Quando appare un'inversione a V, c'è un brusco cambiamento di tendenza. Ciò che accade è che non si tratta di un vero e proprio modello, né vi è alcuna indicazione nella sua formazione che il cambiamento di tendenza si verificherà. In realtà, spesso viene chiamato “nessuna figura”. Inoltre, l'obiettivo al ribasso in un'inversione a V verso il basso, o l'obiettivo al rialzo in un'inversione a V verso l'alto, è inestimabile.

Inversione a V

Nelle inversioni a V, a seconda che siano ribassiste o rialziste, l'unica ragione che potremmo avere per conoscere il momento del cambiamento di tendenza sarebbe quella di tenere conto di altri fattori: ipercomprato o ipervenduto, situazione delle attività/valuta/ merce, ecc. Può anche accadere che nella formazione dei vuoti di ritorno a forma di V si formino dei vuoti di ritorno, dando origine a un'Isola di ritorno. Immaginiamo, ad esempio, che in un'inversione a V ribassista, quando il prezzo è ancora in aumento, si formi un divario verso l'alto, e quando il prezzo inizia a scendere si forma un altro divario, ma questa volta verso il basso.Poi osserviamo un'inversione a V ribassista sullo stambecco 35, con un'ascesa e una discesa molto brusca. Come si può vedere, in poche sessioni il prezzo gira bruscamente, iniziando una tendenza al ribasso senza formare un chiaro schema di cambiamento, come ad esempio un HCH o un double top.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Guida di come investire in borsa
Questa guida ti aiuterà a sapere cosa devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:
  • Fondamenti finanziari
  • Cos'è la borsa valori e come funziona?
  • Consigli utili per gli investimenti

Articoli correlati

Storia della Borsa Italiana
Borsa Italiana è la società che gestisce i mercati finanziari in Italia. I titoli quotati in borsa vengono scambiati sulla piattaforma telematica che raccoglie gli ordini di vendita e di acquisto di azioni, obbligazioni e derivati. In questo artic...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy