I migliori ETF sulla Turchia

La Turchia è stata un tesoro per gli investimenti nei mercati emergenti nel 2017 con l'indice azionario di riferimento del paese, l'indice BIST 100, che ha visto un aumento del 48%. Le azioni turche sono state aiutate dalla valuta del paese, la Lira, in declino. Il problema però è che l'economia in crescita della Turchia è stata alimentata dal debito in valuta estera, che ha causato prestiti che hanno portato a deficit nei conti fiscali e correnti del paese. In questo post vi diremo quali sono i migliori ETF sulla Turchia per investire.

migliori etf sulla turchia

Investire in Turchia: i migliori EFT sulla Turchia

Molti analisti ritengono che la banca centrale turca avrebbe potuto evitare la crisi alzando i tassi di interesse. Questo però non è successo e la Turchia ha visto arrivare una crisi, peggiorata dalla pandemia del COVID-19.

Investire in questo Paese può rappresentare una strategia ad alto rischio, ma grazie ai migliori ETF sulla Turchia questo rischio può essere ridotto di molto.

Inoltre, è bene sapere che gli ETF Turchia che investono in azioni turche cercano di includere i settori più redditizi e di seguire l'andamento dell'economia turca. Il loro compito è quello di rappresentare meglio ciò che accade e non di andare alla ricerca dell'eccellenza. Ecco gli ETF sulla Turchia disponibili nella Borsa italiana.

ETFISINCosto (TER)Anno quotazioneReplicaDividendi
iShares MSCI Turkey UCITS ETF USD (Dist)IE00B1FZS5740,74%2006FisicaDistribuzione 
Lyxor MSCI Turkey UCITS ETF – AccLU19000676010,45%2006SinteticaAccumulazione
HSBC MSCI Turkey UCITS ETFIE00B5BRQB730,50%2010FisicaDistribuzione semestrale

Quali sono i migliori ETF sulla Turchia nella Borsa italiana

iShares MSCI Turkey UCITS ETF

L'iShares MSCI Turkey ETF, ISIN: IE00B1FZS574, è negoziato su Borsa Italiana. Questo fondo si propone di seguire il più possibile la performance dell‘indice MSCI Turkey.

Questo ETF offre esposizione ad azioni turche che rientrano nell’indice MSCI per dimensione, liquidità e flottante. Questo ETF si trova generalmente a ribasso replicando fedelmente la realtà della nazione. Per sapere cosa aspettarsi dal futuro, è importante esaminare la composizione del portafoglio di azioni.

Le società che lo compongono sono di medie e piccole dimensioni con il 35% del totale che viene investito in attività finanziarie ed il 20% in beni di consumo indispensabili.

Fra le società troviamo:

  • Bim Birlesik Magazalar AS, la prima catena di discount in Turchia;
  • Turkiye Garanti Bankasi AS, un istituto bancario che vede una partecipazione importante da parte della Banca di Bilbao spagnola;
  • Akbank TAS, un’altra banca, di capitale turco;
  • Turkcell Iletisim Hizmetleri AS, primo operatore di servizio mobile in Turchia.

È interessante notare che, nonostante il modo in cui sono state scelte le aziende, quelle in portafoglio sono di medie e piccole dimensioni, evidenziando l'assenza di colossi paragonabili a quelli europei o statunitensi ma anche a quelli cinesi. Il 35% di questo portafoglio è investito in attività finanziarie e il 20% in beni di consumo.

Lyxor MSCI Turkey UCITS ETF

Questo fondo mira a replicare l’indice MSCI Turkey Net Total Return Index, che mira alla stabilità tra performance delle azioni e stabilità nel capitale.

Dopo una crescita del 15% in seguito al suo avvio nel 2019, questo ETF sta ora vedendo una perdita. Anche qui è necessario valutare la composizione del portafoglio dove, anche qui, vediamo una grande presenza di aziende medie e piccole.

Questo è dovuto anche al fatto che l’economia turca è prevalentemente composta da questo tipo di società. Passando ai settori si può riscontrare una maggiore parte per quanto riguarda il business delle finanze, pari al 35%, mentre il 20% è composto da beni di consumo di base.

Fra le società che compongono il portafoglio troviamo le stesse viste in precedenza, solamente con pesi differenti:

  • Bim Birlesik Magazalar AS, il discount turco che, con il 17%, copre quasi totalmente la parte dedicata ai beni di consumo;
  • Turkiye Garanti Bankasi AS;
  • Akbank TAS, un’altra banca, di capitale turco;
  • Turkcell Iletisim Hizmetleri AS.

L'iShares MSCI Turkey e l'ETF Turchia Lyxor sono anche due dei circa 200 ETF gratis di DEGIRO.

Nonostante questi due migliori ETF sulla Turchia possano sembrare molto simili, la filosofia di trading sulla quale sono basati è molto diversa. Ricordate che se decidete di acquistare ETF in Turchia su Borsa Italiana, potreste prendere in considerazione l'idea di farlo attraverso broker regolamentati e sicuri in Italia, che offrono anche buone commissioni e una varietà di ETF in cui investire. Scopri come investire in ETF quali sono i migliori broker per ETF.

HSBC MSCI Turkey UCITS ETF

Un altro dei migliori ETF azionari sulla Turchia è l'HSBC MSCI Turkey UCITS ETF, ISIN: IE00B5BRQB73 / Ticker: HTR (Euronext Paris). Si tratta di un fondo che mira a seguire la performance dell'indice MSCI Turkey acquistando il sottostante (replica fisica) e si ribilancia ogni trimestre.

Lanciato il 7 dicembre 2010, il fondo è domiciliato in Irlanda, è denominato in USD senza copertura valutaria e distribuisce dividendi ogni sei mesi.

Conclusione

Attraverso l’ETF è possibile accedere in contemporanea ad un paniere di azioni della Turchia a costi molto contenuti.

In questo tipo di investimento, soprattutto se si tratta di un investimento a breve periodo, è necessario valutare il momento di entrata seguendo da vicino il trend dell’economia turca.

L’unico dubbio sta nella lotta, prima con Cipro, ora con la Grecia, per il gas naturale che si trova nel Mediterraneo, ma i primi segnali di ripresa si cominciano a vedere e l’agenda politica che sta seguendo Erdogan come risposta e gestione del virus non sembrerebbe portare ad ulteriori rallentamenti o chiusure per quanto riguarda i siti produttivi.

La strada sembrerebbe essere buona e non sembrerebbe esserci ostacoli allo sviluppo dell’economia turca.

Acquista ETF sulla Turchia con i migliori broker

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$200.00

XTB
Deposito minimo:

$0.00

Ler mais tarde - Preencha o formulário para guardar o artigo como PDF
Consent(Required)

Guida di ETF

Questo e-book ti aiuterà a imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:

  • Concetti di base
  • Cosa sono e come funzionano gli ETF
  • Consigli utili per investire

Articoli correlati

Gli ETF tematici sono pensati per trarre il massimo vantaggio dai cambiamenti tecnologici, sociali, ambientali e demografici che stiamo vivendo. Ti permettono di investire in una varietà di attività. Quindi, potete fare le vostre selezioni dell'ET...
I Dividend yield ETF, come possiamo dedurre dal loro nome, sono quelli che investono in azioni che pagano dividendi. Questi titoli che fanno parte ...
L'ETF Smart Beta è un ETF che mira ad offrire un'opzione alternativa agli ETF che replicano gli indici tradizionali, offrendo il meglio della gesti...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy