Cardano (ADA): cos’è, prezzo, quotazione e dove comprare in Italia

Il mondo delle criptovalute si sta espandendo sempre di più, e in questo articolo parleremo della criptovaluta Cardano (ADA), che è stata nelle notizie negli ultimi mesi a causa dell'aumento della sua capitalizzazione, in competizione con Bitcoin, Ethereum e Tether.

Cardano (ADA): cos'è, prezzo, quotazione e dove comprare in Italia

Cardano è un progetto blockchain open source, sviluppato a strati per eseguire applicazioni finanziarie utilizzate da aziende, consumatori e governi in tutto il mondo. Può essere utilizzato per inviare e ricevere denaro digitale, assicurando trasferimenti veloci e diretti che sono stati protetti crittograficamente. Il progetto è caratterizzato da uno sviluppo stratificato che permette al team dedicato di codificatori e ingegneri di mantenere e aggiornare facilmente la blockchain con forchette senza problemi. ADA denota il gettone della moneta.

Cardano è l'unico progetto che segue un approccio scientifico per sviluppare la sua blockchain, che viene costruita da un team di esperti ingegneri e accademici. L'obiettivo principale della sua blockchain è quello di fornire una tecnologia scalabile, sicura e robusta per eseguire applicazioni finanziarie che milioni di consumatori possono utilizzare in modo affidabile su base giornaliera.

La visione a lungo termine della blockchain e delle sue criptovalute allinea le sfide e i requisiti sia degli utenti che dei regolatori, dando loro un modo per partecipare e interagire senza soluzione di continuità. Questo stile innovativo di digitalizzazione normativa può consentire l'inclusione finanziaria per milioni di utenti in tutto il mondo che attualmente non hanno accesso ai servizi finanziari a causa di una grande varietà di motivi. Da un lato, la rete sottostante porterà efficienza normativa; dall'altro, il token ADA garantirà un trasferimento di denaro veloce e conveniente.

Prezzo, quotazione e dove comprare Cardano (ADA)

Cardano commercia sotto il token ADA. Al 31 dicembre 2020, ADA chiudeva a un prezzo di circa 0,175049 dollari USA. Tuttavia, il 16 marzo di quest'anno, ha raggiunto un massimo storico di circa 1,377406 dollari.

Vista la sua crescente popolarità, Cardano è diventato uno degli orizzonti per molti investitori in Europa e se sei interessato a fare trading con questo token puoi comprare Cardano (ADA) su Binance o Coinbase.

Conclusioni

Per concludere, elenchiamo alcuni dei vantaggi e svantaggi di Cardano (ADA).

Vantaggi:

  • Non intende speculare sulle criptovalute, ma piuttosto impegnarsi nel progresso della tecnologia blockchain.
  • Risolve una serie di problemi con le piattaforme blockchain popolari, come Ethereum e Bitcoin, implementando un tipo di mining che non richiede molta energia.
  • È supportato dalla ricerca accademica e tecnologica, quindi c'è una comunità forte e affidabile intorno ad esso.

Svantaggi:

  • Al momento di scrivere, la tecnologia è ancora in una fase relativamente iniziale e non è destinata alla produzione. Resta da vedere se sarà in grado o meno di mantenere le sue promesse.
  • La tecnologia blockchain di Cardano si sta evolvendo a passi lenti ma sicuri da una valuta speculativa a una vera piattaforma digitale, che può essere utilizzata per creare applicazioni distribuite e scalabili.

Fondamentalmente, il mercato delle criptovalute è guidato dalla volatilità dei mercati finanziari globali, da chiari esempi di adozione di criptovalute nella vita reale e dal panorama normativo. Esempi di adozione diffusa della tecnologia blockchain probabilmente guideranno l'apprezzamento dei prezzi nelle valute sottostanti.

La tecnologia di Cardano si sta evolvendo rapidamente. I suoi sviluppatori stanno lavorando verso una “interoperabilità cross-chain” in modo che le diverse monete possano essere scambiate al di fuori degli scambi che applicano commissioni elevate.

Infine, Cardano è diventato la settima criptovaluta più grande per valore di mercato in meno di un anno. Se questo non è un futuro promettente, non sappiamo cosa lo sia.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Guida per investire in Criptovalute

Questa guida ti aiuterà ad imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo nel mondo delle criptovalute:

  • Concetti di base di crittografia
  • Come iniziare a investire in criptovalute
  • Suggerimenti su come farlo in sicurezza

Articoli correlati

Le 10 migliori criptovalute su cui investire
La criptovaluta, talvolta chiamata criptomoneta o crypto, è una qualsiasi forma di valuta che esiste in forma digitale o virtuale e che utilizza la crittografia per proteggere le transazioni. Le criptovalute non hanno un'autorità centrale di emiss...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy