Perché le commissioni degli ETF sono inferiori a quelle dei fondi comuni? | Rankia: Comunità finanziaria

Perché le commissioni degli ETF sono inferiori a quelle dei fondi comuni?

Se volete sapere perché le commissioni degli ETF sono inferiori a quelle di un fondo comune. Continua a leggere il prossimo post.

Perché le commissioni degli ETF sono inferiori a quelle dei fondi comuni?

Prima di darvi una risposta, è essenziale che conosciate le caratteristiche dei fondi comuni e degli ETF.

Fondi comuni di investimento

Prima che esistessero gli ETF, c'erano i fondi comuni di investimento costituiti da un insieme di azioni, obbligazioni e altri tipi di investimenti che una società gestiva attivamente. Questo perché ci sono molti investitori senza il tempo, le risorse o le conoscenze per acquisire questo tipo di portafoglio.

Vantaggi dei fondi comuni

Tra i principali vantaggi di questi fondi ci sono i seguenti:

  1. Fund Manager: il fondo è gestito da un professionista specializzato, che otterrà un rendimento superiore a quello di altri strumenti di investimento.
  1. Diversificazione: Un altro vantaggio dei fondi comuni è la diversificazione.
  1. Convenienza: come detto sopra, questi fondi sono molto utili per gli investitori che non hanno tempo o hanno situazioni in cui è più facile delegare l'investimento a un fondo e ottenere così i rendimenti previsti.

Svantaggi dei fondi comuni

In termini di svantaggi abbiamo:

  1. Il primo grande svantaggio sono tutte le spese di manutenzione che si devono pagare e ancora di più quando si richiede l'aiuto di un professionista specializzato. Molti fondi comuni gestiti attivamente fanno pagare tra l'1% e il 2%.
  1. Un altro svantaggio è che a seconda della banca o del fondo in cui si investe, l'investimento iniziale può essere molto alto.
  1. Non avrete il controllo del vostro portafoglio; anche se potete comunicare con il consulente per rivedere i livelli di tolleranza al rischio o gli obiettivi di investimento; tuttavia, al di là di questi aspetti, dovete riporre la vostra fiducia e i vostri risultati nel fondo scelto.

ETF

Gli ETF sono molto simili ai fondi indicizzati, con l'eccezione che puoi comprare e vendere tutte le volte che vuoi mentre il mercato è aperto, mentre nei fondi indicizzati o nei fondi comuni puoi comprare e vendere una volta al giorno.

Vantaggi degli ETF

  1. Diversificazione: Il primo vantaggio, come i fondi comuni, è la diversificazione. In questo caso, si ha accesso a una varietà di diversi tipi di investimenti che possono rispecchiare un indice stabilito come l'S&P 500.
  1. Liquidità: Con la liquidità, puoi comprare e vendere ETF come se fossero azioni.
  1. Costi di manutenzione: questo è un grande vantaggio perché gli ETF sono fondi gestiti passivamente, il che rende i costi di manutenzione o le commissioni molto più bassi dei fondi comuni gestiti attivamente.

Svantaggio degli ETF

Il più grande svantaggio degli ETF è che, a causa della liquidità, la possibilità di comprare e vendere in qualsiasi momento, può portarti a fare impulsivamente e danneggiare la tua strategia di investimento se è a lungo termine. In questo caso devi essere più disciplinato e tenere traccia del tuo investimento.

Perché abbassare le commissioni negli ETF?

Ora che hai visto gli aspetti generali di questi due fondi o tipi di investimento, dovresti sapere perché le commissioni sono più basse negli ETF.

Questo è molto semplice da spiegare; come abbiamo detto, le commissioni addebitate agli investitori che acquistano “exchange traded funds” (ETF) sono inferiori a quelle dei fondi comuni, perché i fondi comuni a gestione attiva includono nella loro gestione un consulente specializzato che ha una grande esperienza e competenza, il che farà aumentare le spese e le commissioni perché il consulente deve essere pagato per il suo lavoro.

A differenza dei fondi comuni, nei fondi gestiti passivamente (ETF) c'è una riduzione dei costi per l'investitore, poiché, non selezionando le attività, non sono richiesti molti analisti, che possono avere un impatto sul valore della commissione.

Fateci sapere quale fondo vi interessa di più.


Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy