Analisi di Pictet Clean Energy

In questo articolo esaminiamo il fondo “Pictet Clean Energy”, uno dei più popolari fondi d'investimento in energia pulita gestito dal pioniere degli investimenti tematici.

Informazioni sul fondo

Pictet è il pioniere degli investimenti tematici. Se vuoi leggere di più sulla storia di questo gestore di fondi svizzero, ti consiglio di dare un'occhiata a questo articolo. E se volete sapere quali sono i migliori fondi Pictet per categoria, potete anche leggere questo.

Dati
Data di lancio14/05/2007
ManagerXavier Chollet, Christian Roessing, Manuel Losa
CategoriaVR Settore dell'energia alternativa
DepositoPictet & Cie
Dimensione del fondo (Classe P)4,9 miliardi di euro

Team di gestione

Xavier Chollet

Xavier Chollet è entrato in “Pictet Asset Management” nel 2011 come senior manager nel team Thematic Equities. In precedenza, è stato membro della divisione “Wealth Management” di Pictet come analista specializzato in tecnologia (dal 1998) e in energia pulita (dal 2007). Inoltre, ha anche gestito due portafogli interni incentrati sull'energia solare e sull'efficienza energetica.

Xavier ha conseguito un master presso la “Scuola di Amministrazione aziendale ed economia dell'Università di Losanna”.

Christian Roessing, CFA

Christian Roessing è entrato nel team “Thematic Equities” alla fine del 2015 come “Senior Investment Manager” della strategia Clean Energy. Christian è stato in precedenza con Vontobel Asset Management, dove ha trascorso più di sette anni, più recentemente come Deputy Portfolio Manager del Vontobel Fund – Clean Technology. Ha iniziato la sua carriera come analista finanziario nel 2004. Christian ha conseguito un “Master of Business Administration” in imprenditorialità, finanza e gestione patrimoniale presso l' “Università di San Gallo”. È anche titolare di una carta CFA.

Manuel Losa

Manuel Losa è entrato in Pictet nel 2019 come “Investment Manager” focalizzato sul settore delle utilities e delle infrastrutture e successivamente è entrato nel team di gestione di Pictet Clean Energy nel 2021. Prima di entrare in Pictet, Manuel ha lavorato presso varie istituzioni finanziarie come Goldman Sachs e Citi come analista Sell-side.

Vale la pena notare che tutti e tre i gestori si concentrano sulla gestione di questo unico fondo e i loro background sono anche legati agli investimenti nelle energie rinnovabili.

Portafoglio del fondo e processo di investimento

Il fondo segue una strategia di investimento top-down, cercando prima di identificare le tendenze, poi di identificare le aziende coinvolte in queste tendenze (escludendo quelle con un'esposizione al carbone, al petrolio e all'energia nucleare superiore al 20%) e infine applica una serie di criteri per determinare se l'azienda farà parte del suo portafoglio.

Pictet Clean Energycerca di investire in società che coprono l'intero ecosistema e la catena del valore dell'energia pulita: energie rinnovabili, tecnologie abilitanti, processi per migliorare l'efficienza energetica e infrastrutture abilitanti.

Come menzionato in precedenza, i gestori utilizzano una combinazione di analisi di mercato e di analisi fondamentale dell'azienda per selezionare i titoli che ritengono offrire prospettive di crescita favorevoli a un prezzo ragionevole.

Il portafoglio attuale ha 58 posizioni, principalmente concentrate negli Stati Uniti.

Le prime 10 posizioni includono:

PosizionePercentualeAttività
NextEra Energy Inc4,16%Fornisce servizi di generazione e distribuzione di energia sostenibile.
NXP Seminiconductors NV3,74%Produce, progetta e fornisce semiconduttori
Equinix Inc3,72%Gestire centri dati efficienti dal punto di vista energetico
ON Semiconductor Corp3,39%Produce, progetta e fornisce semiconduttori
Albemarle Corp3,33%Leader mondiale nella fornitura di litio per lo stoccaggio e la mobilità elettrica
II-VI Inc3,29%Leader nei semiconduttori composti come il carburo di silicio
Analog Devices Inc3,14%Produce, progetta e fornisce semiconduttori
EDP Renovaveis SA2,94%Fornisce servizi di generazione e distribuzione di energia sostenibile.
Marvell Technology Inc2,84%Produce, progetta e fornisce semiconduttori
Applied Materials Inc2,77%Sviluppa, produce, commercializza e serve semiconduttori OLED e attrezzature di produzione

Le prime 10 posizioni costituiscono il 33% del portafoglio e solo la prima posizione supera il 4%, il che può dire che il portafoglio è diversificato in termini di posizioni.

Performance e rischio del fondo

Il benchmark del Fondo è l'MSCI ACWI (si noti che il Fondo non segue l'indice), un indice di società a grande e media capitalizzazione di 23 mercati sviluppati e 21 mercati emergenti. Se confrontiamo la performance del fondo dal suo lancio nel 2007 con il benchmark, il risultato è il seguente:

Le prime 10 posizioni costituiscono il 33% del portafoglio e solo la prima posizione supera il 4%, il che può dire che il portafoglio è diversificato in termini di posizioni.

Commissioni del fondo e dove acquistare il fondo

Pictet Clean Energyè disponibile sulla maggior parte delle piattaforme e ha un TER del 2,01% per la classe P del fondo.

È un fondo per un profilo di investitore rischioso 6/7 e date le sue caratteristiche (investimento tematico) è consigliabile per l'investitore diversificare il rischio investendo in altri fondi e/o altri temi.


Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy