Classificazione, tipi e vantaggi dei fondi comuni di investimento | Rankia: Comunità finanziaria

Classificazione, tipi e vantaggi dei fondi comuni di investimento

Investire rappresenta una parte importante del tuo risparmio per il futuro. Una delle parti più difficili degli investimenti è costruire un portafoglio di azioni e obbligazioni soddisfacente ed i fondi comuni di investimento sono un modo per investire facilmente in portafogli predefiniti.

Cos'è un fondo comune di investimento?

Un fondo comune di investimento è un tipo di investimento che puoi utilizzare per acquistare azioni in molti titoli diversi contemporaneamente. Il gestore del fondo raccoglie denaro da tutti gli investitori interessati al fondo ed ognuno di loro riceve una quota assegnata in base alla quantità di denaro investito.

Il gestore utilizza quindi questo denaro per acquistare diverse azioni e obbligazioni che dipenderanno dalla strategia del fondo comune di investimento. Quando un investitore vuole recuperare i propri soldi da un fondo comune di investimento, può rivendere le proprie azioni direttamente al fondo.

I fondi comuni di investimento moderni raggiungono importi milionari, o addirittura miliardari, di asset e detengono portafogli che includono centinaia di azioni o obbligazioni diverse. Ciò significa che si può costruire un portafoglio diversificato acquistando azioni in un unico fondo comune di investimento.

Strategie e tipi di fondi comuni di investimento

Esiste un'enorme varietà di strategie e tipi di fondi comuni di investimento. Vediamo quali sono:

Strategia focalizzata sulle azioni

Una strategia comune è quella di costruire un fondo comune di investimento che si concentra sull'acquisto di azioni di diverse società. I gestori di fondi possono scegliere le società in cui investire utilizzando una serie di criteri diversi. Ad esempio, un criterio comune è la capitalizzazione di mercato dell'azienda o il valore totale.

Strategia focalizzata sulle obbligazioni

I fondi incentrati sulle obbligazioni investono, appunto, in obbligazioni invece che in azioni. Anche qui la strategia può viaria, ad esempio, un gestore potrebbe creare un fondo che detiene solo debito pubblico di alta qualità, mentre un altro può concentrarsi sulle obbligazioni municipali e un terzo acquista obbligazioni societarie di qualità inferiore con rischi più elevati ma rendimenti potenzialmente maggiori. Investire in un fondo obbligazionario consente agli investitori di ottenere parte della sicurezza delle obbligazioni riducendo il rischio di insolvenza.

Strategia equilibrata

I fondi comuni di investimento equilibrati detengono una miscela di azioni e obbligazioni. La maggior parte mira a fornire agli investitori un portafoglio predefinito per gestire tutte le loro esigenze di investimento. Le azioni tendono a offrire rendimenti più elevati, ma con maggiore volatilità, mentre le obbligazioni sono meno volatili, ma generalmente hanno rendimenti inferiori. La combinazione dei due consente agli investitori di acquisire alcuni dei rendimenti più elevati delle azioni mentre utilizzano le obbligazioni per ridurre la volatilità.

Fondi del mercato monetario

I fondi del mercato monetario sono un tipo speciale di fondo comune di investimento che detiene debiti a breve termine di alta qualità da parte di società e governi. Questi fondi funzionano in modo simile a un conto di risparmio o a un conto corrente, ma non hanno lo stesso livello di sicurezza.

Vantaggi dei fondi comuni di investimento

Ci sono molti motivi per investire in fondi comuni di investimento:

  • Facile diversificazione. Per creare un portafoglio diversificato senza fondi comuni di investimento, è necessario acquistare dozzine di azioni e obbligazioni diverse. Con un unico fondo comune puoi diversificare il tuo investimento tra centinaia di titoli diversi.
  • Gestione professionale. Non devi preoccuparti di ribilanciare il tuo portafoglio o acquistare azioni al momento giusto. Il team di gestione del fondo gestisce questi dettagli per te.
  • Liquidità. È possibile acquistare e vendere facilmente azioni di fondi comuni di investimento nel caso in cui sia necessario avere rapidamente liquidità.
  • Una varietà di opzioni. Ci sono migliaia di fondi comuni di investimento, ognuno con la propria strategia e praticamente chiunque può trovare un fondo adatto alle proprie esigenze.
  • A basso costo. Molti fondi comuni di investimento applicano commissioni relativamente basse. Sono uno dei modi più economici per investire in un ampio portafoglio di titoli.

I fondi comuni di investimento sono quindi la scelta giusta per te?

I fondi comuni di investimento sono una buona scelta per alcuni investitori e una cattiva scelta per altri. Gli investitori che trarranno il massimo vantaggio da questi sono quelli che desiderano un modo semplice per costruire un portafoglio diversificato senza dover occuparsi personalmente della gestione degli investimenti. Questo è il motivo per cui i fondi comuni di investimento sono diventati così popolari.

Al contrario, le persone a cui piace gestire i propri soldi in prima linea e che amano seguire il mercato azionario potrebbero non essere molto soddisfatti dai fondi comuni di investimento.

Tutto dipende dalle proprie esigenze.


Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy