Tipi di aziende | Rankia: Comunità finanziaria

Tipi di aziende

Quando si acquistano azioni di società quotate, un punto fondamentale è conoscere il tipo di società che vogliamo incorporare nel nostro portafoglio. Ovviamente, non tutte le aziende sono uguali e a seconda della natura della loro attività possono avere alcune caratteristiche o altre. La classificazione fatta da Peter Lynch è molto accurata, anche se una società può essere classificata in una o più delle seguenti categorie:

Aziende cicliche

Le aziende cicliche, venha sugerir il loro nome, dipendono molto dal ciclo economico ou dal prezzo di alcune materie prime . Dovremo quindi fare attenzione when decidiamo di investire in questo type di società. Não foram os amigos que tiveram os lucros crescentes e as margens dos lucros aos elevados. Invece, hanno profitti e margini più alti quando sono in cima al loro ciclo e più bassi quando so alla fine di questo.

Pertanto, se facciamo il giusto investimento, possiamo ottenere buoni rendimenti, mentre se non facciamo quello sbagliato, la perdita sarà grande, poiché normalmente il prezzo di queste aziende accompagna i loro risultati. I settori ciclici sono l'acciaio, il petrolio, gli alberghi, gli immobili, ecc. Nel mercato continuo abbiamo alcune aziende che possono essere definite cicliche come ArcelorMittal, Acerinox, Repsol, IAG, ecc.

Em geral, todos os aziende estão em qualche modo cicliche, poiché nei periodi di crisi in loro profitti si contraggono, ma quelle che sono eccessivamente dipendenti dal ciclo econômico ou da alcune materie prime sono considerate aziende cicliche. Gli investimenti in aziende cicliche sono più adatti agli investimenti a medio termine. Quando siamo in grado di determinare la parte finale del ciclo per acquistarli e la parte iniziale per venderli . O seguinte é o resultado do resultado operacional de Acerinox desde 2009.

risultato operativo di Acerinox

Aziende solide

Le aziende solide sono grandi aziende che operano in settori maturi, ma la cui posizione sul mercato consente loro di mantenere una crescita dei profitti medio-alta, ovvero di avere un certo vantaggio competitivo. Riescono a crescere attraverso l'internazionalizzazione e organicamente (senza acquisire altre società) ed a mantenere un'ottima struttura finanziaria.

In situazioni di panico sui mercati, tendono a quotare a prezzi interessanti, anche se di solito non ci sono grandi cali nei loro prezzi a causa del vantaggio competitivo che hanno, ed è per questo che tendono a quotare a multipli un po' alti con un rendimento dei dividendi medio-basso.

Tuttavia, quando si investe in una società di questo tipo, occorre fare attenzione a mantenere il vantaggio competitivo che la rende così redditizia. L'esempio tipico è quello della Coca-Cola per la sua forte immagine internazionale ormai consolidata nel tempo. In Spagna esistono alcuni esempi come Inditex (integrazione verticale nel processo di produzione e vendita) o Viscofan (posizione di leader nel suo mercato). Il grafico seguente riporta l’andamento d’ Inditex.

Aziende solide

Aziende a bassa crescita

Le società a bassa crescita sono società che operano in mercati maturi e saturi. Pertanto, non hanno la capacità di ottenere una crescita dei profitti anno dopo anno. Anche se ci sono diverse aziende che appartengono a questo tipo, come Mapfre, il miglior esempio di questo tipo di azienda in Spagna sarebbe il settore energetico: Gas naturale, Endesa, Iberdrola, REE ed Enagás.

Questo tipo di società riesce a crescere principalmente attraverso acquisizioni di altre società operanti in altri paesi, in quanto il mercato interno è già stato rilevato da queste ultime.

Di solito pagano un dividendo elevato in quanto non hanno molte opzioni per l'allocazione degli utili. Gli investimenti in società a bassa crescita sono di solito effettuati a causa dell'elevato rendimento dei dividendi e perché spesso hanno un reddito abbastanza ricorrente e prevedibile. La seguente tabella di Enagás mostra le variazioni del conto economico.

Aziende a bassa crescita

Aziende in forte crescita

Spesso le aziende in forte crescita sono relativamente piccole e in espansione. In tal caso, se una di queste società viene identificata e comprata in anticipo, la redditività può essere molto elevata, poiché il prezzo delle azioni può duplicare o aumentare di dieci volte o più. Questo tipo di azienda è una delle meno colpite dai cicli economici, il caso tipico è quello delle aziende tecnologiche come Google.

Aziende in forte crescita
Fonte: ProRealTime

In Spagna abbiamo diversi casi di aziende che negli ultimi anni hanno avuto grandi rivalutazioni: CIE Automotive, Viscofan o Gamesa. Molte delle grandi società quotate oggi in Spagna erano un tempo società a forte crescita e successivamente sono diventate società solide o a bassa crescita.

Aziende in ristrutturazione

Le aziende in fase di ristrutturazione sono aziende che si trovano ad affrontare problemi di qualche tipo dovuti al mercato in cui operano, alla cattiva gestione, al ciclo di mercato non sapendo come anticipare le condizioni di mercato, o all'alto livello di indebitamento sostenuto, ecc. Quando un'azienda attraversa una situazione negativa, la sua redditività viene messa in discussione e il prezzo crolla.

Solo quando ci sono sintomi che l'azienda si riprenderà sarà un buon momento per investire in essa, dato che probabilmente sta quotando ad un prezzo molto basso. In Spagna, l'impresa di costruzioni OHL ha avuto problemi finanziari alla fine del 2015 e ha dovuto effettuare un aumento di capitale.

Società con beni nascosti

Si tratta di società che detengono alcune attività eccezionali che non si riflettono nel prezzo, almeno per il momento. Questo tipo di attività può essere una proprietà o un terreno, un brevetto o lo sviluppo di un dispositivo medico nel caso del settore farmaceutico. Quando l'attività nascosta viene valutata dal mercato, il prezzo dell'azione aumenta. La cosa difficile dei beni nascosti è trovarli, valutare se hanno davvero un potenziale e determinare se tale potenziale è incorporato nel prezzo.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy