Cosa posso comprare con i Bitcoin? | Rankia: Comunità finanziaria

Cosa posso comprare con i Bitcoin?

Cosa posso comprare con i Bitcoin? Non si è mai parlato tanto dei Bitcoin come adesso. Questa, che è stata una delle principali tendenze nel mondo della tecnologia e della finanza negli ultimi anni, è stata definitivamente solidificata nel 2021, soprattutto dopo che Elon Musk, l'eccentrico milionario e CEO di Tesla, ha investito 1,5 miliardi di dollari in questa criptovaluta.

Bitcoin ha rapidamente raggiunto picchi storici. A febbraio, un Bitcoin valeva quasi 50 dollari (mille), un record in termini assoluti. Questa rinascita dell'interesse degli investitori ha portato ad un nuovo boom del mercato delle criptovalute, che è salito di nuovo alle stelle, creando altri fenomeni interessanti come Dogecoin. Anche questa criptovaluta, che non ha alcuna funzionalità pratica, ha raggiunto picchi storici.

Visto come la tendenza del futuro, Bitcoin promette di rivoluzionare il mercato digitale man mano che sempre più settori e aziende iniziano ad adottare questa nuova forma di pagamento. Settori come l'assistenza sanitaria e i trasporti potrebbero trarre grande beneficio da questa apertura alle criptovalute, con i cittadini che ne sono gli ovvi beneficiari. Tuttavia, ci sono ancora molte domande che sorgono per coloro che non sono ben versati in questo mondo.

Cosa posso comprare con i Bitcoin?

Cos'è il bitcoin e come funziona?

Cominciamo dall'inizio: cos'è questa cosa di cui stiamo parlando? Bitcoin è stata la prima criptovaluta ad essere creata nel 2008, una moneta che viene emessa virtualmente ed è quindi decentralizzata. In altre parole, non è controllata da nessun governo o ente regolatore come la Banca Centrale.

Bitcoin è generato e controllato dalla tecnologia Blockchain, una gigantesca rete di server che assicura che l'intero processo sia unico e immutabile. In questo modo è facile capire i principali vantaggi di Bitcoin: è completamente sicuro, garantisce la privacy di chi lo usa, e poiché non è soggetto alle regole dei mercati e delle entità finanziarie, è libero dagli effetti dell'inflazione.

Tuttavia, poiché è un mercato senza un regolatore esterno, è estremamente volatile, ed è per questo che i suoi prezzi vanno su e giù così tanto. Basta guardare il recente investimento di Tesla, che ha visto il suo valore salire di nuovo a record astronomici. Tuttavia, gli esperti ritengono che la tendenza si stia stabilizzando man mano che sempre più aziende adottano le criptovalute come un modo per effettuare pagamenti e trasferimenti. Per esempio, il governo giapponese ne ha già regolato l'uso, e la Russia prevede di fare lo stesso nel prossimo futuro.

Che tipo di cose posso comprare con i Bitcoin?

Per ora, l'accesso al pagamento in Bitcoin non è ancora una realtà diffusa, ma sempre più aziende stanno aderendo a questa forma di pagamento. Alcune marche, come Dell, hanno testato il metodo per un po' ma alla fine hanno rinunciato. Altri hanno già aperto le loro porte a Bitcoin.

Questo è il caso del gigante Microsoft, se non altro per i giochi e le applicazioni, Stream o anche Wikipedia stessa. Soprattutto i negozi online di e-commerce sono quelli che più si sono aggrappati alle criptovalute, anche se è possibile trovare hotel a Las Vegas che permettono questo mezzo di pagamento o altre cose più inaspettate, come i biglietti per le partite di basket dei Dallas Mavericks, la popolare squadra di basket NBA.

A tal fine, alcune istituzioni finanziarie hanno persino creato la possibilità di aprire un conto e utilizzare una carta di debito virtuale esclusivamente per bitcoin. Funziona come una carta tradizionale, con le stesse commissioni, ma funziona online attraverso la loro app e ti permette di fare acquisti anche nei negozi che non accettano bitcoin.

Quali negozi accettano Bitcoin in Italia?

Si prevede che nel prossimo futuro, le aziende e i marchi nazionali accetteranno anche questo tipo di pagamento, come sta accadendo in tutto il mondo. Tuttavia, si tratta di un processo lento, che incontra ancora una certa diffidenza. Tuttavia, più gli utenti investono in questo tipo di attività, più le aziende trovano la necessità di provvedere a questo.

Per ora, i polacchi che possiedono Bitcoin possono ancora usarli su siti internazionali che già aderiscono alla criptovaluta, come abbiamo detto sopra. Possono comprare un'auto elettrica da Tesla, prenotare un volo su CheapAir o noleggiare un'auto su Expedia. Il tutto con il massimo comfort, sicurezza ed efficienza.


La tua prima Guida alle Criptovalute
Guida raccomandata

La tua prima Guida alle Criptovalute

Impara tutto sulle criptovalute e su come investire saggiamente con la nostra guida.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy