Quali sono gli ETF sulle criptovalute? | Rankia: Comunità finanziaria

Quali sono gli ETF sulle criptovalute?

Analizziamo quali sono gli ETF sulle criptovalute disponibili al momento, controlliamone qualche caratteristica saliente e cerchiamo di capire se vale la pena o meno investire in ETF sulle criptovalute.

Quali sono gli ETF sulle criptovalute?

Gli ETF sono dei fondi che permettono di investire con semplicità su più società allo stesso tempo. Gli ETF sfruttano infatti degli indici di cui cercano di copiare l’andamento al fine di proporre un fondo efficiente e con bassissimi costi di gestione, il tutto migliorato dal poter trattare gli ETF come fossero azioni.

Gli ETF sulle criptovalute sono ancora in una fase iniziale e non ve ne sono molti in circolazione, analizziamone insieme 2.

Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF A

Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF A è un ETF avente come indice sottostante Elwood Blockchain Global Equity. Da notare il fatto che la replica dell’indice sottostante è una replica fisica a campionamento ottimizzato.

Nonostante sia nato nel 2019 il fondo ha centinaia di milioni di dollari ed attualmente il volume supera 12.000 e da inizio anno il valore è aumentato del 22,57%.

La valuta è il dollaro, con un valore attuale che si aggira attorno a $112, ed utilizza una politica di accumulazione.

Vie è una buona differenziazione geografica, con un esposizione al 32% per l’USA, 24% per il Giappone e del 17% per i paesi sviluppati facenti parte dell’Asia.

Le 3 principali società al suo interno sono:

  • Canaan – Si tratta di una società produttrice di hardware per computer. La società è nata nel 2013, si trova in Cina ed è specializzata nella produzione di dispositivi per il mining di criptovaluta, quali server Blockchain e microprocessori ASIC.
  • MicroStrategy – Si tratta di una società che fornisce Business Intelligence, software per dispositivi mobili e servizi per il cloud. La società è nata nel 1989, si trova in Virginia e negli ultimi anni ha fatto enormi investimenti in Bitcoin. Per l’esattezza ha iniziato ad investire in agosto 2020, con un investimento di 250 milioni di dollari, e da allora sino a maggio 2021 ha investito un totale di 2,2 miliardi di dollari in Bitcoin.
  • Silvergate Capital – Si tratta di una compagnia bancaria fondata nel 1988 in California che cerca di agevolare e diffondere l’utilizzo di criptovaluta.

First Trust Indxx Innovative Transaction & Process UCITS ETF Acc

First Trust Indxx Innovative Transaction & Process UCITS ETF Acc è un ETF avente come indice sottostante Indxx Blockchain.

Nato nel 2018 il fondo ha diverse decine di milioni di dollari, sfrutta USD come valuta ed il valore da inizio anno è aumentato del 15,32%.

Anche in questo caso abbiamo una diversificazione geografica con 31% di esposizione per l’USA, 20% per l’area EURO e 20% per i paesi sviluppati facenti parte dell’Asia.

Le 3 principali società al suo interno sono:

  • Baidu – Si tratta del principale motore di ricerca utilizzato in Cina, fondata a Pechino nel 2000.
  • Micron Technology – Si tratta di una multinazionale fondata nel 1978 in Idaho. La società è specializzata nella produzione di memorie ed archivi per computer.
  • Taiwan Semiconductor Manufactoring Company Limited – Si tratta di una società produttrice di semiconduttori. È stata fondata nel 1987 in Taiwan.

Conclusione ETF sulle criptovalute

Gli ETF sulle criptovalute sono una novità nel mondo della finanza e probabilmente nei prossimi anni assisteremo alla nascita di diversi di questi fondi. Al momento te ne abbiamo presentati 2 e puoi facilmente notare che si tratta di un settore sul quale conviene investire.

I dati riportati nell’articolo sono da intendere come veritieri al momento della stesura dell’articolo e sono stati presi da Google Finance e TradingView.


La tua prima Guida alle Criptovalute
Guida raccomandata

La tua prima Guida alle Criptovalute

Impara tutto sulle criptovalute e su come investire saggiamente con la nostra guida.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy