Triple witching day

Il Triple Witching Friday avviene il terzo venerdì di marzo, giugno, settembre e dicembre, ed è la scadenza simultanea (o rollover) di vari contratti futures e opzioni. Molti futures su indici azionari statunitensi, opzioni su indici azionari e opzioni su azioni scadono in questi giorni. Con l'aggiunta di contratti futures su singole azioni nel 2002, che scadono anch'essi in questi giorni, il triple witching viene talvolta chiamato quadruplo witching – che è più accurato, ma il termine non ha mai preso piede. Triple witching rimane il termine più comune utilizzato dai traders.

Triple witching day
Futures e contratti di opzioni, a differenza di un titolo, hanno una data di scadenza. Grandi scommesse sono state fatte nei mercati dei futures, e il triple witching è quando quegli operatori dovranno decidere se arrotolare i loro contratti futures e mantenere una posizione in un contratto non scaduto, o chiudere la loro posizione futures, che potrebbe essere l'acquisto o la vendita, a seconda della direzione del loro commercio originale.
I trader di opzioni scoprono anche se le loro opzioni scadono in o out of the money. In questi giorni, gli operatori con grandi posizioni in questi contratti possono essere finanziariamente incentivati a cercare di spingere temporaneamente il mercato sottostante in una certa direzione per influenzare il valore dei loro contratti. La scadenza costringe i trader ad agire entro un certo giorno, facendo aumentare il volume degli scambi nei mercati interessati.
Si dice spesso che il witching triplo o quadruplo causi volatilità nei mercati sottostanti e negli stessi contratti in scadenza, sia durante la settimana precedente che il giorno della scadenza. In alcuni casi, questo può essere vero, ma il triple witching può anche essere un evento piuttosto tranquillo, con una volatilità più bassa e una polarizzazione statistica verso l'alto (almeno per i futures S&P 500) durante la settimana del triple witching e il giorno stesso.
A causa dell'aumento del volume, della possibilità di alcuni movimenti anomali dei prezzi e di una distorsione statistica che può causare il mancato funzionamento di alcune strategie di day trading (che funzionano durante le settimane/giorni non di triple witching), alcuni day trader raccomandano cautela e altri raccomandano di non fare trading. Il modo in cui un day trader individuale sceglie di gestire il triple witching dipenderà dal suo stile di trading, dalle strategie di trading e dal livello di esperienza di trading. I nuovi trader vorranno essere più cauti nei giorni precedenti e durante il Triple Witching Friday.
Se un day trader sceglie di fare trading durante queste settimane, dovrebbero essere prese delle misure per assicurarsi che la strategia utilizzata funzioni in un tale ambiente, o una nuova strategia può essere costruita appositamente per questa settimana. È improbabile che gli swing trader e gli investitori siano significativamente influenzati dall'evento, ma gli swing trader potrebbero voler prendere nota di qualsiasi bias statistico presente durante la settimana del triple witching.
Conclusioni- Triple witching day
Mentre gran parte del trading in chiusura, apertura e compensazione di contratti futures e opzioni durante i giorni di triple witching è legato alla quadratura delle posizioni, l'ondata di attività può anche guidare le inefficienze di prezzo, che attira gli arbitraggisti a breve termine. Queste opportunità sono spesso i catalizzatori di un forte volume che va verso la chiusura nei giorni del triple witching, in quanto gli operatori cercano di trarre profitto da piccoli squilibri di prezzo con grandi scambi di andata e ritorno che possono essere completati in pochi secondi.
Il Triple Witching Friday avviene il terzo venerdì di marzo, giugno, settembre e dicembre, ed è la scadenza simultanea (o rollover) di vari contratti futures e opzioni. Molti futures su indici azionari statunitensi, opzioni su indici azionari e opzioni su azioni scadono in questi giorni. Con l'aggiunta di contratti futures su singole azioni nel 2002, che scadono anch'essi in questi giorni, il triple witching viene talvolta chiamato quadruplo witching – che è più accurato, ma il termine non ha mai preso piede. Triple witching rimane il termine più comune utilizzato dai commercianti.
Cosa imparerai in questo webinar: Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari: