Derivati delle criptovalute

Il mercato azionario o Forex è cresciuto in modo esorbitante negli ultimi anni; uno dei grandi cambiamenti introdotti è la creazione della criptovaluta, che è una moneta digitale utilizzata per effettuare trasferimenti e pagamenti su internet. In questo post parleremo dei derivati delle criptovalute.

Derivati delle criptovalute
Un derivato è una figura basata su un contratto tra due o più parti al fine di ricavare il valore di un'attività sottostante, che in questo caso corrisponde a una criptovaluta; questo tipo di derivato corrisponde a un contratto di acquisto e vendita di criptovalute a un certo prezzo e in un certo momento.
Caratteristiche
Le caratteristiche dei derivati delle criptovalute sono le seguenti:
- Non hanno un valore intrinseco o di mercato diretto.
- Il valore del contratto viene stabilito in base ai movimenti del prezzo della criptovaluta.
- Il valore del contratto è generato tenendo conto del valore futuro della criptovaluta.
Classificazione
I derivati sulle criptovalute sono classificati come segue:
- Swaps: uno swap è un tipo di contratto tra due parti che scambiano flussi di cassa, operando attraverso strumenti come cambiali, obbligazioni, azioni e altre attività sottostanti. La sua operazione comporta uno scambio futuro di pagamenti di interessi fissi contro pagamenti di flussi di cassa variabili.
- Futures: obbligano a comprare e vendere un certo bene in una data futura ad un certo prezzo.
- Opzioni: è un tipo di contratto finanziario che, come indica il suo nome, corrisponde a un'opzione o diritto che un venditore o un compratore ha di vendere o comprare un'attività in un periodo di tempo; ricordando che non corrisponde a un obbligo all'interno del contratto derivato.
- Forwards: Forwards è un contratto che può essere personalizzato per soddisfare le esigenze del compratore o del venditore, basato su accordi over-the-counter (OTC).
Vantaggi
Investire in derivati ha i seguenti vantaggi:
- Hedging: fornisce copertura agli investitori, tenendo a bada i rischi derivanti da un investimento per mezzo di polizze o assicurazioni.
- Speculazione: si genera la possibilità per il venditore o l'acquirente di speculare sul prezzo dei derivati, generando profitti dalle fluttuazioni del mercato delle criptovalute.
- Minimizza la volatilità: la volatilità presente in tutti i mercati azionari è ridotta al minimo.
Ci sono anche i seguenti svantaggi:
Svantaggi
- A prima vista, sembra uno strumento e non un mercato di beni, il che può portare a confusione.
- Si opera in base a contratti e non per mezzo di beni crittografici, generando instabilità nelle cifre di scambio.
- I beni sono criptati, rendendoli più difficili da accedere.
Come fare trading usando i derivati delle criptovalute
Per operare attraverso i derivati delle criptovalute, queste non possono essere scambiate in un luogo fisico, quindi si utilizzano piattaforme elettroniche progettate per questo scopo, e tra le piattaforme elettroniche troviamo:
- Bitmex: il maggior successo di tutti, traccia il movimento dei Bitcoin in relazione al dollaro.
- Deribit: commercia il movimento dei Bitcoin in relazione al dollaro, aiutando gli utenti a raggiungere una leva di 100x.
- BaseFEX: è il più nuovo del lotto e ha un'interfaccia facile da capire che monitora il prezzo dei bitcoin e degli altcoin.
Speriamo che abbiate capito cosa sono i derivati delle criptovalute, ricordate che non operano direttamente con le valute ma attraverso contratti; quindi vi invitiamo a consultare quale sia il miglior tipo di investimento in derivati delle tre citate, così come la piattaforma che meglio si adatta alle vostre esigenze.
Questa guida ti aiuterà ad imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo nel mondo delle criptovalute: