I 3 migliori ETF su obbligazioni municipali ad alto rendimento

Se siete appassionati del mercato azionario o del mercato Forex è normale che abbiate sentito parlare di ETF, in questo post parleremo delle obbligazioni municipali e di come investire in esse.

Per iniziare questo articolo, è importante definire cosa sia un ETF e cosa siano le obbligazioni municipali.
Cos'è un ETF
Un ETF è uno strumento d'investimento noto per il suo modo semplice di operare; che consiste in un paniere di attività finanziarie e titoli quotati, l'obiettivo di questo fondo è quello di replicare i movimenti di un indice che può essere a reddito fisso, azioni, valute e materie prime. È simile a un titolo piuttosto che a un fondo e una delle sue caratteristiche principali è che può essere comprato e venduto in qualsiasi momento.
Obbligazioni municipali o comunali: cosa sono
Le obbligazioni municipali sono un tipo di obbligazioni emesse da stati, distretti, comuni o qualsiasi tipo di entità governativa; che le emettono e le fanno circolare per raccogliere fondi o denaro per progetti civici come la costruzione di scuole, aeroporti, ponti e altre opere pubbliche.
Una delle caratteristiche principali di questo tipo di obbligazioni è l'alto rendimento finanziario.
Obbligazioni municipali ESG sempre più ESG
Le obbligazioni municipali ESG sono caratterizzate da un forte orientamento all'implementazione di opere di governance in ambito ambientale e sociale, il cui impatto nel contesto di riferimento è generalmente positivo. Queste obbligazioni, emesse da governi statali e locali (soprattutto negli Stati, come già detto), hanno spesso un impatto positivo sulla società o sull'ambiente.
Come investire in obbligazioni municipali
I principali aspetti da considerare prima di investire in obbligazioni municipali, soprattutto nel settore ESG, sono:
- Utilizzo dei fondi: il denaro raccolto con le obbligazioni viene utilizzato per la realizzazione di progetti che producono benefici ambientali o un impatto sociale tangibile?
- Impatto dell'agenzia di emissione di obbligazioni municipali: da un punto di vista pratico, l'agenzia di emissione di obbligazioni municipali fornisce benefici concreti dall'emissione delle obbligazioni?
- Durata dell'investimento: qual è la durata dell'obbligazione e se è adeguata alla realizzazione dei progetti descritti nel contratto?
Successivamente, è importante scegliere un broker di fiducia e iniziare a investire con gli ETF. Di seguito troverete i migliori ETF che potete scegliere per investire.
Invesco Us Municipal Bond Ucits ETF Dist.
Invesco US Municipal Bond UCITS ETF Dist mira a fornire un rendimento totale dell'indice ICE BofA US Taxable Municipal Securities Plus (l'”Indice di riferimento”), al netto delle commissioni.
Inoltre, il fondo paga i dividendi su base trimestrale e l'Indice di riferimento è concepito per riflettere la performance del debito municipale imponibile denominato in dollari USA, emesso pubblicamente da Stati e territori degli Stati Uniti e dalle loro suddivisioni politiche, nel mercato interno statunitense.
Questo fondo è gestito passivamente.
Ishares Short Maturity Municipal Bond ETF
Questo fondo investe normalmente almeno l'80% del proprio patrimonio netto in titoli municipali, in modo che gli interessi di ciascuna obbligazione siano esenti dall'imposta federale sul reddito e dall'imposta minima alternativa (“AMT“). Inoltre, operiamo principalmente in titoli municipali a breve termine, investment grade, denominati in dollari USA, a tasso variabile e fisso, con scadenze residue pari o inferiori a cinque anni, come obbligazioni municipali, note municipali e obbligazioni a vista a tasso variabile, nonché strumenti del mercato monetario. e società d'investimento registrate.
Il fondo è un exchange-traded fund (ETF) a gestione attiva.
Conviene investire in obbligazioni municipali
Se si esaminano i vantaggi delle obbligazioni municipali, vale la pena di investire, poiché queste obbligazioni, acquistate attraverso un fondo comune o un ETF, consentono di reinvestire i proventi delle obbligazioni con conseguente crescita composta. Inoltre, presentano una volatilità inferiore rispetto alle azioni (attività a reddito fisso).
Inoltre, le obbligazioni municipali sono altamente liquide e vengono scambiate in un mercato secondario.
Per quanto riguarda lo svantaggio principale, è bene sapere che, come ogni investimento, presenta un rischio di insolvenza e di perdita del capitale.
Rischi delle obbligazioni municipali
Gli investitori in questo tipo di obbligazioni municipali dovranno assumere i seguenti rischi:
- Le commissioni di transazione devono essere stornate a ciascuno degli emittenti di obbligazioni.
- Le obbligazioni sono soggette all'imposta sul reddito.
- Soggetto alla negoziazione sotto il tasso di interesse.
Se vi piacciono gli investimenti a breve termine, vi invitiamo a investire nel terzo tipo di obbligazioni municipali.
Quindi si spera che tu abbia imparato quali sono i 3 migliori ETF di obbligazioni municipali ad alto rendimento. Ricorda che sono un tipo di investimento dove puoi scegliere il tipo di reddito: se è fisso o variabile e la durata; quindi, se segui le raccomandazioni date per questo tipo di obbligazioni, l'investimento ti darà buoni risultati.
Questo e-book ti aiuterà a imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti: