I migliori ETF di criptovalute

Quello delle criptovalute è un mercato in espansione per trader di ogni tipo. È un mercato volatile, nel quale si può negoziare in diversi modi: comprare direttamente la criptomoneta, negoziare con CFD su criptovalute o investire in ETF di criptovalute. Un ETF è un exchange-traded fund, cioè un paniere contenente azioni o titoli. In questo post analizzeremo quali sono i migliori ETF sulle criptovalute disponibili al momento, controllandone qualche caratteristica saliente e cercando di capire se vale la pena o meno investire in ETF sulle criptovalute.

I migliori ETF di criptovalute
Gli ETF sono dei fondi che permettono di investire con semplicità su più società allo stesso tempo. Gli ETF sfruttano infatti degli indici di cui cercano di copiare l’andamento al fine di proporre un fondo efficiente e con bassissimi costi di gestione, il tutto migliorato dal poter trattare gli ETF come fossero azioni.
ETF criptovalute: cosa sono
I Crypto ETF, che si distinguono dai Bitcoin ETF (questi ultimi replicano l'andamento dei futures Bitcoin), controllano il valore dei token digitali sottostanti e sono scambiati esattamente come le azioni ordinarie, anche se sono molto più volatili.
In altre parole, si fa riferimento a quei fondi ETF, ETN o ETC che riguardano le criptovalute da due principali punti di vista:
- Fondi che replicano l’andamento delle principali crytpo
- ETF che replicano gli andamenti della industria blockchain, ovvero le aziende che si occupano di infrastrutture, processi e tecnologie relazionate con la tecnologia blockchain.
Il primo ETF di Bitcoin
Il 26 ottobre 2021 è stato lanciato il Bitcoin Strategy ETF, fornito da ProShares, un fornitore specializzato in questo tipo di prodotti finanziari. Questo fondo è quotato al NYSE (New York Stock Exchange), con il nome di BITO.
Tuttavia, questo ETF approvato non è direttamente legato al Bitcoin, ma ai futures, che sono stati scambiati per anni sul Chicago Mercantile Exchange (CME), un mercato regolamentato.
Vantaggi degli ETF su criptovalute
Tra i vantaggi di questi ETF troverete:
- Investire in criptovalute con un ETF piuttosto che possederle direttamente eviterebbe l'esposizione a rischi come gli attacchi informatici.
- Con gli ETF la perdita è più ponderata, tranne nel caso in cui il crollo non colpisce tutte le criptovalute incluse nel benchmark.
- Con il Bitcoin ETF è possibile investire in più token digitali allo stesso tempo.
- Possibilità di utilizzare uno strumento come i fondi negoziati in borsa separati dalla società emittente.
- La semplicità degli ETF, compensata dalla complessità delle criptovalute.
ETF criptovalute Borsa italiana
Dobbiamo sottolineare che al momento non esistono ETF in euro su criptovalute (negoziabili per cittadini italiani) e che per ora sul mercato italiano non ci sono ETF Bitcoin e neppure ETF che investono sulle criptovalute.
L'alternativa è quella di investire in ETF che investono in società attive nella tecnologia alla base delle criptomonete, la blockchain. In linea di massima, il rendimento dell'ETF cresce se il prezzo delle criptovalute sale, perché anche le società attive nella blockchain crescono.
ETF criptovalute DEGIRO
Uno dei broker più popolari per investire in ETF o ETN su blockchain e criptovalute sulla borsa italiana o in altre borse europee è DEGIRO.
DEGIRO offre una vastissima scelta di ETF europei e una selezione di circa 200 ETF senza commissioni. Qui trovi i migliori ETF gratis di DEGIRO (senza commissioni) e la recensione di DEGIRO.
DEGIRO
8.5/ 10
Mercati
Italia, Europa, USA, Canada, Asia
✔Ampia selezione di ETF senza commissioni
✔Oltre 50 mercati globali, nessuna commissione di custodia, dividendi e royalties inclusi
✔Piattaforma semplice e facile da usare
✔Promozione! 100 € di rimborso di commissioni
Miglior broker per azioni 2021, Rankia Italia Premi
Quali sono i migliori ETF che investono in criptovalute?
Alcuni dei più popolari sono:
- First Trust Indxx Innovative Transaction & Process UCITS ETF Acc: mira a fornire agli investitori risultati di investimento che corrispondono al prezzo e alla performance di un indice azionario chiamato Indxx Blockchain Index.
- VanEck Vectors Digital Assets Equity UCITS ETF: comprende società che utilizzano la blockchain per trasformare la finanza e altri settori di attività.
- Invesco Elwood Global Blockchain UCITS: exchange-traded fund che fornisce la performance dell'Elwood Blockchain Global Equity Index, al netto delle commissioni.
Ricorda che puoi investire in ETF sulle criptovalute attraverso broker popolari sul mercato, che sono affidabili, sicuri e regolati nel mercato; un esempio di un tale broker è DeGiro cryptocurrency.
Scopri come investire in ETF i migliori broker per ETF.
First Trust Indxx Innovative Transaction & Process UCITS ETF Acc
First Trust Indxx Innovative Transaction & Process UCITS ETF Acc è un ETF avente come indice sottostante Indxx Blockchain.
Nato nel 2018 il fondo ha diverse decine di milioni di dollari, sfrutta USD come valuta ed il valore da inizio anno è aumentato del 15,32%.
Anche in questo caso abbiamo una diversificazione geografica con 31% di esposizione per l’USA, 20% per l’area EURO e 20% per i paesi sviluppati facenti parte dell’Asia.
Le 3 principali società al suo interno sono:
- Baidu – Si tratta del principale motore di ricerca utilizzato in Cina, fondata a Pechino nel 2000.
- Micron Technology – Si tratta di una multinazionale fondata nel 1978 in Idaho. La società è specializzata nella produzione di memorie ed archivi per computer.
- Taiwan Semiconductor Manufactoring Company Limited – Si tratta di una società produttrice di semiconduttori. È stata fondata nel 1987 in Taiwan.
VanEck Vectors Digital Assets Equity UCITS ETF:
È un fondo creato nell’aprile del 2021 e gestisce oltre 15 milioni di dollari. Ha come valuta di base il dollaro americano ed è un fondo ad accumulazione. Il suo costo TER è dello 0,65% all’anno.
I primi titoli azionari al suo interno sono:
- Square Inc (peso: 8,92%)
- Coinbase Global Inc (peso: 8,35%)
- Marathon Digital Holdings Inc (peso: 7,02%)
Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF A
Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF A è un ETF avente come indice sottostante Elwood Blockchain Global Equity. Da notare il fatto che la replica dell’indice sottostante è una replica fisica a campionamento ottimizzato.
Nonostante sia nato nel 2019 il fondo ha centinaia di milioni di dollari e da inizio anno il valore è aumentato del 22,57%.
La valuta è il dollaro ed utilizza una politica di accumulazione. Vi è una buona differenziazione geografica, con un esposizione al 32% per l’USA, 24% per il Giappone e del 17% per i paesi sviluppati facenti parte dell’Asia.
Le 3 principali società al suo interno sono:
- Canaan. Si tratta di una società produttrice di hardware per computer. La società è nata nel 2013, si trova in Cina ed è specializzata nella produzione di dispositivi per il mining di criptovaluta, quali server Blockchain e microprocessori ASIC.
- MicroStrategy. Si tratta di una società che fornisce Business Intelligence, software per dispositivi mobili e servizi per il cloud. La società è nata nel 1989, si trova in Virginia e negli ultimi anni ha fatto enormi investimenti in Bitcoin. Per l’esattezza ha iniziato ad investire in agosto 2020, con un investimento di 250 milioni di dollari, e da allora sino a maggio 2021 ha investito un totale di 2,2 miliardi di dollari in Bitcoin.
- Silvergate Capital. Si tratta di una compagnia bancaria fondata nel 1988 in California che cerca di agevolare e diffondere l’utilizzo di criptovaluta.
Vuoi investire in criptovalute? Ti consigliamo:
- Broker di criptovalute: come scegliere le migliori piattaforme? Suggerimenti
- Trading CFD sulle criptovalute
- Investire in criptovalute con eToro: come funziona eToro wallet
Conclusione ETF sulle criptovalute
Possiamo concludere che il miglior ETF sulle criptovalute tra questi tre è l’Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF A, dovuto alla sua grandezza e al rendimento 2020. Il First Trust Indxx Innovative Transaction & Process UCITS ETF Acc è molto più piccolo e il VanEck è molto recente, ma lo abbiamo inserito dopo aver considerato il suo prezzo basso.
Gli ETF sulle criptovalute sono una novità nel mondo della finanza e probabilmente nei prossimi anni assisteremo alla nascita di diversi di questi fondi. Al momento te ne abbiamo presentati 3 e puoi facilmente notare che si tratta di un settore sul quale conviene investire.
Questo e-book ti aiuterà a imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti: