ETF Blockchain e ETF Bitcoin - qual è la differenza? | Rankia: Comunità finanziaria

ETF Blockchain e ETF Bitcoin – qual è la differenza?

Cosa sono ETF Blockchain ed ETF Bitcoin? Scopriamolo insieme ed analizziamone le differenze.

ETF Blockchain e ETF Bitcoin – qual è la differenza?

La differenza sostanziale tra ETF Blockchain ed ETF Bitcoin è il fatto che quest’ultimo non esiste.

I bitcoin sono al centro dell’attenzione di investitori, e non solo, ormai da diversi anni e il loro valore è arrivato alle stelle. Nonostante ciò, e nonostante la continua e attivissima attività in Borsa riguardo i bitcoin, non vi sono ancora ETF Bitcoin.

Gli ETF Blockchain si occupano di tracciare i prezzi delle società che hanno investito in blockchain, motivo per cui sono sostanzialmente differenti da quelli che potrebbero essere ETF Bitcoin. Dato il fatto che gli ETF Blockchain non sono esposti alla volatilità e alle continue oscillazioni dei Bitcoin, si suppone che abbiano una volatilità nettamente inferiore rispetto a quella che sarebbe la volatilità di ETF Bitcoin.

Quella Blockchain è comunque una nuova tecnologia, ancora nascente e che non interessa particolarmente al mercato, differente sarebbe invece la situazione nel caso di ETF Bitcoin.

Sono diverse le fonti di richiesta di ETF Bitcoin ma le proposte sono state momentaneamente ignorate. Non si esclude però che nel breve periodo potrebbero nascere delle ETF Bitcoin, magari interessate anche ad altre criptovalute.

Ti ricordiamo inoltre cosa sono le ETF, onde evitare fraintendimenti. Si tratta di strumenti finanziari che seguono solitamente un indice di riferimento, detto indice sottostante. Ciò vuol dire che si tratta di strumenti che ti permettono di investire, con un singolo investimento, su più società aventi qualcosa in comune, come il settore. Ciò vuol dire che un ETF basato sulle criptovalute avrebbe un indice sottostante contenente diverse criptovalute, ed investire sull’ETF ti permette di investire contemporaneamente su tutte quelle criptovalute.

La differenza tra ETF Blockchain ed ETF Bitcoin (qualora esistessero) sarebbe proprio questa. Un ETF Bitcoin avrebbe come indice sottostante un indice che avrebbe qualcosa a che fare con i Bitcoin, ad esempio un indice che segue i Bitcoin e le criptovalute derivate da esso, oppure un indice contenente le società che hanno investito in Bitcoin.

Come già detto gli ETF Blockchain hanno indici sottostanti contenenti società che investono in Blockchain, per cui sono differenti da eventuali ETF Bitcoin. Ovviamente alcuni indici potrebbero rivelarsi simili o addirittura i medesimi nel caso in cui le società dell’indice investano sia in Blockchain che in Bitcoin.

Conclusione ETF Blockchain e ETF Bitcoin

Se vuoi investire in Bitcoin puoi farlo tranquillamente in quanto miner o in quanto investitore, ma per gli ETF Bitcoin dovrai aspettare, ammesso che ve ne saranno.

Se vuoi investire però su qualcosa di “simile” sfruttando i vantaggi tipici delle ETF, allora potresti puntare sugli ETF Blockchain, ma ricorda che seppur si tratta di ETF non hanno nulla in comune in quanto gli indici sottostanti (si suppone) sono differenti. È un po' come dire di voler investire in ETF sull’acqua perché non vi è un ETF Bitcoin, sono cose assolutamente non correlate, con la differenza che nel caso di ETF Blockchain ed ETF Bitcoin si resta nel settore “tecnologico”.


Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy