Polkadot (DOT): cos'è, prezzo, quotazioni e dove comprare in Italia | Rankia: Comunità finanziaria

Polkadot (DOT): cos’è, prezzo, quotazioni e dove comprare in Italia

Il cryptocurrency trading è aumentato significativamente nei mercati nell'ultimo anno. E uno di quelli che è riuscito ad aumentare significativamente la sua capitalizzazione è Polkadot (DOT), una blockchain innovativa che sta facendo le onde tra i giganti Bitcoin ed Ethereum. Vediamo di seguito cos'è il Polkadot, qual è il suo prezzo e quotazione e dove comprarlo in Italia.

Polkadot (DOT): cos'è, prezzo, quotazioni e dove comprare in Italia

Polkadot è un progetto open source che la Fondazione Web3 ha sviluppato. Si tratta di un protocollo condiviso che permette alle reti blockchain di operare insieme. L'obiettivo è quello di creare una rete unificata configurata dall'unione di diverse blockchain.

In un ambiente in cui gli indicatori puntano all'avvento del web browsing in cui si promette di restituire il controllo del web all'utente. Polkadot è progettato sotto un paradigma in cui le blockchain possono operare insieme sul Web, fornendo così nuovi vantaggi all'uso delle blockchain.

Tra gli obiettivi fissati per la creazione di Polkadot possiamo elencare:

  • Offrire un ambiente di interoperabilità tra le varie blockchain presenti nella rete: Attraverso questa piattaforma cerchiamo di soddisfare le negoziazioni richieste dalle diverse blockchain che esistono nel mondo delle criptovalute.
  • Fornire la scalabilità che manca alle attuali reti blockchain. A tal fine, Polkadot cerca di fornire una maggiore fluidità al sistema di transazioni nel mercato, effettuando transazioni in parallelo.
  • Fornire un mezzo per aggiornare le blockchain che non implichi un fork. Attraverso Polkadot, questi aggiornamenti sono visti, più come un'evoluzione all'interno dell'ecosistema che come una divisione della storia delle transazioni che ha prevalso nelle reti attuali.
  • Dotare la rete della massima sicurezza per evitare attacchi che potrebbero mettere a rischio i beni di coloro che vi partecipano, così come proteggere i dati personali e finanziari di coloro che fanno uso di questo mezzo per realizzare le loro negoziazioni.

Prezzo, quotazioni e dove comprare in Italia

Polkadot è scambiato sul mercato con il suo DOT Token, ed è spesso collegato alla stablecoin Tether, che ha un equivalente quasi costante 1:1 al dollaro USA, da cui il suo simbolo USDT.

Entro il 31 dicembre 2020, il token DOTUSDT (Polkadot / Tether) ha raggiunto per la prima volta il prezzo di 8.201 USDT. Durante il 2021, tra alti e bassi, Polkadot è stato al centro dell'attenzione di molti investitori, che hanno aumentato la sua capitalizzazione di mercato a quasi 40 miliardi di dollari. L'ultimo picco è stato visto quando ha raggiunto un prezzo di 44.380 USDT. Puoi comprarlo sul sito Binance.

Conclusioni

Per concludere, elenchiamo alcuni vantaggi di Polkadot (DOT).

Vantaggi:

Scalabilità: Poiché Polkadot opera come una rete multi-catena, questo gli permette di elaborare i trasferimenti in parallelo attraverso diverse catene individuali. Questo rimuove uno dei maggiori ostacoli associati alla tecnologia blockchain oggi. L'elaborazione parallela è un miglioramento significativo e può aprire la strada a una più ampia adozione globale della blockchain.

Personalizzazione: Chi cerca la personalizzazione può approfittare di alcune altre caratteristiche fornite da Polkadot. Al momento, non c'è “un'infrastruttura blockchain che li governa tutti”. Ogni progetto ha le sue esigenze e requisiti individuali, e Polkadot permette ad ogni singola blockchain di avere il suo design ottimizzato per quella specifica funzionalità. Con l'aiuto di Substrate, gli sviluppatori possono effettivamente adattare le loro catene individuali alle esigenze del progetto.

Interoperabilità: Quando si parla di interoperabilità, il fatto che i progetti e le applicazioni condividano i dati senza soluzione di continuità è un fattore importante. Mentre resta da vedere che tipo di prodotti e servizi questo creerà, ci sono molti casi d'uso possibili. Si possono creare ecosistemi finanziari completamente nuovi, con ogni singolo paracadute che si occupa di un aspetto particolare alla volta.


La tua prima Guida alle Criptovalute
Guida raccomandata

La tua prima Guida alle Criptovalute

Impara tutto sulle criptovalute e su come investire saggiamente con la nostra guida.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy