Cosa sono le criptovalute legate all’oro e all’USD? Differenze

Con la creazione di Internet e il recente boom di transazioni o trasferimenti virtuali, sono state create diverse valute come i bitcoin; diventando la moneta più utilizzata non solo per pagare o effettuare bonifici ma anche come mezzo di investimento per ottenere profitti sul mercato.
In questo post ti diremo quali criptovalute sono legate all'oro e all'USD (dollaro degli Stati Uniti).

Cosa sono le criptovalute legate all'oro e all'USD? Differenze
Le valute associate all'oro e al dollaro hanno un nome che oggi conosciamo come stablecoin, ovvero criptovalute che sono legate o soggette a un cespite come il dollaro o l'oro; diventando oggi le monete più preziose e chiamato da alcuni come il Santo Graal per il suo forte aumento delle transazioni.
Criptovalute legate all'oro
Le criptovalute legate all'oro sono immobilizzazioni soggette al valore o al prezzo dell'oro sul mercato.
Per questo viene stabilita una quotazione per l'importo totale della valuta e per il suo commercio è necessario e consigliabile utilizzare portafogli o portamonete digitali, tutelandone l'utilizzo nel sistema tecnologico Blockchain che si caratterizza per essere stabile al prezzo dell'oro e generando più stabilità rispetto ad altri bitcoin.
Caratteristiche
Questo tipo di criptovaluta ha le seguenti caratteristiche:
- • Valore stabile soggetto al prezzo dell'oro.
- • Meno volatilità che genera meno rischio negli investimenti.
- • Migliore accessibilità quando si fa trading con un bitcoin soggetto ad oro con il quale è possibile effettuare l'acquisto di questi asset.
Criptovalute ancorate al dollaro
Le criptovalute legate al dollaro sono un altro tipo di stablecoin conosciute perché il loro valore sul mercato non si basa sul prezzo delle criptovalute ma sul valore per cui viene quotato il dollaro. In altre parole, soggetto al tasso rappresentativo di mercato e quindi diventa una criptovaluta leggermente più sicura per chi investe in questo mercato.
Caratteristiche
Questo tipo di criptovaluta ha le seguenti caratteristiche:
- Valore stabile soggetto al prezzo del dollaro.
- Necessità di licenze per operare nell'ambito di questo asset.
- Costante vigilanza del Governo su operazioni e investimenti.
- L'utilizzo di portafogli (wallet) o sistemi di token è necessario per mantenere al sicuro il denaro depositato, senza ricorrere ad alcun tipo di trust.
Differenze
In base a quanto indicato, possiamo dire che:
Le criptovalute legate all'oro hanno un valore stabile, una volatilità inferiore generando meno rischi di investimento e il loro utilizzo si basa sulla piattaforma Blockchain, mentre le criptovalute legate al dollaro sono anch'esse una valuta stabile, ma perché si basano sul dollaro (valuta più regolamentata e monitorato nel mondo) richiede una serie di licenze per il suo funzionamento come una revisione costante del processo e degli investimenti.
Ricorda che qualunque opzione tu prenda, entrambe devono essere gestite tramite un portafoglio mobile. Non dimenticare che, così come viene valutato, può anche essere bersaglio di reati commessi da hacker informatici, quindi devi sempre operare con la sicurezza delle tue criptovalute.
In questo modo, speriamo che tu sia riuscito a capire quali criptovalute sono legate all'oro e all'USD o alle stablecoin, in questo modo puoi prendere la decisione più adatta a te e iniziare a investire in un mercato.
Non dimenticare che c'è poca regolamentazione in materia; pertanto, avviare investimenti in questo mercato genererà rischi, ma allo stesso modo grandi benefici economici.
Cosa imparerai in questo webinar:
- Tecniche di trading con le opzioni
- Strategie a rischio fisso e rendimento illimitato
- Analisi tecnica e fondamentale applicata a forex e materie prime
Questa guida ti aiuterà ad imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo nel mondo delle criptovalute: