Cos’è una classe multi-asset?

In questo post imparerai cos'è una classe di beni multi-assete come operare con essi.

Cos'è una clase di beni multi-asset?

In finanza, una combinazione di classi di attivi multipli o ciò che è comunemente noto come classi di attivi è anche noto come fondi multi-asset o fondi di attivi comuni. Questi fondi patrimoniali di attività sono a reddito fisso, contanti e fondi comuni.

Generalmente, questa combinazione di classi di attività (contanti, azioni o obbligazioni) utilizzate per l'investimento aumenta la diversificazione complessiva del portafoglio designando gli investimenti in varie classi. Questo riduce il rischio di volatilità rispetto ad avere un solo asset.

Caratteristiche

  • Le azioni sono l'asset più comune da scambiare; tuttavia, altri asset di investimento comuni includono obbligazioni, immobili, oro e valute.
  • L'investimento multi-asset è una strategia in cui un investitore diversifica il suo portafoglio con due o più tipi diversi di attività.
  • Gli investitori possono lasciare che i professionisti gestiscano la loro diversificazione patrimoniale acquistando un fondo target-date o un fondo di allocazione target.

Obiettivo della clase di beni multiasset

Il suo obiettivo centrale è quello di ridurre il rischio combinato di attività ad alta volatilità con attività a bassa volatilità.

Vantaggi dei fondi multi-asset class

A differenza dei fondi bilanciati che si concentrano sul raggiungimento di un benchmark; i fondi multi-assetclasssono utilizzati per raggiungere un certo rendimento di investimento; con una vasta gamma di opzioni di investimento.

Come funziona l'investimento multi-asset class

Investire in classi multi-asset richiede un piano d'investimento, quindi la prima cosa da fare è capire quali asset compongono questo gruppo. In questo caso, sono le azioni e le obbligazioni a costituire la maggior parte dei portafogli; c'è anche denaro contante (valute estere), immobili, materie prime, metalli preziosi e oggetti da collezione.

Ci sono diversi modi per implementare un piano di investimento multi-asset. Ma aiuta prima a capire le diverse classi di attività. Azioni e obbligazioni costituiscono la maggior parte dei portafogli, ma ci sono anche contanti (comprese le valute estere), beni immobili, materie prime, metalli preziosi; persino gli oggetti da collezione potrebbero essere considerati un bene.

Prodotti d'investimento in questa classe multi-asset

Tra i principali prodotti di investimento troverete:

  1. Fondi comuni di investimento ad allocazione mirata

A differenza dei fondi target-date, questi fondi sono stabiliti e non cambiano nel corso degli anni. È l'investitore che sceglie quanto rischio prendere e il fondo diversifica le sue attività a questo scopo.

  1. Fondi comuni di investimento target-date

Un fondo target-dateè un fondo comune progettato per crescere e proteggere i rendimenti in base all'anno in cui un individuo prevede di iniziare a fare prelievi. Un fondo target-date inizierà principalmente in azioni e poi passerà gradualmente a investimenti più sicuri e stabili man mano che l'anno target si avvicina. In questo caso, quando arriva la data obiettivo, il fondo si concentra principalmente sul fornire reddito fisso.

Pro e contro dell'investimento multi-asset

I principali pro di queste classi d'investimento sono:

  • Diversificazione
  • Realizzare guadagni proteggendo il cliente da grandi perdite.

Contro:

  • Commissioni di gestione più alte
  • Si possono perdere alcune opportunità di profitto; poiché contengono attività come obbligazioni, contanti e altri beni; questi possono non generare rendimenti significativi per gli investitori.

Speriamo che con questo post abbiate imparato a conoscere la classe multi-asset.


Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy