Investire in Bitcoin: come, quando e dove

Investire in Bitcoin potrebbe essere una buona idea per diversificare il proprio portafoglio di investimenti. Tuttavia, è importante ricordare che gli investimenti in criptovalute sono ad alto rischio e potrebbero non essere adatti a tutti gli investitori. Prima di investire in Bitcoin, è importante fare una ricerca approfondita sulla criptovaluta e sui rischi associati all'investimento. Per ultimo, è importante considerare l'acquisto di Bitcoin tramite un portafoglio sicuro e utilizzando un exchange affidabile. Inoltre, è consigliabile investire solo una parte dei propri investimenti in Bitcoin e diversificare il proprio portafoglio con altre forme di investimento.

come investire in bitcoin aranzulla

Ma prima di entrare nell'argomento facciamo un passo indietro.

Cos'è Bitcoin?

Bitcoin una criptovaluta (valuta digitale), creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto. Il suo obiettivo originale era quello di creare un sistema di pagamento parallelo al sistema tradizionale, senza l'intervento o il controllo di alcuna banca centrale o governo. È ottenuto tramite la nota tecnologia Blockchain.

Oggi ci sono molte criptovalute, tuttavia, la più vecchia e quella con il maggior peso sul mercato è Bitcoin. Ha la più grande capitalizzazione di mercato e un'enorme popolarità. Essendo le oscillazioni del suo prezzo quelle che segnano il trend in generale.

Essendo un asset finanziario, Bitcoin è quotato su un mercato ed è possibile investire su di essi.

Come funziona investire in Bitcoin

Il Bitcoin è un tipo di criptovaluta che funziona come una blockchain aperta e pubblica in cui vengono registrate tutte le transazioni degli utenti; corrisponde anche a una rete di computer che opera in modo decentralizzato in tutto il mondo, facendo una copia delle transazioni. In questo caso, se uno dei computer dovesse smettere di funzionare, non ci sarebbe alcun impatto su BTC

Leggi anche: investimento criptovalute.

Come investire in Bitcoin?

A causa della grande accettazione che Bitcoin ha avuto dalla sua origine, gli è stato dato un valore come mezzo di pagamento e come valuta di deposito. È possibile detenere Bitcoin in un portafoglio digitale o wallet (come forma di risparmio). Le transazioni vengono effettuate attraverso una rete consensuale, in cui gli utenti confermano all'unanimità quando un'operazione è legittima. È così che avvengono gli scambi di Bitcoin.

Leggi anche: migliori wallet per bitcoin.

Tutte le criptovalute sono supportate dalla tecnologia blockchain. Si tratta di una rete decentralizzata “Peer to Peer” (P2P), dove qualsiasi utente può inviare e ricevere Bitcoin in modo anonimo. È come una sorta di contabilità pubblica, in cui prevale l'anonimato di entrambe le parti coinvolte nello scambio di Bitcoin. Nessuno esercita il controllo o può adulterare questa contabilità, senza il consenso degli altri partecipanti, motivo per cui si evitano frodi.

Le oscillazioni del suo prezzo lo rendono attraente per investimenti a breve termine (come il trading CFD su criptovalute). La sua principale attrazione è la sua capacità di rivalutare nel mercato.

La versatilità delle criptovalute consente di ottenere questi asset con mezzi legittimi e di venderli sul mercato per ottenere dividendi, oppure di utilizzarli come mezzo di pagamento. Qual è il suo uso e funzione originale.

Come investire in Bitcoin da zero

Se volete investire in BTC da zero, dovreste farlo:

  1. Non agire d'impulso.
  2. Utilizzare un portafoglio sicuro.
  3. Diversificare il portafoglio di investimenti.
  4. Essere consapevoli e realistici.
  5. Non prendere mai in prestito per fare investimenti.
  6. Siate prudenti con i derivati.
  7. Scegliete un buon broker online (regolamentato, affidabile e con buone commissioni).
  8. Aprire un conto con il broker.
  9. Effettuare il deposito e scegliere il tipo di investimento.

Vantaggi di investire in Bitcoin

Grazie alla sua versatilità, molti investitori e risparmiatori vedono Bitcoin come un prodotto interessante su cui investire a breve, medio o lungo termine. Le loro ragioni possono essere diverse:

  • Ha una forte volatilità nei mercati, che gli fa avere un grande potenziale di redditività a breve termine (oltre a un maggiore rischio).
  • È una riserva di valore. Avere Bitcoin equivale ad avere qualsiasi risorsa finanziaria. Può essere rivalutato nel lungo periodo, date le sue caratteristiche. Tuttavia, non offre né interessi né dividendi.

Ci sono 21 milioni di Bitcoin, quindi è considerato un asset limitato, anche se non richiesto.Questa caratteristica unica rende l'asset criptato valutato e confrontato con l'oro, quindi ha alcune somiglianze con il metallo prezioso. Quindi è interessante investire. Infatti, Bitcoin viene chiamato “oro digitale” o “oro 2.0” perché:

  • È scarso.
  • È durevole.
  • È immune all'inflazione.
  • È difficile da contraffare.
  • È accettato, talvolta, come mezzo di pagamento.

Tutti questi fattori spiegano perché molti investitori rivolgono lo sguardo e il capitale al bitcoin. Oltre a questo, le criptovalute hanno una serie di vantaggi:

  • Sono altamente liquide: è possibile scambiarlo con denaro liquido in modo semplice e veloce, senza dover alterarne il prezzo per poterlo vendere. Bitcoin è una delle criptovalute più liquide.
  • Sono altamente volatili: avere la capacità di fluttuare i prezzi nel mercato li rende una fonte di opportunità per ottenere redditività (sebbene aumenti anche sostanzialmente il rischio).
  • Non sono soggetti ad alcun tipo di politica governativa: l'unica cosa che altera il loro prezzo sul mercato è la domanda e l'offerta. Non dipendono da alcuna decisione su tassi di interesse, tassazione, ecc. È un investimento decentralizzato, non esiste un'istituzione che controlli Bitcoin.

Investire in Bitcoin: rischi

Tuttavia, gli investimenti in Bitcoin presentano anche dei rischi, come la volatilità del prezzo, la possibilità di frodi e il fatto che è un mercato ancora relativamente nuovo e poco regolamentato. Prima di investire in Bitcoin, è importante fare ricerche approfondite e comprendere i rischi coinvolti.

Quando e dove investire nei Bitcoin

Se ti sei chiesto quando è il momento migliore per acquistare Bitcoin, possiamo dire che tutto dipende dai tuoi obiettivi, dalla strategia che metti in atto e dal metodo che utilizzi per la loro vendita.

Esistono diversi metodi per investire in Bitcoin, ciascuno con i suoi vantaggi e svantaggi. Queste sono le diverse alternative che hai a portata di mano.

Mining di Bitcoin

L'estrazione di Bitcoin è la fonte originale di queste attività finanziarie.

Bitcoin è una valuta digitale basata sulla tecnologia Blockchain. In questo modo, gli utenti che mettono la propria attrezzatura informatica al servizio della Blockchain a supporto del sistema, possono ottenere una certa quantità di questa criptovaluta. Questo processo è chiamato mining di Bitcoin.

Il mining di Bitcoin non è un processo semplice, è un'attività competitiva in cui è richiesta potenza di calcolo per eseguire calcoli complessi.

Come già sottolineato, dobbiamo tenere conto che la quantità massima esistente di Bitcoin è di 21 milioni, questa quantità è l'intera fornitura esistente, quindi una volta completata non può più essere estratta.

Acquisto fisico (investire in Bitcoin)

Un altro modo per investire in Bitcoin è attraverso il suo acquisto, cioè scambiandolo con denaro tradizionale. L'obiettivo è conservarli in deposito per la successiva vendita (in attesa di una rivalutazione del loro prezzo).

Non richiede alcun tipo di leva finanziaria (come nel trading) e l'investitore può tenerli in portafoglio per tutto il tempo necessario, senza scadenze e senza preoccuparsi delle richieste di margini. È un'alternativa interessante quando si considera una strategia di investimento a lungo termine (buy and hold).

Per operare con Bitcoin, è necessario disporre di una piattaforma exchange, una società che ti fornisce tutti gli strumenti necessari per acquistare e vendere criptovalute, oltre a tenerle in un conto digitale o in un portafoglio. Dopo aver scelto un exchange, dovrai creare un account e verificare la tua identità, se necessario. Una volta che hai creato l'account e verificato la tua identità, potrai depositare denaro sul tuo account dell'exchange utilizzando un metodo di pagamento supportato, come una carta di credito o di debito o un bonifico bancario. Dopodiché, potrai utilizzare il denaro depositato per acquistare Bitcoin.

Alcuni degli scambi più popolari sono:

Ottenere Bitcoin come pagamento di una prestazione

Uno dei modi per acquisire Bitcoin è accettarli come pagamento per un lavoro svolto, per un servizio fornito o per un prodotto venduto. Ad esempio, la piattaforma Coinbase retribuisce i propri dipendenti con criptovalute.

Ottenere Bitcoin come pagamento per la fornitura di un servizio o la vendita di un prodotto richiede di avere una piattaforma dove possono essere conservati, con il rischio di furti e commissioni precedentemente menzionati.

Investire in bitcoin con gli ETF

I trader e gli investitori possono ottenere un'esposizione al Bitcoin attraverso gli ETF o fondi negoziati in borsa. Questi fondi seguono il prezzo del Bitcoin attraverso contratti futures, consentendo l'opzione di acquistare e vendere posizioni.  Per loro sono essenziali i seguenti chiarimenti:

  • Gli ETF sono generalmente considerati attività a basso rischio e hanno un basso costo di ingresso.  
  • Un ETF è un titolo contenente un paniere di attività come materie prime, azioni, obbligazioni, contratti futures o un fondo indicizzato, che viene negoziato in borsa, proprio come un'azione.  
  • L'ETF può anche tracciare e negoziare il prezzo di un singolo asset, il che sarebbe una descrizione accurata dell'ETF Bitcoin.  

In generale, un ETF consente agli investitori di diversificare il portafoglio a cui hanno accesso.

Fondi di investimento

Oltre alle precedenti forme di investimento per investire in Bitcoin, esistono anche altre alternative, per evitare di averle immagazzinate. Uno di questi è la sottoscrizione di azioni in un fondo di investimento che costruisce un portafoglio con criptovalute o che include asset crittografici insieme ad altri prodotti finanziari. Leggi: migliori fondi di investimento in Bitcoin.

Un fondo di investimento è un bene comune, gestito da un professionista che lo investe secondo una politica definita e conosciuta in anticipo dall'investitore. La sottoscrizione e / o il riscatto di azioni in uno qualsiasi di questi prodotti finanziari è semplice e alla portata del risparmiatore medio. La liquidità è garantita.

Il principale vantaggio di investire in criptovalute tramite fondi comuni di investimento è l'ottenimento di un portafoglio diversificato, riducendo così il rischio di volatilità nei mercati che questo tipo di asset presenta individualmente.

In ogni caso, le diverse criptovalute sono strettamente correlate. Fino a quando non diversificherete in attività finanziarie di altra natura, la diversificazione non sarà pienamente efficace.

Un problema di investire in fondi potrebbe essere che distorce il prezzo puro di Bitcoin e rende difficile analizzare quale sarebbe il trading a breve termine con questo asset finanziario. In altre parole, non si tratta della vendita pura e diretta di Bitcoin a breve termine per guadagnare dalla differenza del suo prezzo.

Inoltre, devono essere prese in considerazione le commissioni di gestione e deposito del fondo, nonché l'investimento minimo.

Trading di Bitcoin

I CFD sono uno dei modi più semplici e popolari per fare trading. Come già sappiamo, un CFD è un derivato finanziario, un contratto mediante il quale vengono scambiate le differenze di prezzo tra l'apertura e la chiusura di una posizione.

Per scambiare Bitcoin utilizzando i CFD, devi solo contattare un broker che offre queste risorse e aprire un conto. È un processo semplice: acquistare o vendere un CFD significa stipulare un contratto privato con la controparte, cioè non è un mercato organizzato. Per questo motivo è fondamentale che il broker con cui viene stipulato il contratto sia debitamente regolamentato.

Uno dei maggiori vantaggi di questi prodotti finanziari è l'assenza di acquisto fisico di Bitcoin. Viene stipulato un contratto sul quale si specula sul prezzo, senza acquisire effettivamente l'attività finanziaria. Con l'impossibilità di un attacco informatico al nostro portafoglio elettronico e il conseguente furto.

Con i CFD, l'investitore può posizionare una posizione lunga o corta:

  • Posizione lunga: si tratta di acquistare l'attività con l'intenzione di chiudere l'operazione con la sua successiva vendita. L'investitore attende un aumento del prezzo per realizzare un profitto.
  • Posizione corta: è l'operazione inversa. L'investitore vende il CFD con l'intenzione di riacquistarlo a un prezzo inferiore (e quindi chiudere la negoziazione). In questo caso, il profitto si ottiene con la caduta del prezzo del bene.

Questi tipi di derivati ​​rendono possibile andare short con la stessa facilità con cui long. Si tratta semplicemente di acquistare o vendere CFD.

Una negoziazione CFD può essere mantenuta aperta per tutto il tempo desiderato (non scadono). L'unica condizione è dover pagare giornalmente il costo degli interessi per il mantenimento della posizione aperta (la cosiddetta commissione Swap, per il rifinanziamento giornaliero dell'operazione).

Con i CFD puoi fare trading con la leva, quindi, è necessario esercitare estrema cautela. La leva finanziaria implica il non dover depositare l'importo totale richiesto dall'operazione, solo una percentuale per il margine di garanzia. Tuttavia, quando il mercato si muove contro di noi, il margine si ridurrà e potrebbe portare a dover depositare più denaro come garanzia o l'operazione verrà chiusa, ipotizzando le perdite.

Quando una transazione viene effettuata con un broker con sede in Europa, la leva è limitata per gli investimenti in Bitcoin a 2:1 (per ogni euro depositato come margine di garanzia è possibile aprire una posizione nel mercato di 2 €). Questa restrizione è stata imposta dall'Autorità europea dei mercati finanziari (ESMA) come misura protettiva per mitigare il pericolo di leva finanziaria per gli investitori al dettaglio.

Il trading di Bitcoin tramite CFD è alla portata di qualsiasi investitore al dettaglio. Il problema più grande è la leva finanziaria. È necessario essere consapevoli del rischio connesso alla leva finanziaria, aggiunto alla volatilità che questa stessa attività finanziaria presenta.

Piattaforme per fare trading con Bitcoin

Queste sono le piattaforme per fare trading con Bitcoin e criptovalute.

Broker
eToroScopri di più →
XTBScopri di più →
IGScopri di più →
ActivTradesScopri di più →
PepperstoneScopri di più →

Futures su Bitcoin

Un future è uno strumento derivato che prevede la vendita e la consegna “nel futuro”. In altre parole, le condizioni del contratto sono concordate, ma lo scambio della vendita viene effettuato in un secondo momento.

I partecipanti devono lasciare un margine a garanzia. Pertanto, anche i futures finanziari sono prodotti a leva (con i rischi che ciò comporta). Consentono inoltre all'investitore di assumere facilmente posizioni corte.

D'altra parte, i futures sono contratti standardizzati quotati su un mercato ufficiale, con garanzie più elevate.

Bitcoin: come investire in sicurezza

Gli investimenti in Bitcoin offrono un alto potenziale di redditività, ma hanno anche i loro rischi. Il “suo potenziale” deriva dall'utilizzo di prodotti a leva (come CFD, futures finanziari e derivati ​​in generale). Ma non è l'unico, quindi presentiamo alcune chiavi per poter investire in Bitcoin in sicurezza:

  • Trattandosi di un'attività finanziaria priva di regolamentazione, si consiglia all'investitore di accertare quali mezzi utilizza per investire. Che si tratti di una piattaforma che funge da portafoglio digitale o da broker di futures, dovresti leggere bene la documentazione legale, indagare se si tratta di un intermediario affidabile.
  • L'utilizzo di un portafoglio offline fornisce sicurezza nel caso di acquisto di Bitcoin e di memorizzazione.
  • Il mercato Bitcoin si comporta in modo violento, questo problema deve essere tenuto presente quando si progetta una strategia di trading e si definisce il volume della posizione. È un'attività finanziaria con un alto grado di speculazione. Non è adatto per investitori con un'elevata avversione al rischio.
  • Non utilizzare denaro di cui potresti aver bisogno per effettuare qualsiasi tipo di investimento.
  • Investire in Bitcoin non è esente dal pagamento delle tasse. È necessario includere acquisti e vendite nel conto economico, come plusvalenza o minusvalenza. I Bitcoin che tieni nel tuo portafoglio elettronico non sono tassati nella dichiarazione dei redditi personali, ma sono tassati nell'Imposta sul patrimonio.

Cose che dovresti sapere prima di investire su Bitcoin

Bitcoin è stato caratterizzato per tutta la sua vita come un bene estremamente volatile, con bruschi aumenti e cadute di prezzo. Gli aumenti o le cadute infragiornaliere del 10% sono abbastanza comuni nel mercato delle criptovalute, e questo lo rende un investimento estremamente rischioso.

Pertanto, prima di investire in bitcoins, dovresti sapere alcune cose che possono far pendere la bilancia della tua decisione, soprattutto se sei un investitore conservatore. Essi sono:

Bitcoin non è scambiato su un mercato regolamentato

Bitcoin non fa parte di un mercato regolamentato. Pertanto, non c'è nessun organismo dietro (ad esempio la Security and Exchange Commission negli Stati Uniti o qualsiasi altro organismo simile) che garantisca le operazioni e difenda gli interessi degli investitori contro possibili truffe o manovre poco chiare da parte delle società quotate. 

Per questo motivo, le truffe su larga scala sono probabili in questo mercato, e anche i bruschi movimenti a cui è soggetto il Bitcoin sono talvolta caratterizzati dalla gestione del mercato da parte delle Onde o delle Balene, che hanno grandi partecipazioni di criptovalute con cui possono facilmente influenzare il prezzo del mercato.

Investire non è difficile

I Bitcoin possono essere acquistati in diversi modi, a seconda delle esigenze dell'investitore, attraverso scambi o direttamente P2P, con un solo clic. Non è necessario avere un conto investitore o qualcosa del genere. Per vendere, lo stesso, lo stesso meccanismo, ma al contrario. 

Gli investimenti a leva e/o a breve termine sono altamente rischiosi.

Se si guarda il quadro iniziale e attuale del bitcoin, che è passato da un prezzo di 0,01 dollari nel 2009 a circa 30.000 dollari oggi, si potrebbe pensare che il suo prezzo sia in costante aumento. Tuttavia, la verità è che la volatilità è estrema, dato che in diverse occasioni abbiamo visto cali di oltre il 70% in un breve periodo di tempo. Nella fase attuale del mercato, Bitcoin ha perso circa il 50% del suo valore in appena un paio di mesi. I forti ribassi tendono a spazzare via facilmente gli investitori a leva e quelli che hanno fatto scommesse a breve termine, decapitalizzandoli rapidamente.

La custodia è importante

La custodia di bitcoin è un caso speciale tra le attività finanziarie, in quanto ti dà la possibilità di custodire i tuoi averi attraverso un portafoglio (un'applicazione mobile) o, meglio ancora, un portafoglio fisico. Naturalmente, puoi anche non fare nulla e lasciare la custodia alla borsa dove hai comprato la cripto.

Nessun investimento minimo

Bitcoin è divisibile in modo quasi infinitesimale, quindi è possibile investire qualsiasi importo senza problemi. Il mercato dei bitcoin è inclusivo. 

Puoi generare un reddito passivo con i bitcoin

Se sei un investitore a lungo termine, devi sapere che è possibile guadagnare interessi sui tuoi bitcoin collocandoli in banche di criptovalute. Queste entità pagano tassi di circa il 6% all'anno per i depositi di bitcoin agli investitori individuali. In questo modo, permettono di guadagnare profitti al di là dell'aumento del prezzo della criptovaluta. 

Bitcoin opinioni

A causa della sua ampia popolarità e della sua volatilità, Bitcoin è diventato negli ultimi anni una delle attività finanziarie più utilizzate e attraenti per gli investitori. Se vuoi investire in Bitcoin, devi essere chiaro sul tuo obiettivo principale e sapere dove vuoi andare o cosa vuoi ottenere. Gestire il tuo portafoglio di investimenti incluso Bitcoin può generare buoni profitti e se scambi derivati ​​puoi posizionarti short o long in base ai tuoi obiettivi. Se vuoi saperne di più sulle criptovalute e altri prodotti finanziari visita Rankia Italia e partecipa al nostro blog.

FAQ

Come investire 100 euro in bitcoin?

Per effettuare l'investimento, è necessario scegliere una piattaforma o un broker affidabile e sicuro, che abbia l'opzione delle criptovalute; quindi, è necessario aprire un conto ed effettuare un deposito di 100 euro e seguire tutti i passi illustrati sopra.

Quanto mi costa comprare un bitcoin?

Attualmente, il prezzo del BTC è compreso tra 19.000 e 21.000 dollari.

Investire in Bitcoin conviene?

I Bitcoin sono una valuta virtuale e il loro valore è aumentato di 7 volte in poco più di un anno; pertanto sono considerati redditizi. Per questo motivo è possibile investire in bitcoin acquistando strumenti finanziari legati alla moneta virtuale, come azioni o ETF di società che lavorano con i bitcoin.

Stai cercando un broker per fare trading con le criptovalute? Controlla le nostre raccomandazioni👇

XTB
Deposito minimo:

€0.00

Deposito minimo:

€50.00

* Il 77% dei conti CFD al dettaglio perde denaro
Deposito minimo:

€0.00

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)

Money Management e gestione del rischio nel trading intraday

Cosa imparerai in questo webinar:

  • Come calcolare il rischio specifico per ogni tipo di operatività.
  • Metodi per adattare la size operativa in base al rischio calcolato.
  • Analisi con esempi pratici e diretti sui grafici.

Guida per investire in Criptovalute

Questa guida ti aiuterà ad imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo nel mondo delle criptovalute:

  • Concetti di base di crittografia
  • Come iniziare a investire in criptovalute
  • Suggerimenti su come farlo in sicurezza

Articoli correlati

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy