Cos’è un fondo a doppio scopo?

Questi tipi di fondi erano molto popolari alla fine degli anni '70 e all'inizio degli anni '80, ma hanno avuto un momento critico alla fine degli anni '80, quando le norme fiscali li hanno resi poco attraenti rispetto ad altri tipi di fondi.

Cos'è un fondo a doppio scopo?
I fondi a duplice scopo sono fondi chiusi che vengono negoziati in borsa durante il giorno. Attualmente questi fondi sono molto simili ai fondi comuni di investimento vigilati da un gestore attivo.
L'obiettivo di questo fondo è massimizzare la crescita nel tempo e dei titoli che pagano dividendi.
Prezzo delle azioni
Il prezzo per azione di un fondo di capitale fisso può variare in base alle condizioni di mercato e al cambiamento del valore dei titoli detenuti dal fondo.
Tipi di azioni
Il “Dual Purpose Fund” è un fondo chiuso che ha azioni ordinarie e azioni privilegiate. Per comprendere meglio questa definizione, di seguito spiegheremo alcuni aspetti importanti:
Titoli ordinari
Le azioni ordinarie sono scelte da investitori che cercano una crescita del valore delle proprie azioni nel tempo; in tal caso, possono o meno pagare dividendi ai propri azionisti.
Condivisioni preferite
Le azioni privilegiate sono azioni per gli investitori che necessitano del pagamento regolare dei dividendi che garantiscono questa classe di azioni. Normalmente questo tipo di azioni mantiene il suo valore, ma non aumenta molto il suo prezzo.
Obiettivi di un investitore
I fondi a doppio scopo possono essere definiti più accuratamente come fondi a destinazione separata, tenendo presente che la maggior parte degli investitori azionari si concentra su:
- La crescita dei prezzi o del reddito regolare.
- Sono tolleranti o avversi al rischio
- L'investitore può trovarsi da qualche parte nel mezzo, ma non entrambi allo stesso tempo.
Per questi motivi, i fondi a duplice scopo hanno cercato di servire entrambi gli obiettivi allo stesso tempo.
Investire in un fondo a doppio scopo
Questi fondi sono negoziati pubblicamente e raccolgono capitali emettendo un numero fisso di azioni attraverso un'offerta pubblica iniziale (IPO).
Successivamente il fondo viene strutturato e quotato in una borsa valori pubblica, ma a differenza delle azioni ordinarie. Le azioni di un fondo chiuso rappresentano un interesse in uno specifico portafoglio di investimento gestito attivamente da un consulente per gli investimenti.
Somiglianza e differenza con i fondi comuni di investimento
I fondi a doppio scopo (fondi chiusi) hanno diverse somiglianze con i fondi comuni di investimento a capitale variabile dal punto di vista dell'investitore, poiché questi investitori:
- Vendono azioni in un portafoglio gestito da un gestore attivo.
- Molti investitori dispongono già di opportunità progettate in specifici settori industriali, regioni o mercati.
- La maggior parte può essere caratterizzata dal loro stile di investimento e dal grado di rischio che tollerano e,
- Addebitare un rapporto di spesa annuale, distribuendo il reddito e le plusvalenze ai propri azionisti.
Tuttavia, la differenza principale è che i fondi comuni di investimento a capitale variabile vengono scambiati solo una volta al giorno rispetto ai fondi chiusi che operano 24 ore su 24 e richiedono anche un conto di intermediazione per acquistare e vendere.
Svantaggio del fondo chiuso
Il principale svantaggio di questo fondo è che possono diventare abbastanza liquidi, quindi le sue azioni potrebbero non essere disponibili in quantità o volume sufficienti per garantire al venditore che il suo investimento si ripagherà rapidamente senza rischio di perdita.
Questo è il motivo per cui i prezzi delle azioni dei fondi chiusi fluttuano in base all'offerta e alla domanda del fondo stesso, nonché ai valori mutevoli delle partecipazioni del fondo. Ora che sai cos'è un fondo a doppio scopo, puoi scegliere tra le migliori opzioni da investire.
Questo e-book ti aiuterà a imparare ciò che devi sapere per iniziare a capire cosa sono i fondi d'investimento e come funzionano: