Cos’è Bitcoin Gold? Differenze tra Bitcoin Gold e Bitcoin

Attualmente si parla molto di Bitcoin Gold o BTG, una criptovaluta nata da una divisione della rete Bitcoin (BTC); che non dipende da alcuna Banca Centrale o intermediario. Ma ti sei mai chiesto quali sono le differenze tra Bitcoin Gold e Bitcoin? In questo post lo saprai.

Cos'è Bitcoin Gold? Differenze tra Bitcoin Gold e Bitcoin
Prima di farti conoscere le differenze, devi prima conoscere ciascuno di questi tipi di Bitcoin.
Cos'è Bitcoin?
Bitcoin è una valuta digitale creata per effettuare transazioni senza alcun intermediario. Molte persone oggi investono in Bitcoin perché lo considerano un buon investimento.
Questo tipo di criptovaluta è decentralizzato e basato su codice open source; quindi chiunque può utilizzare il codice, modificarlo e rilasciare una nuova versione.
Tuttavia, lungo il percorso questo tipo di valuta ha generato alcuni inconvenienti che danneggiano gli investimenti; Per questo motivo è stata creata una nuova criptovaluta che contiene miglioramenti che facilitano gli investimenti in questo mercato.
Cos'è Bitcoin Gold
Questo tipo di Bitcoin è stato lanciato nel 2018 per compensare i limiti che aveva la criptovaluta Bitcoin.
Cioè, Bitcoin Gold è stato creato per separare alcuni blocchi esistenti nella Blockchain dalla Bitcoin, e creare così una rete indipendente.
Essendo questa moneta virtuale, non necessita di emissione bancaria né è vincolata dalle politiche monetarie della Banca Centrale; questo accade come con Bitcoin.
Algoritmo di Equihash
Bitcoin Gold utilizza un nuovo algoritmo di prova del lavoro: Equihash il cui design viene utilizzato per collegare la capacità di archiviazione o di memoria.
In questo caso, utilizzando il nuovo algoritmo si è cominciato a ridurre gli eccessi dei block miner industriali che in Bitcoin erano una grande minaccia alla democratizzazione e al decentramento della Blockchain (catena di blocchi).
Come funziona Bitcoin Gold
La piattaforma Bitcoin Gold si presenta come una piattaforma per migliorare ed eseguire transazioni di criptovaluta con alcuni di questi scopi:
- • Investimenti accessibili ai mercati digitali.
- • Pagamento di beni e servizi.
- • Meccanismi di pagamento indipendenti.
Vantaggi di Bitcoin Gold
In realtà l'uso di questa criptovaluta porta molti vantaggi come:
- • Funziona con un algoritmo decentralizzato e guidato dalla comunità.
- • Le transazioni sono più veloci.
- • Consente l'anonimato nelle transazioni.
Principali differenze: Bitcoin e Bitcoin Gold
Le differenze che risaltano di più tra queste due criptovalute sono:
1. Bitcoin Gold è la nuova versione di Bitcoin il cui scopo è risolvere la crescente centralizzazione del mining di Bitcoin, utilizzando hardware specializzato per estrarre in modo più redditizio.
2. Bitcoin Gold è più accessibile perché ha diverse piattaforme di scambio, che creano ricompense nei processi di mining e vengono utilizzate per guadagnare denaro extra.
3. Bitcoin ha avuto grossi problemi con l'algoritmo; ecco perché Bitcoin Gold è stato creato per implementare l'algoritmo Equihash e ritirare il precedente chiamato SHA-256.
4. Le transazioni Bitcoin Gold sono molto più veloci, quindi se Bitcoin produce 5 transazioni al secondo. È stato stimato che Bitcoin Gold può effettuare fino a 27 transazioni in un secondo.
5. Nel nuovo Bitcoin Gold, l'anonimato completo è stato incorporato nelle transazioni.
6. Altra differenza è il Mining Hardware: in Bitcoin si usa il supporto per macchine ASIC per minare e nel nuovo Bitcoin Gold sarà possibile con qualsiasi GPU (unità di elaborazione grafica) con velocità che supporti il mining con Equihash.
In questo modo hai conosciuto le principali differenze che esistono tra Bitcoin e Bitcoin Gold.
Cosa imparerai in questo webinar: Questa guida ti aiuterà ad imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo nel mondo delle criptovalute: