Cos’è EOS Blockchain e come funziona?

EOS è un sistema software operativo decentralizzato basato sulla tecnologia Blockchain che ha un token pubblico per accedere a EOS.IO, un sistema di sviluppo decentralizzato. Se sei interessato a sapere cos'è EOS Blockchain e come funziona, ti invitiamo a leggere questo post.

Cos'è EOS Blockchain e come funziona?

EOS è una piattaforma decentralizzata basata su Blockchain utilizzata per sviluppare, ospitare ed eseguire applicazioni commerciali o dApps.

Diffusione

EOS è stato lanciato nel giugno 2018 dopo un'offerta iniziale di monete che ha raccolto 4,1 miliardi di dollari in criptovalute per Block.one; una società che ha sviluppato il software open source chiamato EOS.IO che viene utilizzato sulla piattaforma.

Il token EOS è la criptovaluta della rete e il principale concorrente è la piattaforma Ethereum. Allo stesso modo, EOS permette alle aziende e agli individui di creare applicazioni basate su Blockchain in modo simile alle applicazioni basate sul web, fornendo accesso sicuro e autenticazione, permessi, hosting dei dati, gestione dell'utilizzo e comunicazione tra dApps e Internet.

Deposito minimo:

$2.00

Deposito minimo:

$200.00

Deposito minimo:

$0.00

L'economia di EOS

La configurazione EOS non utilizza il concetto di mining di Bitcoin. Quindi, i produttori di blocchi generano una quantità richiesta di blocchi e sono ricompensati con la creazione di nuovi token EOS per ogni blocco che producono.

EOS.IO e token EOS

L'ecosistema EOS è composto da 2 elementi chiave:

  1. Software EOS.IO

EOS.IO è molto simile a un sistema operativo per computer; gestisce e controlla anche la rete EOS Blockchain. Questo software utilizza l'architettura blockchain per lo scaling verticale e orizzontale delle DApps.

  1. Tokens EOS

Il token EOS è la criptovaluta della rete EOS; quindi, uno sviluppatore ha solo bisogno di avere monete EOS (invece di spenderle), per utilizzare le risorse della rete per costruire ed eseguire DApps. Inoltre, i possessori di token che non eseguono alcuna applicazione possono assegnare o affittare la loro larghezza di banda ad altri partecipanti che ne hanno bisogno.

Inoltre, i token EOS possono essere memorizzati in molti portafogli, tra cui Ethereum Wallet, MyEtherWallet e MetaMask e possono anche essere scambiati su scambi tra cui Bitfinex e YoBit.

Come funziona EOS

EOS contiene un contratto di scambio che aiuta gli utenti a creare una transazione (transazione tra due tipi fondamentali di valuta). Questo tipo di scambio differisce dal tradizionale scambio Blockchain. Per sapere come funziona EOS, è necessario conoscere i seguenti aspetti:

Operazioni su EOS

La rete di criptovalute EOS opera su un algoritmo di consenso Delegated Proof-of-Stake. L'algoritmo implementa che gli stessi possessori di token esistenti possono scegliere i produttori dei blocchi.

Per partecipare a questo processo di selezione, non è necessario avere requisiti speciali; quindi, qualsiasi utente della rete può scegliere di essere un produttore di blocchi al suo interno.

Tuttavia, una volta che l'utente è scelto come produttore, deve generare i blocchi designati a lui/lei (se non rispetta questa linea guida entro 24 ore, sarà rimosso e un nuovo delegato sarà designato come produttore).

Estrazione mineraria

Per minare su EOS dovevi essere eletto con il voto della rete (il mining su EOS è terminato nel 2018).

Tecnologia

EOS funziona sulla tecnologia blockchain di Ethereum e si basa su un token ERC-20, al fine di creare la propria blockchain. Utilizza anche il sistema di contratti intelligenti di Ethereum, ma invece di impiegare un algoritmo PoS, utilizza DPos (Delegated Proof-of-Stake), per cui i token sono convalidati da un utente scelto dal consenso della rete, che può produrre un blocco in qualsiasi momento.

Inoltre, il token ha un dispositivo chiamato consenso super-maggioritario, dove EOS ha un cambiamento nel protocollo che è compatibile all'indietro e che permette di recuperare i dati precedenti ed eliminare gli errori nel sistema.

Comprare EOS

È possibile acquistare o ottenere EOS da scambi globali come Bitfinex, Kraken o Binance. Una cosa importante da sapere su EOS è che gli utenti non devono pagare per usarlo, il che significa che non ci sono commissioni per le transazioni al suo interno.

Ci sono altri beni all'interno della rete che devono essere pagati. Le risorse che possono essere acquistate nella rete EOS sono:

  • Larghezza di banda e stoccaggio.
  • Memoria RAM.
  • Potenza di calcolo della CPU.

Ora che sai cos'è EOS Blockchain e come funziona, puoi scegliere quale piattaforma è meglio per te.


La tua prima Guida alle Criptovalute
Guida raccomandata

La tua prima Guida alle Criptovalute

Impara tutto sulle criptovalute e su come investire saggiamente con la nostra guida.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy