociale?

La responsabilità sociale è così intesa ogni volta che un'impresa, in modo totalmente volontario, adotta un atteggiamento socialmente attivo, consapevole e responsabile, con l'obiettivo di creare politiche di benessere sociale per il suo pubblico diretto e indiretto. Bisogna sottolineare che solo le azioni intraprese volontariamente sono intese come responsabilità sociale di un'azienda, dato che le azioni obbligatorie determinate da un governo o stimolate da uno stimolo esterno non sono considerate.

Bisogna anche notare che il concetto di responsabilità sociale non deve essere confuso con quello di filantropia o carità. La responsabilità sociale è piuttosto un comportamento e una politica strutturale e sistemica, che mira a migliorare il comportamento di una determinata azienda in modo continuativo, nel suo rapporto con i collaboratori, i dipendenti, la comunità in cui opera e i partner istituzionali. Questo finisce per essere in qualche modo dissociabile dallo sviluppo sostenibile, poiché entrambi vanno di pari passo, sebbene siano anche concetti distinti.

Quali Tipi Di Responsabilità Sociale Esistono?

La responsabilità sociale può essere divisa in tre categorie, tenendo conto delle sue caratteristiche, dei requisiti e dei beneficiari. Il primo di questi è precisamente la Responsabilità Sociale d'Impresa, di cui abbiamo parlato, che mira a creare e sviluppare strategie a beneficio della società e della comunità in cui operano in generale.

Molto simile alla RSI è la Responsabilità Sociale d'Impresa, che è anche comunemente conosciuta con la sigla CSR. Questo cerca di incorporare un'attenzione etica nel comportamento professionale e aziendale delle imprese, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei loro dipendenti e delle loro famiglie. Mentre la RSI ha un focus più ampio, cerca di influenzare direttamente il loro ambiente di business.

Infine, ma non meno importante, c'è anche la Responsabilità Sociale Ambientale o, semplicemente, RSA. Questo è un altro modo di essere socialmente responsabile, ma con un focus esclusivo sull'ambiente. In altre parole, le aziende cercano di implementare e sviluppare strategie e azioni a beneficio della società da un punto di vista sostenibile e ambientale.

Esempi Pratici

Purtroppo non esiste ancora una definizione universale e globale di cosa sia la Responsabilità Sociale di un'azienda. In Europa, la Commissione Europea capisce, per esempio, che la responsabilità sociale comprende tutto ciò che ha a che fare con le pratiche di lavoro che promuovono il benessere dei suoi dipendenti attraverso la promozione dei diritti umani, dei diritti del lavoro, dell'inclusione e della diversità, dell'uguaglianza di genere e della salute fisica e psicologica.

Inoltre, tutte le questioni ambientali, come la biodiversità, il cambiamento climatico e tutto ciò che promuove un uso efficiente delle risorse naturali è anche inteso come RSI. Poi ci sono altri esempi altrettanto ovvi, come la lotta contro la corruzione, il coinvolgimento della comunità e il suo rispettivo sviluppo, l'inclusione delle persone con meno opportunità o in condizioni di esclusione o segregazione sociale e, naturalmente, gli interessi dei consumatori.

Possiamo fare alcuni esempi pratici per rendere più facile capire cos'è la Responsabilità Sociale d'Impresa. Considerate un'azienda tessile che cerca di ridurre il suo impatto ambientale usando materie prime meno inquinanti e riciclate – questo è un esempio di RSI. Oppure prendete un'azienda che incoraggia i suoi dipendenti a fare del volontariato, sia promuovendo giornate dedicate a progetti sociali sia facilitando questo legame tra i dipendenti e la società civile – anche questo è un esempio di RSI.

L'importanza Della Responsabilità Sociale

La responsabilità sociale è quindi molto importante da un punto di vista etico e umanistico, poiché stiamo parlando di valori umani fondamentali. Tuttavia, ci sono molti altri aspetti per cui la responsabilità sociale dovrebbe essere una priorità per le aziende.

Il principale ha a che fare con il fatto che i consumatori sono sempre più attenti a questo. Studi recenti mostrano che oltre il 50% degli intervistati sono disposti a pagare di più per un particolare prodotto o servizio se proviene da un marchio socialmente responsabile. Vedete, il consumatore moderno non si accontenta delle sole parole, ha bisogno di vedere il cambiamento con i propri occhi.

La responsabilità sociale è quindi un fattore di competitività nell'attuale mercato globale. E se la globalizzazione ha aperto la porta a nuove potenzialità per il successo commerciale delle aziende, è anche vero che ha portato nuove sfide per loro per modernizzarsi e distinguersi dal resto della feroce concorrenza che esiste nel mercato internazionale.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy