I più grandi gestori di fondi del mondo nel 2021: BlackRock, Vanguard AM, Fidelity Investments | Rankia: Comunità finanziaria

I più grandi gestori di fondi del mondo nel 2021: BlackRock, Vanguard AM, Fidelity Investments

Quali sono i più grandi gestori di fondi comuni di investimento nel mondo, quali prodotti offrono e quanto patrimonio hanno in gestione? In questo articolo parliamo di BlackRock, Vanguard AM, Fidelity Investments, Amundi e altri, i più grandi gestori di fondi del mondo.

La famosa classifica annuale del Top 500 Asset Managers Report 2020, pubblicata da Investments & Pensions Europe (IPE), mostra come, durante l'anno precedente (2019), il patrimonio globale delle società di gestione patrimoniale sia aumentato del 22,1% (raggiungendo 81,1 trilioni di dollari).

Tuttavia, ci sono partecipanti in questo settore che mantengono la loro egemonia anno dopo anno in termini di attivi in gestione: un terzo degli attivi in gestione sono nelle mani dei primi dieci gestori di fondi.

Chi sono questi gestori di fondi? Ecco i più grandi gestori di fondi del mondo.

I più grandi gestori di fondi d'investimento del mondo nel 2021

Manager (dal più basso al più alto)Attivi in gestione (AUM)
Goldman Sachs AM1,5 trilioni
Amundi1,65 miliardi
PIMCO1,7 miliardi
BNY Mellon Investment Mangement1,7 billones de euros
J.P. Morgan AM1,8 billones de euros
Capital Group1,8 billones de euros
State Street Global Advisors2,7 billones de euros
Fidelity Investments2,8 billones de euros
Vanguard AM5,6 billones de euros
BlackRock6,7 billones de euros

10. Goldman Sachs Asset Management

Goldman Sachs AM entra nella top ten dei principali gestori di fondi del mondo, con un patrimonio in gestione di 1,5 trilioni di euro.

Sembra che la sua esperienza negli investimenti, oltre alla sua visione globale e all'attenzione al cliente, abbiano dato i loro frutti.

Allo stesso modo, Goldman Sachs Asset Management si distingue per il suo rigoroso e disciplinato processo di ricerca e selezione degli asset. Si sforza di raggiungere l'eccellenza, l'innovazione e le relazioni a lungo termine con i clienti. Considera la gestione dei rischi come una priorità strategica.

Altri fondi di investimento di Goldman Sachs AM

  • GS North American Shale Revolution & Energy Infrastructure Portfolio
  • Portafoglio obbligazionario GS Global Strategic Macro

9. Amundi

Amundi, da parte sua, rimane stabile al numero 9 nella classifica dei 10 maggiori gestori di fondi d'investimento nel mondo 2020. Il suo patrimonio in gestione ammonta a poco più di 1,65 trilioni di euro.

Si tratta di un gestore di fondi francese, il che è una pietra miliare dato che i principali gestori di fondi tendono ad essere americani. È il più grande gestore di fondi in Europa ed è quotato in borsa dal 2015.

Le sue capacità di ricerca e la cultura dell'investimento responsabile hanno fatto di Amundi uno dei principali attori dell'industria della gestione patrimoniale. È anche uno dei maggiori gestori di fondi d'investimento gestiti passivamente.

Alcuni dei fondi di investimento di Amundi

  • Amundi Funds Equity Emerging Europe
  • Amundi Funds Bond Emerging Inflation

8. PIMCO

PIMCO si caratterizza per il fatto che è specializzata nel reddito fisso. Infatti, è stato creato da Bill Gross (conosciuto come il “Re delle obbligazioni“). È (e rimane) il numero otto nella top ten dei più grandi gestori di fondi del mondo, con un patrimonio in gestione di 1,7 trilioni di euro.

L'azienda ha una presenza globale e crede nella gestione attiva. L'innovazione è presente nella sua cultura, offrendo nuove idee di investimento analizzate da diversi punti di vista.

Alcuni dei fondi di investimento di PIMCO

  • Fondo PIMCO global real return
  • Fondo PIMCO euro long average duration

7. BNY Mellon Investment Management

BNY Mellon è cresciuta nel corso del 2019 in termini di patrimonio gestito, raggiungendo una valutazione di 1,7 miliardi di euro. Tuttavia, è sceso nella classifica al numero 7.

Il suo stile di gestione si basa sulla flessibilità, adattandosi per offrire soluzioni alle mutevoli esigenze dei suoi clienti. Attraverso le sue otto boutique, il gestore di fondi è in grado di soddisfare gli interessi degli investitori in tutte le classi di attività; riunisce conoscenze, esperienze e capacità sufficienti.

Gli approcci contrastanti di ciascuna delle sue boutique, così come l'infrastruttura necessaria, forniscono un valore aggiunto.

Alcuni fondi comuni BNY Mellon Investment Management

  • BNY Mellon Debito dei mercati emergenti
  • BNY Mellon Azionario Globale

6. J.P. Morgan Asset Management

Al numero 6 della classifica dei più grandi gestori di fondi del mondo (2020) c'è un classico nel mondo della finanza: J.P. Morgan Asset Management. Riesce a rimanere in questa posizione grazie ai suoi 1,8 trilioni di euro di attivi in gestione.

Il suo obiettivo è chiaro e concreto: “aiutare i nostri clienti a costruire portafogli più forti“. Ha l'infrastruttura necessaria, che consiste in una rete globale di professionisti dell'investimento e una strategia che si basa su analizzare, analizzare, analizzare; per cercare opportunità e rilevare potenziali rischi.

I suoi più di 150 anni nel settore, fornendo soluzioni per tutti i tipi di clienti (sia privati che istituzioni, compresi gli intermediari finanziari) gli conferiscono il necessario grado di competenza e fiducia.

Alcuni fondi di investimento della J.P. Morgan Asset Management

  • JPM Global Income Fund
  • JPM Europe Equity Fund

5. Gruppo di capitale

Le aziende che seguono uno stile di gestione attivo hanno visto una crescita sostanziale. Tra questi c'è Capital Group, che ha conquistato la posizione numero 5 nella top ten dei migliori gestori patrimoniali del mondo. Il suo patrimonio in gestione ammonta a più di 1,8 trilioni di euro.

È un gestore di fondi esperto, fondato nel 1931 (Los Angeles). Ha anche uffici in diverse località europee chiave (Zurigo, Milano, Londra, Lussemburgo, Madrid, Amsterdam, Ginevra e Francoforte).

I valori che hanno reso Capital Group uno dei principali gestori di fondi al mondo sono la responsabilità, l'attenzione a lungo termine, la partnership con i clienti e l'analisi rigorosa (tra gli altri). I suoi manager sono compensati in base alla performance, non al volume delle attività in gestione.

Alcuni dei fondi di investimento di Capital Group

  • Capital Group Asia Pacific ex-Japan Equity Fund (LUX)
  • Capital Group Global Equity Fund (LUX)

4. State Street Global Advisors

State Street Global Advisors è sceso al quarto posto tra i maggiori gestori del 2020, con un patrimonio in gestione di oltre 2,7 trilioni di euro. 2,7 trilioni, superando di gran lunga il quinto gestore in classifica (Capital Group).

Questo è il principale gestore patrimoniale istituzionale, fondato nel 1978. È uno dei più grandi fondi indicizzati. Cerca l'innovazione e pone la ricerca al centro delle sue politiche d'investimento.

NOTA: State Street Global Advisor è salita in terza posizione al 31 dicembre 2020, avendo chiuso l'anno con quasi 3.500 miliardi di dollari di patrimonio in gestione, in seguito alla pubblicazione di questa classifica da parte di Investments & Pensions Europe (IPE).

Alcuni dei fondi di investimento di State Street Global Advisors

  • SSGA Lussemburgo – Indice obbligazionario State Street Euro Corporate
  • SSGA Luxembourg – State Street Enhanced Emerging Markets

3. Fidelity Investments

Entriamo nel podio della top ten dei migliori gestori di fondi del mondo. Una delle più grandi aziende del settore, che è riuscita ad aumentare il suo patrimonio in gestione di 755.000 milioni di euro e a prendere il terzo posto (con un volume totale di più di 2,8 trilioni di euro). In ogni caso, la lotta per il terzo posto rimane intensa e non c'è un chiaro vincitore in questa posizione fino ad oggi.

Fidelity è un gestore patrimoniale globale che fornisce i suoi prodotti e il suo supporto a clienti privati e istituzionali, sempre alla ricerca della migliore soluzione a lungo termine. Attraverso la distribuzione attiva di fondi e i servizi di consulenza, è ampiamente riconosciuto come uno dei migliori gestori di fondi esistenti.

Il suo impegno, unito alle capacità analitiche e a una piattaforma tecnologica di alto livello, fanno il resto.

Alcuni dei fondi di investimento di Fidelity Investments

  • Fidelity Global TeleComms
  • Fidelity European Smaller Companies

2. Vanguard Asset Management

Vanguard, il principale gestore di fondi indicizzati, non poteva essere assente dalla classifica. Rimane al secondo posto con un patrimonio in gestione di 5,6 trilioni di euro.

Dalla sua fondazione nel 1976 ad oggi, Vanguard ha avuto idee chiare. Questo gestore di fondi è caratterizzato da un forte approccio di gestione passiva. È stato fondato da Bogle (l'uomo che ha progettato il primo fondo indicizzato) nel 1975. I successori di Bogle hanno ampliato l'offerta di prodotti, offrendo sia ETF che fondi a gestione attiva.

A differenza di altri gestori di fondi, Vanguard non è quotata in borsa o di proprietà di una serie di partner: è di proprietà dei possessori di quote. In altre parole, è di proprietà dei fondi e degli ETF. A loro volta, i fondi sono il patrimonio comune degli investitori. In questo modo, gli interessi del gestore del fondo sono allineati con quelli dei suoi clienti.

Alcuni dei fondi di investimento di Vanguard:

  • Vanguard Global Stock Index Inv EUR
  • Vanguard Eurozone Stock Index Inv EUR

1. BlackRock

BlackRock continua a regnare sovrana, mantenendo la prima posizione nella classifica dei più grandi gestori di fondi del mondo. Il suo patrimonio in gestione ammonta a 6,7 trilioni di dollari.

È uno dei gruppi finanziari più influenti negli Stati Uniti e in Europa. BlackRock è così influente che la sua divisione di consulenza ha vinto il contratto per gestire il programma di stimolo economico della Federal Reserve nell'aprile 2020 (nel mezzo della crisi sanitaria segnata dalla pandemia di coronavirus).

BlackRock ha la piattaforma iShares, un fornitore leader di ETF. Questa piattaforma ha più di 700 fondi negoziati in borsa a livello globale e più di mille miliardi di asset in gestione.

Alcuni dei fondi di investimento di BlackRock

  • BGF Valore Europeo
  • BGF World Technology D2 EUR

bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy