Cos’è lo 0x e come si differenzia da un normale modello di business?

In questo post imparerete su 0x e come si differenzia dal normale modello di business.

0x

Cos'è 0x?

0x è un protocollo che permette uno scambio completamente decentralizzato e fuori dalla catena di token ERC20 con l'obiettivo di ridurre le tasse o il gas. In altre parole, 0x è un software libero e open source; i proventi del progetto provengono dalla vendita della propria moneta ZRX.

Il progetto

Il progetto è iniziato nel 2016, quando due giovani americani: Will Warren e Amir Bandeali hanno deciso di creare una piattaforma in grado di sfruttare al meglio l'economia decentralizzata e diventare un modello economico dominante in futuro.

0x non ha un software su misura per gli utenti comuni, ma si basa sulla fornitura di un protocollo necessario per migliorare il funzionamento degli scambi decentralizzati e quindi ridurre i costi del gas o le commissioni.

Si differenzia da uno scambio in quanto non è un sistema proprietario, ma consiste in un'infrastruttura digitale aperta e libera da usare che è finanziata dagli utenti. Inoltre, il protocollo è stato pesantemente criticato nei suoi primi giorni per le sue carenze nel codice; tuttavia, gli sviluppatori hanno guidato molte innovazioni e hanno continuato a lavorare sul codice.

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$200.00

Come funziona 0x

Il funzionamento del protocollo 0x comporta il seguente processo:

  1. Il contratto di scambio decentralizzato (DEX) è approvato per accedere al saldo del token A.
  2. Il creatore crea l'ordine di scambiare il token A con il token B. Specificando il tasso di cambio desiderato, il tempo di scadenza e firmando l'ordine con la chiave privata.
  3. L'ordine viene trasmesso alla rete per essere elaborato dai relayers.
  4. La controparte accetta l'ordine.
  5. Il contratto DEX è approvato per accedere al saldo del token B della controparte.
  6. La controparte firma l'ordine mostrando interesse a entrare nella transazione.
  7. L'ordine viene rimandato alla rete per essere elaborato dal DEX.
  8. Il contratto DEX autentica la firma delle parti, verifica che l'ordine non sia scaduto e controlla anche che l'ordine non sia stato completato.
  9. Infine, esegue il trasferimento e poi trasferisce i token tra le due parti al tasso di cambio specificato.

Come le monete 0x sono diverse da altri modelli di business

  • Una caratteristica è che 0x ha ordini che vengono trasportati fuori dalla catena, a differenza di altre piattaforme come Ethereum.
  • In termini di sicurezza e a differenza di altre criptovalute, il software 0x è stato criticato per le sue transazioni su blockchain.
  • Ha un numero specifico di ZRX (1.000.000.000.000) e attualmente ce ne sono circa 517.000.000 in circolazione.
  • Si tratta di una piattaforma open source che applica commissioni basse e solo ai piccoli depositi (meno di 1.000 dollari), destinate a mantenere i libri mastri delle transazioni.
  • 0x è un protocollo che gira sulla blockchain di Ethereum e ha un token ZRX, che supporta qualsiasi moneta con codice ERC20 (il token standard di Ethereum).
  • Il progetto cerca di migliorare la tecnologia degli scambi decentralizzati riducendo i costi di transazione e di deposito.
  • Con il protocollo 0x, nessuno è necessario, poiché queste transazioni avvengono al di fuori della blockchain (metodo off-chain). Così, solo pochi parametri di valore vengono inviati alla blockchain e il resto dei dati rimane in cartelle esterne, evitando un inutile carico di dati sulla catena e riducendo i costi del gas.
  • Le transazioni on-chain sono trasmesse alla blockchain solo quando entrambe le parti, maker e taker, sono finalmente d'accordo nel chiudere il contratto (transazione).
  • A differenza di altri modelli di business 0x non fa alcun processo di estrazione. In questo caso, puoi solo guadagnare commissioni, ma facendolo come relayer (i relayers sono intermediari che operano tra i makers e i takers per offrire a questi ultimi i migliori prezzi per comprare e vendere ZRXs e per il loro lavoro ricevono commissioni o ricompense in 0x).

Speriamo che tu abbia imparato a conoscere le principali differenze di 0x e che ti sarà più facile scegliere con quale modello di trading vuoi fare trading.

Se sei interessato a saperne di più sui temi finanziari, o a scoprire il miglior broker per investire in Italia, visita Rankia Italia e partecipa alle decisioni del tuo blog finanziario.


La tua prima Guida alle Criptovalute
Guida raccomandata

La tua prima Guida alle Criptovalute

Impara tutto sulle criptovalute e su come investire saggiamente con la nostra guida.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy