Rettangolo

Il rettangolo è di solito una continuazione della figura di tendenza e agisce come una rottura del prezzo della tendenza primaria. Se il prezzo rompe la parte superiore del rettangolo, cioè la resistenza, è un segnale di acquisto, e se il prezzo rompe il supporto o la parte inferiore del rettangolo è un segnale di vendita. Affinché questi segnali siano validi il volume deve aumentare nel momento in cui il prezzo rompe le zone menzionate. In termini di durata, il rettangolo di solito dura da uno a tre mesi, così come i triangoli e i cunei.

L'obiettivo di questa figura tecnica sarà la proiezione della distanza tra il supporto e la resistenza del rettangolo. La rottura del rettangolo può a volte essere accompagnata da un richiamo o da un ritorno (a seconda che si rompa il supporto o la resistenza), il che rappresenta una seconda opportunità.
Per entrare nel mercato a favore del trend

Nell'immagine che segue possiamo vedere un rettangolo, che a differenza del grafico teorico sopra, ha implicazioni ribassiste ma non ha un backtest..
Nota: l'evoluzione del volume può darci alcune indicazioni su dove il prezzo esploderà, se le candele rialziste all'interno del rettangolo hanno più volume delle candele ribassiste, c'è più probabilità che il prezzo rompa la resistenza, e viceversa, se le candele ribassiste hanno più volume delle candele rialziste il prezzo ha più probabilità di rompere il suo supporto.