Cos’è il fondo di clonazione?

Forse non avete sentito parlare del fondo di clonazione; o forse sì, ma non sapete esattamente di cosa si tratta. In questo post imparerete cos'è il fondo di clonazione.

fondo di clonazione

Cos'è il fondo di clonazione?

Prima di iniziare, è importante definire i fondi comuni di investimento:

I fondi comuni d'investimento sono strumenti d'investimento che hanno il compito di raccogliere i contributi monetari di diverse persone, fisiche e giuridiche, allo scopo di investire in diversi titoli d'investimento.

Tipi di fondi comuni

  • Fondo con debito a breve termine con una durata inferiore o uguale a 90 giorni.
  • Fondo con debito a breve termine con una durata inferiore o uguale a 365 giorni.
  • Finanziare con debito a medio e lungo termine
  • Fondo misto
  • Fondo di capitalizzazione
  • Fondo d'investimento
  • Fondo strutturato.
  • Fondo di capitalizzazione
  • Fondo d'investimento qualificato.

Cos'è un fondo clone?

Un fondo clone è un fondo comune che è strategicamente progettato per imitare la performance di un fondo comune di successo. Cioè, i fondi clone sono sviluppati per eguagliare la performance di fondi comuni più grandi e di maggior successo.

Ora, un fondo clone è una strategia di investimento che duplica la struttura e la performance di un indice o di un fondo simile. In molti casi, questa attività di replica si ottiene applicando dei derivati al fondo clone.

Qual è il suo scopo?

L'obiettivo primario di un fondo clone è quello di eguagliare la performance del fondo originale, anche se la performance effettiva spesso differisce a causa di una serie di fattori. Anche all'interno della stessa società di fondi comuni, i gestori di portafoglio dei fondi possono essere diversi.

Poiché il prezzo di entrata degli hedge fund è molto alto per molti investitori, gli hedge fund diventano candidati attraenti per la clonazione. Inoltre, altri fondi clone si ispirano alle filosofie e strategie di investimento di investitori di successo come Warren Buffett.

Fondo di clonazione: Come funzionano

Per capire come funzionano questi fondi, dovreste considerare quanto segue:

  • I fondi comuni sono creati mettendo in comune i fondi degli investitori e investendo quei soldi in un portafoglio di attività.
  • Il gestore del fondo è responsabile della gestione del fondo, comprando o vendendo attività nel tempo per massimizzare i rendimenti per i suoi investitori.
  • La filosofia e la strategia guidano tutti i fondi comuni.
  • Le competenze e l'esperienza del gestore di fondi comuni hanno una gamma di strategie, ed è una sfida replicare queste strategie.

Vantaggi per gli investitori

Molti investitori sottolineano i vantaggi che un fondo clone può avere:

  • Seguendo lo stesso piano e la struttura del modello di base, il fondo clone ha maggiori probabilità di replicare il successo degli investimenti.
  • I fondi clone possono essere garantiti ad un prezzo inferiore rispetto ai fondi comuni standard o modello.
  • Molti esperti ritengono che investire in cloni comporti un grado di rischio leggermente inferiore, pur avviando un grado di rendimento più elevato.

Restrizioni del paese

Attualmente, molti paesi impongono alcune restrizioni sull'inclusione di investimenti in fondi clone come parte dei pacchetti di pensionamento e investimento. Mentre è ancora possibile investire in offerte straniere, molti paesi richiedono che non più di una percentuale fissa del valore totale dei fondi comuni includa i cloni. Questo aiuta a garantire che molti degli investimenti utilizzati nei piani di pensionamento abbiano la stessa legislazione e dimostrino livelli di rischio accettabili.

Speriamo che con queste informazioni abbiate imparato a conoscere il fondo clone.

Ler mais tarde - Preencha o formulário para guardar o artigo como PDF
Consent(Required)

Guida ai fondi d'investimento

Questo e-book ti aiuterà a imparare ciò che devi sapere per iniziare a capire cosa sono i fondi d'investimento e come funzionano:

  • Dettagli più rilevanti per la comprensione, l'analisi e la valutazione dei fondi
  • Consigli utili per investire

Articoli correlati

L'MSCI World è un indice ponderato per la capitalizzazione in Borsa delle società quotate in cica 20 paesi del mondo sviluppato. Comprende oltre 1600 titoli. In questo articolo vedremo cos'è e quali ETFs replicano la performance dell'indice MSCI W...
Il TER (Total Expense Ratio), noto con il suo acronimo in inglese, è un valore responsabile della determinazione del Total Expense Ratio, che altro...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy