Tempi diversi per il controllo delle tendenze

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione per aumentare le nostre possibilità di conoscere la continuità di una tendenza è il confronto di diversi tempi. A seconda del nostro orizzonte temporale di investimento, possiamo vedere le medie mobili, in grafici giornalieri, settimanali e mensili se andiamo a lungo termine, o in grafici giornalieri, 4 ore, o anche 1 ora se andiamo a brevissimo termine. Nel momento in cui troveremo una tendenza nelle tre diverse macro, avremo più possibilità di fare trading in modo corretto.
Indicatori
E' importante conoscere gli indicatori tecnici, dobbiamo distinguere tra indicatori di tendenza e indicatori oscillanti.
Indicatori tecnici: indicatori di tendenza
Gli indicatori tecnici di tendenza mostrano quando il prezzo di un'attività segue una tendenza al rialzo, al ribasso o laterale. Alcuni di questi indicatori di tendenza mostrano la forza o la debolezza dell'andamento dei prezzi. Questi indicatori di tendenza sono molto utili perché possono mostrarci quando una tendenza sta iniziando e quando una tendenza si sta indebolendo.Importanti sono l'ADX o il MACD, un argomento discusso nel libro “Living from Trading” di Alexander Elder.

Il volume è fortemente correlato alle tendenze, con un volume eccezionale che può anticipare ulteriori movimenti dei prezzi, sia al rialzo che al ribasso. Dobbiamo essere chiari su cosa comprare e vendere in eccesso ci porterà a sostenere costi elevati, quindi dobbiamo effettuare l'operazione quando abbiamo ben chiaro il momento giusto.
Cosa imparerai in questo webinar:
- Le migliori opportunità di investimento nel mercato europeo e americano
- Come valutare le azioni e fare scelte di investimento ponderate
- Le lezioni più importanti per costruire un portafoglio di medio termine