I migliori ETF di rame [2022] – Dove comprarli e come funzionano? 

Scarica in FORMATO PDF

Gli ETF uniscono i vantaggi del fondo e dei titoli azionari in un unico strumento finanziario. Infatti, l’obiettivo di un ETF è di replicare semplicemente l’andamento di un indice, come ad esempio il FTSE MIB di Piazza Affari. Un Exchange Traded Fund può investire in un indice obbligazionari o azionario, nell’indice dedicato ai mercati emergenti o in una materia prima, come il rame, argomento del quale si parlerà in questo articolo. In particolare, vi diremo come funzionano e quali sono i migliori ETF sul rame.

etf rame

Cosa sono gli ETF sul rame?

Il rame è un metallo molto usato nell'industria perché è un eccellente conduttore di elettricità e non inquina l'acqua con cui entra in contatto. 

Così il Copper ETF (COPA) è progettato per seguire il sottoindice del rame DJ-AIG e pagare un rendimento con interessi composti che maturano quotidianamente.

Come funziona? 

Ogni azione dell'ETF ha un piccolo valore e può essere comprata e venduta individualmente, creando un piccolo investimento progressivo che può seguire la metodologia scelta dall'investitore.

Puoi anche tenere uno stock fisso di valute da convertire in un ETF a qualsiasi prezzo o aggiungere capitale al tuo investimento solo quando si verificano certe condizioni.

Quindi, al fine di investire in questi ETF di rame, è necessario avere una piattaforma con un broker che consente di scambiare con basse commissioni ed è sicuro e affidabile.

Ricordatevi di decidere se volete fare un investimento a breve termine (dopo una recessione che ha colpito particolarmente i settori che utilizzano il rame come materia prima) o se credete nel materiale e nell'evoluzione prevista del settore.

Inoltre, gli ETF sul rame fluttuano secondo l'andamento del rame; quindi, è necessario considerare come il prezzo della materia prima sale e scende.

Tuttavia, l'evoluzione dei prezzi del rame è dovuta principalmente alla domanda dell'industria e alla fase economica in cui si trova attualmente il paese:

  • Il suo prezzo aumenterà nelle fasi espansive dell'economia, durante le quali le fabbriche ne avranno più bisogno per produrre. 
  • Il prezzo del metallo rimane soggetto agli eventi contingenti delle miniere, specialmente dai due maggiori produttori di rame, il Cile e l'Indonesia.

Attualmente, c'è un aumento nell'uso del rame e si suppone che continuerà a crescere con le normali fluttuazioni del mercato e senza un aumento accelerato. 

ETF rame: DEGIRO e eToro

Per investire in ETF le nostre raccomandazioni vertono su DEGIRO ed eToro. DEGIRO ha oltre 200 ETF senza commissioni senza costi di tenuta di conto. eToro ha oltre 250 ETF, tra i quali quelli americani, e offre servizi come il copy trading e il social trading.

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$200.00

Migliori ETF sul rame

Il rame è quindi un materiale che si presta al trading a breve termine a causa della sua alta volatilità; essendo un bene che è in parte guidato dalle fluttuazioni del mercato azionario e la sua domanda è legata al mondo industriale. Per investire nel rame si può scegliere tra diversi ETF che seguono una tendenza naturale, una tendenza con leva e l'opzione di andare allo scoperto. 

I migliori ETF sul rame al momento sono:

  • WisdomTree Copper: WisdomTree è la società di gestione specializzata in ETF e ETC, mette a disposizione ISIN GB00B15KXQ89 questo strumento per investire nel trend lungo della materia prima; inoltre, questo ETF mira a replicare la performance del DJ-UBS Copper Sub-IndexSM.
  • WisdomTree Copper 1x Daily Short: questo ETF è identificato con l'ISIN JE00B24DK645 e permette di prendere una posizione corta sul valore del rame; è inoltre legato al DJ-UBS Copper Sub-IndexSM di cui prende il valore moltiplicato per -1.
  • WisdomTree Copper 3x Daily Short: questo ETF è la versione corta del precedente, con ISIN IE00B8KD3F05, la sua intenzione è quella di replicare l'inverso del NASDAQ Commodity HG Copper Index ER moltiplicato per 3. 
  • UBS Bloomberg CMCI Copper TR Index (USD) con ISIN CH0328369100 combina le tendenze di diversi futures sul rame con una scadenza da 3 mesi a 3 anni. 
  • WisdomTree Copper 2x Daily Leveraged: identificato con ISIN JE00B2NFTF36, l'indice di riferimento è il DJ-UBS Copper Sub-IndexSM di cui l'ETF mira a replicare l'andamento dopo averlo moltiplicato per 2.
  • WisdomTree Copper 3x Daily Leveraged: identificato con l'ISIN IE00B8JVMZ80, questo ETF, a differenza dei suoi predecessori, mira a seguire la performance del NASDAQ Commodity HG Copper ER Index moltiplicato per 3.

Se ti interessano gli ETF ti consigliamo di leggere:

Scarica in FORMATO PDF

Guida di ETF

Questo e-book ti aiuterà a imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:

  • Concetti di base
  • Cosa sono e come funzionano gli ETF
  • Consigli utili per investire

Articoli correlati

Scarica in FORMATO PDF Pe scegliere i migliori robo advisors in Italia, dovresti analizzare le opportunità di profitto e i costi, valutando se sui prodotti che ti interessano hanno le commissioni più basse. ...
Scarica in FORMATO PDF Scopriamo insieme se gli ETF sono un buon modo per investire sulla cybersecurity e vediamo ins...
Scarica in FORMATO PDF Stai pensando di investire in Platino? Se la tua risposta è sì, ma hai qualche dubbio su quest...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy