Suolo arrotondato (o rounding bottom)
Il suolo arrotondato è un dato di analisi tecnica che di solito si verifica dopo una tendenza molto forte. Più tardi, il prezzo inizia a disegnare la forma di un “cucchiaio”, dove di solito c'è un volume basso. Dopo un periodo in cui l'asset ha scambiato poco e il prezzo scende, l'asset inizia a svegliarsi, scambiando a prezzi sempre più alti, anche se con poco volume. Infine, il prezzo inizia a salire con un forte volume, formando una tendenza al rialzo.
In breve, il pavimento arrotondato è una figura di cambiamento di tendenza, cambiamento che si risolve in un ampio spazio di tempo. Normalmente, questa cifra si forma in beni con poche negoziazioni.

Il suolo arrotondato può avvenire anche al contrario, cioè come soffitto arrotondato. Ma questa è una situazione molto rara. Qui sotto, possiamo vedere il pavimento arrotondato disegnato da Gamesa dal 2011 al 2014. Ci sono voluti tre anni perché il titolo arrivasse a completare la cifra, e passare da una tendenza al ribasso a una tendenza al rialzo.

Articoli correlati




