Cos’è un token ERC-20?

I token ERC-20 sono attualmente uno dei token più utilizzati nel mondo delle criptovalute. In questo post vi parleremo del token ERC-20.

Cos'è un token ERC-20?
Un token ERC-20 è un Smart contract, che ha una struttura di dati prestabilita; e che è destinato a facilitare l'implementazione di funzionalità per Blockchain; che facilita il lavoro per gli sviluppatori.
Le criptovalute sono una forma di pagamento, quindi i tokens sono qualsiasi bene commerciabile e sono disponibili a tutti gli utenti su internet, quindi è possibile effettuare scambi di criptovalute.
La creazione di questo token è stata proposta da Fabian Vogelsteller e Vitalik Buterin con l'approvazione del 19 novembre 2015; fa parte dell' Ethereum EIP (Enhancement Proposal) con la denominazione EIP-20. L'acronimo ERC sta per “Ethereum Requests for comments” e il numero 20 viene dall'EIP dove è descritto.
Obiettivo
Il suo obiettivo è quello di progettare uno standard per creare compatibilità tra i token e promuovere miglioramenti nell'ecosistema Ethereum.
Come funzionano i token
I token ERC-20 sono contratti intelligenti che girano sulla blockchain di Ethereum e lavorano all'interno di un quadro programmatico stabilito dal team di Ethereum. L'utilità principale di questo token è quella di standardizzare l'interfaccia per la creazione e l'emissione di nuovi token sulla rete, e lo fa applicando le regole e i parametri per la loro accettazione.
Vantaggi della creazione di token ERC-20
I token ERC-20 forniscono agli sviluppatori i seguenti vantaggi:
- Uniformità nella programmazione
L'API è standard e stabile, il che facilita il compito di programmare con essa.
- Supporto per più linguaggi di programmazione e migliore portabilità.
È possibile programmare con diversi linguaggi di programmazione. Alcuni dei linguaggi supportati sono Solidity, JavaScript, C, C++, Python, Java e Go.
- Meno complessità nella comprensione di ogni token implementato.
Basato sugli stessi principi di funzionalità.
- Riduce la complessità della programmazione
È un'API semplice e quando viene utilizzata, riduce la complessità del software creato. Cioè, migliore leggibilità, sicurezza e verificabilità del codice scritto.
- Maggiore sicurezza con il token di indennità.
- Riduzione del rischio di rottura dei contratti. Poiché l'API è stabile, le modifiche di essa la migliorano.
Caratteristiche principali del token ERC-20
- Ha un nome o un identificatore e un token associato.
- Gestisce un'interfaccia per controllare e verificare i saldi degli indirizzi dei suoi proprietari: il token è in grado di segnalare il saldo totale dei fondi contenuti in un indirizzo specifico.
- Può gestire nativamente il sistema di trasferimento: il token ha funzioni per gestire i trasferimenti di fondi.
- Il token è in grado di gestire autonomamente prelievi parziali di fondi da un indirizzo.
- È in grado di gestire gli aspetti economici di base della sua emissione.
In conclusione, bisogna dire che un token ERC20 è un bene digitale che aiuta ad aumentare il mondo creato da Ethereum, potenziando la compravendita di Ether; per questo motivo, ha la capacità di creare qualsiasi cosa fisica. In questo caso, le criptovalute hanno la loro blokchain, e i token saranno in grado di commerciare su di essa.
Inoltre, devi sapere che la differenza tra un token e una criptovaluta sta nel fatto che le criptovalute svolgono una funzione finanziaria e i token possono essere adattati alle diverse esigenze degli utenti.
Speriamo che tu abbia imparato cos'è un token ERC20 e come funziona nel mondo degli asset digitali.
Cosa imparerai in questo webinar:
- Tecniche di trading con le opzioni
- Strategie a rischio fisso e rendimento illimitato
- Analisi tecnica e fondamentale applicata a forex e materie prime
Questa guida ti aiuterà ad imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo nel mondo delle criptovalute: