Dogecoin (D) Come funziona, prezzi e dove comprarlo

bitcoin o criptovalute sono un tipo di investimento che ha molti seguaci in tutto il mondo, perché sono un modo rapido ed efficace per pagare in qualsiasi parte del mondo che riceve questo tipo di retribuzione. In questo post ti diremo cos'è Dogecoin (D), come funziona, prezzi e dove acquistarlo

Che cos'è il dogecoin

Dogecoin è una delle 12 principali criptovalute al mondo per capitalizzazione di mercato, è classificata come altcoin, una valuta digitale alternativa al Bitcoin, e ha due cose in comune con le altre criptovalute: il suo funzionamento è basato su una blockchain e il suo prezzo può essere volatile.

Dogecoin (D) come funziona, prezzi e dove comprarlo 

Una criptovaluta è una valuta virtuale o una risorsa digitale utilizzata per acquistare o acquisire qualsiasi tipo di bene o servizio. Questo tipo di valute differisce dalle valute fisiche o dalle transazioni virtuali pagate in valute locali; perché i Bitcoin sono valute decentralizzate. In altre parole, non hanno alcun tipo di regolamentazione o un'entità che monitori i movimenti o il valore della valuta, come se lo facessero le Banche Centrali di ogni Paese

Dogecoin: creazione 

Il Dogecoin (codice: DOGE, simbolo: Ð e D) fa parte di un ampio elenco di Bitcoin che vengono scambiati sul mercato mondiale. Questa criptovaluta è nata in modo insolito, su internet di recente e soprattutto in alcuni social network sono diventati di moda i meme, ovvero immagini o video che rappresentano un qualche tipo di emozione, situazione o descrivono un concetto. 

In questo caso esiste un “meme” nei social network noto come Doge, che corrisponde a un cane della razza giapponese Shiba Inu o giapponese Akita; un meme ampiamente usato all'epoca per fare satira su certe situazioni della vita reale. 

Chi ha inventato DOGECOIN

Per questo motivo Billy Markus e Jackson Palmer; il primo programmatore in IBM e il secondo faceva parte del Dipartimento Marketing di Adobe Systems, hanno avuto l'idea nel 2013 di utilizzare l'immagine del famoso cucciolo conosciuto come Doge, con l'intenzione di creare una moneta che fosse una presa in giro della criptofebbre. In altre parole, l'uso indiscriminato di questa moneta come mezzo di pagamento su Internet.

In altre parole, Dogecoin è stato creato con l'idea iniziale di raggiungere un pubblico più ampio con il suo messaggio positivo, soprattutto i clienti più giovani. Il nome e il logo di Dogecoin si riferiscono al popolare meme Doge con protagonista un cane shiba, le cui foto con faccia sbigottita sono state diffuse nel 2013, accompagnate da frasi divertenti scritte in Comic Sans. 

Crescita Dogecoin 

Dopo 15 giorni dalla creazione, il valore del Dogecoin si è moltiplicato; generando che diverse celebrità come Elon Musk direttore di Tesla sono state interessate a questo tipo di criptovaluta. Recentemente è stato raggiunto un valore di 1.200 milioni, essendo considerata la criptovaluta più apprezzata al mondo, senza aver superato i popolari Bitcoin e presentando un'alta fluttuazione. 

Deposito minimo:

$50.00

* Il 79% dei conti CFD al dettaglio perde denaro
Deposito minimo:

$2.00

IG
Deposito minimo:

$300.00

Fattori di successo di DOGECOIN

Nei primi mesi del 2021, la criptovaluta Dogecoin ha aumentato il suo valore del 1.500%, diventando per pochi giorni la decima più grande al mondo, con una capitalizzazione di oltre 10 miliardi di dollari.  

Ciò è dovuto a una serie di fattori che hanno influenzato l'aumento del valore dei Dogecoin. In primo luogo, la comunità di Reddit, che è entrata in guerra con i fondi di investimento che hanno deciso di spazzare via la rete di negozi di videogiochi GameStop. La comunità di Reddit ci ha creduto e ben presto il valore della moneta è aumentato. 

Inoltre, Elon Musk ha iniziato a pubblicare post piuttosto strani su Twitter, che erano in un certo senso per promuovere Dogecoin. Il capo di Tesla, nel suo stile Twitter, ha iniziato a scrivere senza molto contesto sulla criptovaluta.  Così, post come “Dogecoin è la criptovaluta del popolo” e “Niente bassi, niente alti, solo cani” hanno reso Dogecoin di tendenza su Twitter. Dogecoin ha iniziato a salire di diverse migliaia di punti percentuali, la valutazione della moneta è balzata in pochi giorni a 10 miliardi di dollari. 

Vantaggi e punti deboli di DOGECOIN

La criptovaluta meme presenta una serie di vantaggi:

  • È perfetto per le microtransazioni grazie al suo basso tasso di cambio.
  • Commissioni di transazione molto basse per le transazioni DOGE.
  • Alto livello di accettazione nelle piccole comunità di supporto.
  • Disponibilità in un gran numero di broker e borse.
  • Possibilità di acquistare tramite bancomat.

D'altra parte, il DOGE presenta anche notevoli svantaggi, come i seguenti:

  • Essendo stato creato sulla base di un meme, è molto difficile che il mercato lo prenda sul serio.
  • È presente come mezzo di pagamento solo in piccole nicchie, poiché gli ambienti seri tendono a rifiutarlo.
  • Ha un alto livello di volatilità.

Come acquistare e i suoi prezzi 

Attualmente a causa della crescita costante di questa valuta, il suo valore totale ha raggiunto i 1.200 milioni di dollari; mentre il valore per ogni Dogecoin è quotato in media a $ 0.295262 USD

Per acquisire questo tipo di criptovaluta è possibile effettuare il processo attraverso i seguenti mezzi: 

  1. Pagina del creatore o emittente della moneta: puoi contattare il creatore della moneta e acquistare l'importo che desideri; ricorda che il valore oscilla quindi dovresti controllare il suo valore giornaliero. 
  2. Applicazioni Web: puoi anche effettuare l'investimento attraverso pagine che ti offrono questa possibilità, come BitsoBuda.comGeminiObsidianBinancetra gli altri
  3. Mining: un'altra opzione è il processo di mining di criptovaluta che consiste nel trasferire o introdurre le monete in nuovi mercati. 

In questo modo speriamo che tu abbia capito cos'è Dogecoin (D), come funziona, prezzi e dove acquistarlo. Ricorda che questi investimenti oggi sono in forte espansione, ma non dimenticare che prima di investire è meglio avere un portafoglio mobile che fornisca sicurezza e protezione contro gli hacker, poiché come ti abbiamo detto questo mercato non viene sorvegliato. 

I dubbi sul futuro di Dogecoin

Alcuni esperti hanno previsto che entro la metà del 2023 il prezzo del Dogecoin salirà a 1 dollaro. Altri hanno addirittura previsto che il prezzo del Dogecoin raggiungerà 1,5 dollari nei prossimi cinque anni, seguendo la tendenza rialzista del Bitcoin.

Inoltre, secondo l'indicatore di analisi tecnica, Dogecoin è attualmente scambiato al di sotto della media mobile semplice a 200 giorni. Tuttavia, un importante sviluppo che avverrà entro il 2023 potrebbe significare che il suo valore sarà migliore a lungo termine.

Complessivamente, DOGE dovrebbe essere in grado di raggiungere livelli più elevati entro il 2023, nonostante il declino iniziale di molte criptovalute e la diminuzione di ricerche quali come acquistare Bitcoin o dove acquistare Bitcoin.

FAQ

Che cos'è una shitcoin o meme coin?

Il termine shitcoin si riferisce a tutte quelle criptovalute inutili che esistono sul mercato. Criptovalute create senza uno scopo definito, offerte a prezzi speculativi o che semplicemente non hanno alcuna utilità perché sono una copia a buon mercato di altri progetti.  

Tuttavia, è diversa da una MemeCoin, perché sebbene quest'ultima possa finire per diventare una ShitCoin o possa essere concepita come tale, alcune criptovalute Meme, come Dogecoin, non soddisfano le condizioni per essere classificate come spazzatura, in quanto hanno team noti, progetti identificabili e pietre miliari riconoscibili.

Elon Musk e la Dogecoin 

Da quando ha ottenuto un grande seguito su Twitter, Elon Musk è noto per i suoi post di meme e per il suo sostegno alle criptovalute. Per questo motivo, Elon Musk ha annunciato via Twitter che Tesla ha iniziato ad accettare, anche se con delle condizioni, Dogecoin per l'acquisto di accessori del produttore di auto elettriche di lusso.

Quanto costava Dogecoin all'inizio? 

Nata per gioco il 6 dicembre 2013, una comunità che si è sviluppata rapidamente e che nel gennaio 2014 ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di 60 milioni di dollari.

Come si fa a investire in Dogecoin

Esistono diversi metodi per investire in Dogecoin. È possibile acquistare le criptovalute attraverso uno dei migliori Exchange o negoziarle attraverso un Broker di Trading online. Entrambi i metodi sono interessanti, l'importante è capire come funzionano.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)


Guida per investire in Criptovalute

Questa guida ti aiuterà ad imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo nel mondo delle criptovalute:

  • Concetti di base di crittografia
  • Come iniziare a investire in criptovalute
  • Suggerimenti su come farlo in sicurezza

Articoli correlati

Guida al trading con la Price Action
La price action è un approccio di trading che si concentra sull'analisi dei prezzi e sui modelli storici per prendere decisioni di trading. In questo articolo vedremo nel dettaglio cos'è e come fare trading con la price action. Cos'è la Price ...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy