5 vantaggi di investire in fondi comuni

I fondi d'investimento sono beni comuni senza personalità giuridica propria. Si tratta di un tipo di investimento collettivo, in cui diversi investitori mettono in comune i loro beni, che vengono gestiti da un manager professionista secondo una strategia e delle politiche che sono note in anticipo.

5 vantaggi di investire in fondi comuni

I fondi d'investimento sono stati creati proprio per avvicinare il mondo degli investimenti finanziari agli individui, sebbene siano anche un modo di investire per le istituzioni e gli individui con un alto patrimonio netto. Hanno una serie di vantaggi e in questo articolo ne analizzeremo 5.

1 – Sicurezza

La sicurezza è uno dei principali vantaggi dei fondi d'investimento. Al di là del rischio inerente a tutti gli investimenti sui mercati finanziari, il partecipante al fondo ha la garanzia che il suo patrimonio è al sicuro.

I fondi sono prodotti che sono regolati dalla Commissione Nazionale del Mercato dei Valori”, così come le società di gestione che li amministrano. Allo stesso tempo, esiste un'entità depositaria (anch'essa regolamentata), esterna alla società di gestione, che è responsabile della custodia dei titoli e degli altri beni che compongono il patrimonio del fondo; è anche l'entità che calcola quotidianamente il valore del fondo e delle sue quote.

Gli investitori sono completamente protetti dai regolamenti finanziari. La semplicità di funzionamento, la trasparenza delle informazioni e il controllo da parte delle autorità finanziarie rendono questi prodotti finanziari sicuri.

Tutti i fondi pubblicano un documento contenente informazioni essenziali per gli investitori, noto come scheda informativa, che dà loro la possibilità di conoscere il prodotto in profondità prima di decidere se investire o meno. Questo documento dovrebbe indicare, tra le altre cose:

  • La categoria del fondo (reddito fisso, azionario, misto, gestione passiva, ecc.)
  • La politica di investimento del fondo.
  • L'obiettivo della gestione.
  • Spese e tasse correnti.
  • Prestazioni storiche.
  • Livello di rischio.
rankia premi 2021
Rankia Premi 2021

Premi Rankia 2021

Sono iniziate le votazioni dei Rankia Italia 2021 Awards nella categoria Borsa. Abbiamo selezionato i candidati in base a criteri come la presenza sul mercato, l'interesse e le opinioni dei lettori.

Vota qui

Come ultimo dettaglio, gli agenti coinvolti nel funzionamento del fondo, essendo debitamente regolamentati, sono obbligati ad essere registrati presso il FOGAIN (Fondo di garanzia degli investimenti) e/o il FGD (Fondo di garanzia dei depositi), in modo che in caso di fallimento e conseguente sospensione dei pagamenti, questo organismo risarcirà i clienti fino ad un massimo di 10.000 euro.

2 – Tassazione

La tassazione dei fondi d'investimento è una delle più vantaggiose di tutti i prodotti finanziari.

Il detentore di quote di un fondo d'investimento non è tassato sul possesso del fondo, ma deve solo rendere conto all'ufficio delle imposte al momento del riscatto delle quote.

Quando si riscattano le quote e si ottiene il denaro liquido, si può generare un rendimento positivo, il valore delle quote aumenta in linea con la crescita del patrimonio del fondo e il rendimento è determinato dalla differenza tra il prezzo di sottoscrizione (chiamato “valore patrimoniale netto“) e il prezzo di riscatto.

Ai fini fiscali, questa differenza nel valore patrimoniale netto è considerata un guadagno o una perdita di capitale ed è inclusa nella base imponibile del risparmio (non nella base imponibile generale, evitando che sia aggiunta al reddito da lavoro o da attività economiche).

Inoltre, la base imponibile del risparmio è tassata secondo i seguenti scaglioni:

  • Fino a 6.000 euro: 19%.
  • Tra 6.000 e 50.000 euro: 21%.
  • Oltre 50.000 euro: 23%.

Ma, inoltre, i fondi d'investimento offrono il grande vantaggio fiscale di essere esenti da imposte sul trasferimento. In altre parole, se si trasferisce l'investimento da un fondo ad un altro, non è considerato un evento tassabile e non si devono pagare le tasse su di esso.

Questo significa che il capitale può essere gestito in modo appropriato, a seconda delle esigenze e della situazione dei mercati finanziari, al fine di raggiungere la massima redditività senza dover subire perdite fiscali.

3 – Liquidità

La liquidità è uno dei fattori più importanti in qualsiasi investimento finanziario. Si definisce come la capacità di convertire attività finanziarie in denaro liquido e viceversa: la capacità di poter trovare facilmente una controparte per non dover alterare il prezzo contro di noi per realizzare l'investimento o il disinvestimento.

In questo senso, i fondi d'investimento sono uno dei prodotti più liquidi disponibili. Ogni volta che il risparmiatore intende sottoscrivere quote, la società di gestione del fondo garantisce una contropartita (al prezzo segnato).

Allo stesso modo, se l'investitore decide di riscattare le sue quote, può farlo quasi immediatamente (di solito ci vogliono alcuni giorni, a causa delle relative formalità). I fondi comuni di investimento devono tenere il 3% delle loro attività in liquidità per soddisfare eventuali liquidazioni che gli investitori possono fare.

Così, sia la sottoscrizione che il riscatto delle quote di un fondo d'investimento è un processo rapido e semplice. L'investitore non deve preoccuparsi di trovare una controparte o di negoziare i prezzi per poter comprare o vendere.

È possibile acquistare e vendere quote di un fondo in qualsiasi momento. Questi prodotti sono accessibili a tutti i tipi di investitori.

4 – Diversificazione

Un altro vantaggio dei fondi comuni è la diversificazione che offrono. Acquistando quote di un fondo, l'investitore ha accesso diretto a un intero portafoglio di attività finanziarie.

Poiché le attività sono messe in comune, si tratta di una grande quantità di capitale e l'investitore può trarre vantaggio da questo tipo di economie di scala.

La diversificazione è il modo migliore per ridurre il rischio, poiché l'esposizione è multipla e i problemi particolari di ogni attività sono compensati.

Essere in grado di fare un investimento diversificato direttamente richiederebbe una grande quantità di capitale, tempo e competenza finanziaria da parte dell'investitore. Ma investendo in fondi, si acquistano quote di un portafoglio diversificato e gestito professionalmente.

5 – Accesso a strategie multiple

C'è un fondo comune per ogni strategia d'investimento che si possa pensare. In effetti, ci sono più fondi comuni che azioni quotate.

Il risparmiatore può avere accesso a una moltitudine di mercati e strategie d'investimento. Tuttavia, è necessario contrarre con un'entità ad architettura aperta, quelle che distribuiscono fondi di altri gestori di fondi oltre ai propri.

È comune quando si contatta una banca che offre solo fondi gestiti dal gestore di fondi appartenente al suo gruppo aziendale. Per di più, offre solo fondi di gestori di fondi terzi a persone con un alto patrimonio netto, il che riduce significativamente le opzioni disponibili per i risparmiatori. Contrattare con istituzioni finanziarie che non mantengono una struttura aperta riduce significativamente le alternative.

D'altra parte, quando si sottoscrivono quote di fondi d'investimento in un'entità con un'architettura aperta, si ha la possibilità di accedere a fondi di manager di alto livello, sia nazionali che internazionali. Oltre a commercializzare i propri fondi, queste istituzioni distribuiscono prodotti di altre aziende e offrono ai loro clienti una vasta gamma di alternative.

Uno dei vantaggi dei fondi d'investimento è la possibilità di accedere a tutti i tipi di mercati e strategie d'investimento. Tuttavia, per farlo, è necessario contrarre fondi con entità ad architettura aperta, dato che l'entità non si limita ai propri prodotti, ma offre una vasta gamma tra cui l'investitore può scegliere.

Società come “Deutsche Bank” permettono agli investitori di scegliere tra una vasta gamma di fondi di diversi gestori. In questo modo, gli investitori hanno la possibilità di investire nel fondo che meglio si adatta alle loro esigenze, tenendo presente il loro profilo di rischio e gli obiettivi di rendimento.


Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy