Spalla - Testa - Spalla | Rankia: Comunità finanziaria

Spalla – Testa – Spalla

Nell'ambito dell'analisi tecnica o cartismografica, un S-T-S è una figura di cambiamento di tendenza. Il significato di questa figura è la fine della precedente tendenza al rialzo e l'inizio di una tendenza al ribasso. La formazione della figura si forma con tre altezze successive, essendo quella centrale quella che raggiunge un livello più alto. Quando la tendenza precedente è al ribasso e appare la figura, diciamo che l'S-T-S è invertita.

In questa figura ci sono quattro elementi da considerare: Prima spalla, Testa, Seconda spalla e linea di collo:

Spalla Testa

Normalmente non si è consapevoli della formazione della figura fino a quando non si forma la seconda spalla, in quanto la testa è un massimo superiore alla prima spalla e la precedente tendenza al rialzo è ancora in atto. Qui, un primo segno che la tendenza sta terminando con un S-T-S è la diminuzione di volume come la testa si forma rispetto alla prima spalla. Dopo la Testa, si forma la seconda spalla, che è un massimo inferiore. In quel momento, potremmo avere il sospetto che ciò che si sta formando sia un S-T-S. La cifra sarà confermata quando il prezzo romperà la linea di collo, la linea che unisce i minimi della Testa.
In seguito, il prezzo potrebbe tornare sulla linea di collo per continuare la caduta. Fino a dove può arrivare il prezzo quando la linea di collo è rotta? Un modo per stimare il percorso approssimativo della caduta è quello di misurare la distanza tra la testa e la linea clavicolare e proiettarla dalla linea di collo verso il basso.

Di seguito è riportato un S-T-S  invertito nell'Ibex35, orario settimanale:

S-T-S invertito nell'Ibex 35

Nell'esempio dell'immagine precedente, possiamo vedere chiaramente la formazione di una spalla-testa-spalla, con una diminuzione di volume nella caduta della testa rispetto alla prima spalla. Inoltre, la distanza tra la linea di collo e la testa (linea arancione) è stata raggiunta verso l'alto quando il prezzo ha rotto la linea clavicolare.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy