Cosa determina il prezzo di 1 Bitcoin? | Rankia: Comunità finanziaria

Cosa determina il prezzo di 1 Bitcoin?

Bitcoin è una delle criptovalute più popolari sul mercato, è un sistema decentralizzato, quindi non c'è nessun governo o società che lo regoli. Bitcoin funziona come un sistema finanziario creato da un programmatore con lo pseudonimo di “Satoshi Nakamoto” nel 2009.

Questa criptovaluta permette scambi elettronici e la compravendita di qualsiasi prodotto o servizio, ma ti sei mai chiesto cosa determina il prezzo di 1 Bitcoin? In questo post vi diremo.

Cosa determina il prezzo di 1 Bitcoin?

Il primo prezzo di un bitcoin è stato il 22 maggio 2010 su un forum “BitcoinTalk”, dove l'utente “jercos” ha acquistato con la sua carta di credito due pizze da un altro utente in cambio di 10.000 bitcoin, probabilmente con un tasso di cambio di 1BTC = 0,003 dollari.

Devi sapere che il valore del Bitcoin è variato nel corso degli anni; questa criptovaluta sperimenta molti aumenti; anche nel 2017 ha raggiunto il suo massimo storico di quasi 20.000 dollari. Tuttavia, per rispondere alla tua preoccupazione su cosa determina il valore del prezzo di 1 Bitcoin, ti risponderemo come segue:

Domanda e offerta

Il valore del Bitcoin è determinato dalla domanda e dall'offerta, il che significa che il prezzo del BTC è determinato da tutti coloro che partecipano al processo di compravendita, e può anche essere influenzato da altri fattori. Tuttavia, devi sapere che, poiché c'è più di una piattaforma nel mondo per commerciare, non ci sarà un prezzo mondiale o un prezzo unico per il bitcoin; una situazione che supporta anche questa risposta.

Trasparenza nel processo

La blockchain è fondamentale per la trasparenza della transazione Bitcoin, grazie alla sua natura decentralizzata e alla sua capacità di registrare tutti i tipi di transazioni (registri di proprietà pubblica, trasferimenti bancari). Questo assicura l'integrità, impedisce la manipolazione dei dati e aumenta la sicurezza grazie alla natura crittografica del BTC.

In questo processo, sono i minatori che hanno il compito di convalidare le transazioni e controllare che le nuove informazioni corrispondano alla transazione precedente. Inoltre, anche se gli utenti non sono identificabili, la loro natura pseudo-anonima permette di tracciare le transazioni.

Minatori o produttori di BTC

I minatori o produttori di Bitcoin possono proporre il prezzo di vendita dei loro beni e impegnarsi in un processo di contrattazione per raggiungere un accordo con gli acquirenti. Tali accordi sono comuni sulle piattaforme di trading online, dove gli accordi sono fatti istantaneamente senza intermediari e in tempo reale.

Non puoi nemmeno comprare pezzi di BTC sui mercati commerciali, non hai bisogno di comprarne uno intero. Tenete presente che 1 bitcoin è composto da 100 milioni di “centesimi” (satoshi). In questo caso, se un Bitcoin vale 1000 euro, puoi comprare solo 1 euro e non il suo intero valore.

Fluttuazione di BTC

Il valore di un bitcoin fluttua ogni secondo, cioè il suo prezzo cambia ogni secondo, proprio come il valore di altri beni sul mercato Forex. Per questo motivo, molte persone approfittano di questa differenza di prezzo per comprare a un prezzo più basso e vendere a un prezzo più alto.

Deposito minimo:

$2.00

Deposito minimo:

$200.00

La volatilità del BTC

Bitcoin è una criptovaluta altamente volatile; il suo prezzo sale o scende. Attualmente, il valore di Bitcoin è determinato in termini di tasso di cambio con altre valute in tutto il mondo.

Ora che sai cosa determina il prezzo di 1 Bitcoin, facci sapere cosa ne pensi.


La tua prima Guida alle Criptovalute
Guida raccomandata

La tua prima Guida alle Criptovalute

Impara tutto sulle criptovalute e su come investire saggiamente con la nostra guida.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy