Spalla – Testa – Spalla

Nell'ambito dell'analisi tecnica o cartismografica, un S-T-S è una figura di cambiamento di tendenza. Il significato di questa figura è la fine della precedente tendenza al rialzo e l'inizio di una tendenza al ribasso. La formazione della figura si forma con tre altezze successive, essendo quella centrale quella che raggiunge un livello più alto. Quando la tendenza precedente è al ribasso e appare la figura, diciamo che l'S-T-S è invertita.

In questa figura ci sono quattro elementi da considerare: Prima spalla, Testa, Seconda spalla e linea di collo:

Normalmente non si è consapevoli della formazione della figura fino a quando non si forma la seconda spalla, in quanto la testa è un massimo superiore alla prima spalla e la precedente tendenza al rialzo è ancora in atto. Qui, un primo segno che la tendenza sta terminando con un S-T-S è la diminuzione di volume come la testa si forma rispetto alla prima spalla. Dopo la Testa, si forma la seconda spalla, che è un massimo inferiore. In quel momento, potremmo avere il sospetto che ciò che si sta formando sia un S-T-S. La cifra sarà confermata quando il prezzo romperà la linea di collo, la linea che unisce i minimi della Testa.
In seguito, il prezzo potrebbe tornare sulla linea di collo per continuare la caduta. Fino a dove può arrivare il prezzo quando la linea di collo è rotta? Un modo per stimare il percorso approssimativo della caduta è quello di misurare la distanza tra la testa e la linea clavicolare e proiettarla dalla linea di collo verso il basso.

Di seguito è riportato un S-T-S  invertito nell'Ibex35, orario settimanale:

Nell'esempio dell'immagine precedente, possiamo vedere chiaramente la formazione di una spalla-testa-spalla, con una diminuzione di volume nella caduta della testa rispetto alla prima spalla. Inoltre, la distanza tra la linea di collo e la testa (linea arancione) è stata raggiunta verso l'alto quando il prezzo ha rotto la linea clavicolare.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Guida di come investire in borsa
Questa guida ti aiuterà a sapere cosa devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:
  • Fondamenti finanziari
  • Cos'è la borsa valori e come funziona?
  • Consigli utili per gli investimenti

Articoli correlati

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy