Cos'è un'unità di fondo comune? | Rankia: Comunità finanziaria

Cos’è un’unità di fondo comune?

Cos'è una quota di fondo comune? Il mercato finanziario è un mondo di veicoli d'investimento che offrono innumerevoli opportunità per massimizzare il reddito. È un settore in cui la relazione tra rischio e investimento è inversamente proporzionale. In altre parole, maggiore è il rischio associato a un investimento, maggiore è la possibilità di fare soldi. E viceversa.

Questo è il motivo per cui, nella maggior parte dei casi, il mercato finanziario diventa intimidatorio per coloro che guardano dall'esterno ed entrano per la prima volta. Il gergo tecnico è enorme, gli strumenti sono innumerevoli e le opportunità di azione sono tanto vaste quanto le opportunità di investimento. Tuttavia, nel momento in cui un investitore fa il suo primo passo, si rende conto rapidamente che questa è un'industria come qualsiasi altra. Ha certamente le sue peculiarità, ma questo non è un grosso problema. La chiave è adottare un atteggiamento ragionevole, responsabile e intelligente per non investire oltre i propri mezzi.

Ci sono due tipi di investitori: conservatori e più aggressivi. Questi ultimi, che di solito è il profilo dell'investitore più giovane e più disposto a correre rischi, sono più propensi a utilizzare le quote di fondi comuni (UP), una delle diverse opzioni di applicazioni di risparmio che il mercato offre, in cui i rischi variano tra moderati e alti e quindi il rendimento potenziale è più alto.

Cos'è una quota di un fondo comune?

Prima di iniziare a investire i tuoi risparmi in azioni di fondi comuni, devi capire cos'è questo veicolo. In una definizione molto semplice e facile, UP rappresenta l'investimento di ogni persona in un particolare fondo. In altre parole, la somma di tutte le PSU rappresenta la ricchezza assoluta del fondo stesso.

Tuttavia, è importante capire che ogni UP è autonomo e indipendente. Ciò significa che ogni investitore del fondo è libero di trattare le sue quote, anche se tutte hanno caratteristiche simili. Questo solleva un'altra domanda: E un fondo comune? Che cos'è?

Questi fondi sono quindi veicoli di investimento collettivo. Sono beni indipendenti che possono essere acquistati da titolari di unità autonome con personalità giuridica individuale o societaria. Ogni detentore di quote di un fondo comune è chiamato partecipante. I partecipanti non sono responsabili della gestione del fondo, il che significa che il loro rischio di investimento è indipendente da qualsiasi responsabilità che può essere sostenuta dalle entità che li gestiscono. Quindi, sono attraenti per gli investitori.

Come si calcola il valore di un'unità?

Infine, arriviamo all'ultima domanda importante sulle unità: come calcolare il loro valore? Poiché i fondi finanziari, come tutti i veicoli del mercato monetario, sono pesantemente regolamentati, anche le quote sono controllate, assicurando la fiducia di tutti gli investitori.

Pertanto, il valore unitario viene calcolato giornalmente dal manager di riferimento utilizzando una formula matematica. In altre parole, il valore unitario di ogni unità è calcolato dividendo il valore netto totale del fondo monetario per il numero di unità emesse e in circolazione.

Inoltre, bisogna anche considerare che il valore patrimoniale netto di un fondo comune è ottenuto da tutti gli attivi calcolati secondo le ultime quotazioni di borsa disponibili e facendo pagare gli interessi sulle obbligazioni. E se rappresentano una valuta estera, sono sempre convertiti nella valuta di riferimento del fondo. Questo assicura che il valore di ogni UP sia uguale ed equo per tutti i partecipanti.

Vantaggi

Come abbiamo già detto, UP in un fondo comune è un veicolo di rischio da moderato ad alto, che garantisce un maggiore potenziale di reddito. Ecco perché è ricercato da coloro che sono meglio in grado di gestire il rischio e dagli investitori più alfabetizzati finanziariamente che conoscono bene il mercato. Riunendo centinaia di investitori, un fondo comune offre vantaggi che altrimenti non sarebbero disponibili per i piccoli investitori.

Ma i vantaggi di questi fondi non finiscono qui. Con la capacità di muoversi e investire in diversi mercati e settori, i fondi comuni significano una maggiore diversificazione del rischio. Questo diventa attraente per il partecipante che compra UP in quanto può compensare una particolare cattiva performance di un particolare asset con la buona performance di un altro titolo dello stesso fondo.

Inoltre, come abbiamo già detto, l'accesso al fondo d'investimento e alle sue singole UP è facilitato. Qualsiasi investitore, indipendentemente dalle dimensioni, può attingere a questo strumento finanziario per assicurare la massimizzazione dei propri fondi. E poiché la parte del reddito è molto importante in queste questioni, è importante sottolineare che UP è uno strumento con una liquidità enorme che di solito può essere convertito in contanti entro tre giorni lavorativi.

Quindi, se state pensando di comprare una quota di un fondo comune, cercate un gestore professionale e responsabile. È importante che i fondi siano gestiti da entità qualificate e specializzate, in modo da poter identificare rapidamente e direttamente le migliori opportunità di investimento, assicurando un maggiore rendimento del vostro investimento.


Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy