Come fare un investimento socialmente responsabile (SRI) attraverso gli ETF | Rankia: Comunità finanziaria

Come fare un investimento socialmente responsabile (SRI) attraverso gli ETF

Il mercato degli investimenti oggi è uno dei mercati in più rapida crescita con molte forme di investimento socialmente responsabile. In questo post vi diremo come fare un investimento socialmente responsabile (SRI) attraverso gli ETF.

Come fare un investimento socialmente responsabile (SRI) attraverso gli ETF

“L'investimento socialmente responsabile” è un tipo di investimento basato su criteri ambientali, sociali e di governance aziendale.

Questo investimento è considerato un investimento etico, in quanto tiene conto dei fattori sopra citati senza trascurare lo scopo di qualsiasi investimento, che è quello di ottenere rendimenti finanziari o profitti, generando un impatto positivo sul pianeta e quindi combattendo i problemi che affliggono la società.

ETF

È anche necessario definire gli “Exchange Trade Fund” o ETF; che sono fondi d'investimento che sono quotati in borsa proprio come le azioni e che all'interno delle loro politiche c’è la possibilità di riprodurre un mercato azionario o un indice a reddito fisso.

Uno dei modi più comuni di investire è attraverso applicazioni virtuali o mercati azionari come altri investimenti; in questo caso, la maggior parte dei fondi di investimento corrispondono ad aziende appartenenti al settore delle materie prime, anche se includono aziende con investimenti ambientali o sociali le cui caratteristiche includono l'uso del governo aziendale come un modo migliore di gestire l'organizzazione.

Come fare investimenti socialmente responsabili attraverso gli ETF?

Per farlo, sono necessari i seguenti passi:

  1. Definisci il tipo di investimento secondo i tuoi criteri etici, che in questo caso possono essere fattori sociali o di conservazione ambientale.
  2. Una volta scelto il tipo di investimento, devi creare o cercare il portafoglio di investimento più appropriato in base al tipo di aziende in cui intendi investire, quindi devi configurarlo secondo i criteri etici che hai scelto.
  3. Come abbiamo detto prima, gli ETF hanno il compito di copiare l'indice di certe aziende; per questo il primo passo per investire è quello di identificare gli indici che copiano le azioni di aziende SRI. Tra gli indici socialmente responsabili più noti in Europa.

Potete esaminare il BNP Paribas Easy MSCI Europe Small Caps SRI S-Series ETF da UCITS, l'Amundi Index MSCI EMU SRI UCITS ETF DR (C) e il BNP Paribas Easy MSCI EMU SRI S-Series ETF da UCITS; in questa parte troverete obbligazioni verdi, energie rinnovabili e società che si occupano di cambiamenti climatici. Un esempio potrebbe essere TESLA, che ha creato un grande business con i veicoli elettrici ed è una delle aziende più redditizie del mondo.

  1. Scegli come investire in ETF; puoi investire nel fondo attraverso un broker o un consulente indipendente o investire in un'applicazione che può investire in ETF. In questo caso, la tassa può essere inferiore a quella di investire attraverso un consulente finanziario tradizionale o un broker.

Ricordate che se avete principi etici e avete il denaro da investire, non esitate a utilizzare questa forma di investimento che ha guadagnato slancio tra i giovani, in quanto contribuirete a risolvere i problemi che attualmente affrontano il mondo, ricevendo benefici economici per il vostro investimento. Non dimenticare che questi investimenti possono essere fatti in azioni o attraverso un ETF.

Speriamo che abbiate capito come investire in un ETF che rientra nella categoria degli investimenti socialmente responsabili.


Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy