Recensione d´Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF: l'etf di Invesco che investe in Blockchain | Rankia: Comunità finanziaria

Recensione d´Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF: l’etf di Invesco che investe in Blockchain

Le criptovalute hanno guadagnato molta popolarità nel corso degli anni nel mondo degli investimenti, così come la tecnologia da cui provengono; Tecnologia Blockchain. Come le criptovalute, anche questa tecnologia è entrata nel mercato finanziario, vediamo: “Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF Review: l'ETF di Invesco che investe in Blockchain”.

Questa potente tecnologia sta creando valore rivoluzionando il modo in cui i record e le risorse digitali vengono gestiti e trasferiti. Causando un aggiornamento unico dell'infrastruttura di mercato e creando a sua volta opportunità in vari settori, oltre alle criptovalute e ai servizi finanziari.

Cos'è la Blockchain?

La Blockchain è un insieme di tecnologie che consentono di mantenere un registro delle informazioni distribuito, decentralizzato, sincronizzato e sicuro, come un registro elettronico completo, del trasferimento di valute, informazioni o beni tra più partecipanti. Questa raccolta di documenti rappresenta un'unica versione inalterabile di “Verità”, eliminando così la necessità di un'autorità centrale.

Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF: obbiettivo

L'obiettivo di investimento principale dell'ETF Invesco Elwood Global Blockchain Equity UCITS ETF è fornire il rendimento dell'Indice Elwood Blockchain Global Equity (l'Indice), al netto delle commissioni. L'indice offre esposizione a società internazionali di mercati sviluppati ed emergenti che partecipano o hanno il potenziale per partecipare all'ecosistema Blockchain. L‘indice è progettato per evolversi con la potenziale crescita della tecnologia Blockchain.

Le ponderazioni sono soggette a liquidità e limitazioni OICVM. L'indice è calcolato e distribuito da “Solactive AG” per “Elwood Asset Management”, una società di investimento specializzata in asset digitali. L'indice viene rivisto e riadattato su base trimestrale.

L‘ETF è presente nella Borsa Italiana, per vedere il suo prezzo giornaliero clicca qui.

Che cos'è il prestito titoli?

Si tratta di una pratica consolidata e rigorosamente regolamentata che prevede il trasferimento (prestito) di titoli a breve termine. L'obiettivo è migliorare le prestazioni complessive dell‘ETF. Quando un titolo viene prestato, il mutuatario (che è stato approvato da Invesco e dall‘Agente per il prestito) fornisce unagaranzia e paga una commissione concordata per la durata del prestito.

La garanzia è un bene che un prestatore accetta come garanzia per un prestito. Se il mutuatario è inadempiente sul prestito, il prestatore può sequestrare la garanzia e rivenderla per recuperare le sue perdite.

Quanto ricavato va all'ETF?

L'ETF riceverà il 90% dei proventi del prestito titoli, con il restante 10% trattenuto dall'agente di prestito, “Bank of New York Mellon (BNY Mellon)”, per le sue commissioni e per coprire i costi operativi diretti e indiretti. Invesco non riceverà entrate dal programma.

Rischi da considerare

Il prestito titoli comporta alcuni rischi che un investitore dovrebbe considerare, tra cui:

  • Il rischio che il mutuatario non adempia al proprio obbligo di rimborsare i titoli alla fine del periodo di prestito, e
  • Il rischio che l‘ETF non sia in grado di vendere la garanzia fornita in caso di insolvenza del mutuatario.

Per mitigare questi rischi, l'ETF beneficia di un “rimborso di insolvenza del mutuatario” fornito dal funzionario del prestito, BNY Mellon. L'indennità consente la sostituzione integrale dei titoli prestati qualora la garanzia non copra il valore dei titoli in caso di inadempimento del mutuatario.

In conclusione, la tecnologia Blockchain sta penetrando posizioni nel mercato finanziario globale, e in diversi settori di attività, gli investitori seguono da vicino i prodotti e le aziende che operano con le nuove tecnologie per il loro comportamento con un trend al rialzo progressivo e costante. Seguire da vicino questo indice è interessante per molti trader professionisti che esprimono il loro interesse attraverso l'aumento delle loro operazioni, questo effetto si sta vedendo a livello globale e non si prevede che si fermi, ma che più aziende continueranno ad essere aggiunte e molti altri sono prodotti progettati.

Se vuoi saperne di più su questo e altri argomenti finanziari, non smettere di partecipare al nostro blog.


La tua prima Guida alle Criptovalute
Guida raccomandata

La tua prima Guida alle Criptovalute

Impara tutto sulle criptovalute e su come investire saggiamente con la nostra guida.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy