Bitcoin vs Litecoin- differenze?

Nel corso degli anni, c'è stato un grande interesse per le criptovalute; aumentando la loro domanda sul mercato azionario. In questo post scoprirai qual è la differenza tra Bitcoin e Litecoin.

Bitcoin vs Litecoin – qual è la differenza?

Prima di dirvi le differenze, vi consigliamo di saperne di più su queste criptovalute.

Bitcoin

Bitcoin è una valuta digitale decentralizzata, senza una banca centrale o un singolo amministratore, che può essere inviata da un utente all'altro nella rete bitcoin peer-to-peer senza bisogno di intermediari.

Litecoin

Litecoin è stato lanciato nel 2011 dall'ex ingegnere di Google Charlie Lee, che ha annunciato il debutto della versione lite di Bitcoin in un messaggio pubblicato su un forum Bitcoin. Allo stesso modo, Litecoin (LTC) è una criptovaluta diversa dal Bitcoin che è riuscita ad affrontare la concorrenza e si è posizionata in un buon posto oggi.

Tuttavia, va notato che Litecoin ha preso molte caratteristiche da Bitcoin che Charlie Lee e altri sviluppatori hanno pensato che avrebbe funzionato bene per la criptovaluta LTC; tuttavia, hanno anche cambiato alcuni aspetti che il team di sviluppo ha ritenuto necessario migliorare.

Di seguito, riassumeremo alcune delle differenze:

Differenze

  • Bitcoin e Litecoin sono criptovalute. Bitcoin, nato nel 2009, è il marchio dominante, mentre Litecoin, fondato due anni dopo, è uno dei suoi principali concorrenti.
  • A marzo 2021, la capitalizzazione di mercato di Bitcoin era di 1 trilione di dollari, mentre quella di Litecoin era di 13,7 miliardi di dollari.
  • Litecoin può produrre più monete di Bitcoin e la sua velocità di transazione è più veloce. A differenza del BTC, che non può superare i 21 milioni di monete, Litecoin può ospitare fino a 84 milioni di monete.
  • Anche se le transazioni sono tecnicamente istantanee sulle reti Bitcoin e Litecoin, ci vuole tempo perché siano confermate dagli altri partecipanti alla rete. Secondo i dati di Blockchain.com, il tempo medio di conferma delle transazioni per la rete Bitcoin è attualmente poco meno di 9 minuti per transazione e la cifra equivalente per Litecoin è di circa 2,5 minuti.

Per saperne di più sulle differenze tra queste due criptovalute, è importante sapere quanto segue:

Blocchi orfani in Litecoin

Un'altra differenza fondamentale in termini di velocità di generazione dei blocchi è che all'interno della rete Litecoin viene creato un maggior numero di Blocchi Orfania causa della velocità con cui vengono effettuate le transazioni all'interno della rete.

I blocchi orfani si verificano quando due minatori risolvono un blocco correttamente, ma a pochi secondi l'uno dall'altro, con il risultato che due blocchi corretti vengono presentati all'interno della rete alla stessa altezza. Il minatore che ha prodotto il blocco orfano non riceve alcuna ricompensa per il suo lavoro.

Halving

Il halving è un processo automatizzato di dimezzamento dei bitcoin che i minatori ricevono come ricompensa per la creazione di un blocco; quindi, il blocco Litecoin viene elaborato e aggiunto alla rete in un quarto del tempo della rete Bitcoin, il che significa che dimezzando il numero di blocchi di 4 volte, si prevede di farlo in un periodo simile a quello della rete Bitcoin, ogni 4 anni.

In altre parole, il dimezzamento di Litecoin non avviene contemporaneamente al dimezzamento di Bitcoin. La rete Litecoin ha iniziato a funzionare 2 anni dopo la rete Bitcoin, il che significa che le date previste per i loro dimezzamenti non coincidono.

Produzione giornaliera di blocchi

La rete Bitcoin produce quasi 144 blocchi al giorno mentre la rete Litecoin produce 576 blocchi nello stesso lasso di tempo.

Algoritmi

Bitcoin e Litecoin utilizzano diversi algoritmi crittografici: Bitcoin usa il consolidato algoritmo SHA-256 e Litecoin, un algoritmo più recente chiamato Scrypt:

Bitcoin fa uso del vecchio algoritmo SHA-256, mentre Litecoin fa uso di un algoritmo più recente noto come Scrypt. L'impatto di questi algoritmi è sul processo di estrazione delle monete.

Deposito minimo:

$200.00

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$2.00

In questo caso, lo SHA-256 di Bitcoin è considerato più complesso di Scrypt; inducendo i minatori di BTC a ideare nuovi metodi per estrarre bitcoin in modo più efficiente. Uno dei metodi più comuni per il mining di Bitcoin è l'uso di circuiti integrati specifici per le applicazioni (ASIC).

Ora, per quanto riguarda Scrypt di Litcoin, è stato progettato per essere meno suscettibile ai tipi di soluzioni hardware personalizzate impiegate nel mining basato su ASIC. Le criptovalute LTC sono considerate le più accessibili agli utenti o ai minatori.

Speriamo che tu abbia differenziato Bitcoin da Litecoin e che tu possa fare la scelta migliore tra queste criptovalute.


La tua prima Guida alle Criptovalute
Guida raccomandata

La tua prima Guida alle Criptovalute

Impara tutto sulle criptovalute e su come investire saggiamente con la nostra guida.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy