Volume di scambi | Rankia: Comunità finanziaria

Volume di scambi

Il volume (volume di scambio) indica la misura in cui un bene è stato scambiato tra due parti, l'acquirente e il venditore. Il volume mostra l'interesse mostrato dal mercato per la negoziazione di un'attività in un periodo di tempo. Quel periodo di tempo, ad esempio, una candela giapponese, è associato ad un prezzo o ad una gamma di prezzi. In breve, il volume misura l'interesse degli investitori a negoziare un'attività a un certo prezzo e in un certo momento.

Quando il volume è basso, il mercato non è interessato a negoziare il bene a quel prezzo. Se, ad esempio, il prezzo interrompe una linea di tendenza al rialzo o un supporto con un forte volume, il mercato sta valutando che l'attività non è più ad un prezzo adeguato e dovrebbe essere scambiata molto più bassa. A quel punto il volume aumenta a seguito dell'aumento del trading, cioè molti più investitori saranno disposti a vendere e comprare. I primi penseranno che l'attività ha perso interesse e i secondi che l'attività ha ora un prezzo interessante. Inoltre, considerare gli ordini di acquisto e di vendita effettuati a questi prezzi. In caso di vendita massiccia di titoli, tutti gli ordini di acquisto effettuati a questi prezzi saranno eseguiti immediatamente.

Detto questo, dovremmo sapere che il volume più comunemente accompagna la tendenza. Pertanto, in una tendenza al rialzo, il volume scambiato è destinato ad aumentare man mano che gli investitori si uniscono alla tendenza. Più tardi, arriverà un momento in cui il volume scambiato sarà sempre più basso. Quando il volume smette di accompagnare il trend, sia in salita che in discesa, è segno che la fine del trend è vicina. Nonostante tutto questo, dobbiamo sottolineare che esistono situazioni atipiche in cui il prezzo e il volume non si comportano in questo modo, ma ciò che deve essere chiaro è che, se il volume accompagna il movimento del prezzo, tale movimento avrà più probabilità di sviluppare il movimento previsto.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy